Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat X1/9 - ve la ricordate?

Fiat X1/9 - ve la ricordate? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.352
    Piaciuto:
    9.404
    Io sono nato 15 anni dopo la sua presentazione,ma ne ho sentito parlare,fin troppo:emoji_wink:

    Mio padre mi avrà raccontato 1000 volte di quando consegnava a Claviere le auto per i clienti esteri e una delle vetture che gli è rimasta più impressa è proprio la X1/9.
    Mi dice sempre che per via del motore centrale sui tornanti era tutta da godere.
    Poi penso che la versione a cui si riferisce lui fosse quella destinata al mercato americano che per via delle norme anti inquinamento più severe aveva il motore maggiorato.

    Ne hanno messa in vendita una azzura,sempre versione america,a 9000 euro poco tempo fa'.
     
  2. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Caspita se me la ricordo, desiderio di gioventù mai realizzato.
    Vettura nata da "nobili" matite.
    Ne guidai una, circa un secolo fa, che era di un mio amico...1300 verde pisello.
    Inutile soffermarmi sulle sensazioni dell'epoca avendo come vettura una 124 1200.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Vista e provata da passeggero, troppo piccola per i miei gusti.* Qualcuna gira ancora, da queste parti. Nelle prove Friulane del cevm ci sono sempre almeno una decina di nordici o sloveni che le fanno ancora correre, con preparazioni degne dei tempi migliori. Ricordo almeno una ragazza, Silvia, che se ne accattò una usata, senza neanche sapere cosa avesse comprato. Ma a livello di immagine fece uno sfracello tra noi regazzini.

    *La taglia secondo me "giusta" per abitabilità/proporzioni/eleganza, la ritrovai qualche tempo dopo nella Bagheera (nata nel 1973) dell'amico Alberto. Anche lui la prese a scatola quasi chiusa... e non se ne pentì.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Possibile che se oggi volessi una motore centrale dovrei cacciare oltre 50k € per una Lotus o una 4C?
    Sto pensando a una Subaru grande e pesante come una BRZ, ma col motore alle mie spalle...
    Oppure a una equivalente immaginaria BMW, motore centrale, col 2.0 turbo benzina della Mini JCW...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Beh sui 20/25000€ una elise la trovi...chiaro che devi usarla SOLO per diletto e ti.serve un altra auto ;)
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Usata, ok....
    Lamentavo che non ci siano più sportive economiche...
    Poi se hai famiglia servono tre auto
    Una grande
    Una piccola
    Un giocattolo
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh...ti capisco bene
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.352
    Piaciuto:
    9.404
    Penso che oggi sia una soluzione talmente di nicchia da richiedere investimenti molto elevati,giustificabili solo con la produzione di modelli costosi.
    Probabilmente produrre in maniera non artigianale una sportivetta con motore centrale e venderla a un prezzo umano sarebbe impossibile per le case.

    Io ho incrociato una 4C oggi,larghissima e bassissima.
    Dietro c'era un Suv che sembrava potesse scavalcarla.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Si, è esattamente così. Le piccole coupè e spider, che una volta avevano successo e la richiesta ne giustificava la messa in produzione, oggi si venderebbero col contagocce, sottocosto.

    Ricordo vetture come l'850 coupè e spider, l'Innocenti 950 spider, l'850 "Siata Spring", la stessa X1/9, che si potevano comprare senza spendere un capitale ed erano belle e piuttosto veloci (tutte a trazione posteriore tra l'altro...).
    Se dovessi comprare un'auto storica comprerei una 850 coupè o spider.

    Fiat 850 spider (foto "L'automobile.it")
    [​IMG]
    Fiat 850 Spider (foto Wikipedia)
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Rocket18 e zinzanbr piace questo messaggio.
  10. maxmonter

    maxmonter

    Iscritto:
    1238527037
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    10
    il progetto X 1/9 fu relativamente economico da reallizare: era,in sostanza, una 128 che viaggiava la contrario su cui montavano quella stupenda carrozzeria.

    Pianale, motore, trasmissione erano della 128, aggiornati per lavorare al contrario.

    Sarebbe come se, oggi, prendessero una Panda o una Tipo e la facessero viaggiare la contrario, con una sovrastruttura diversa..
     

Condividi questa Pagina