Sì Bufalo continua pure a raccontarti sta fiaba, ma ogni tanto dà un'occhiata anche i numeri valà... Francamente sentir parlare di esterofilia degli italiani con questa top50Ehhehehe non è esattamente così, diciamo che la Tipo vende bene nonostante in Italia tanta gente compra Golf o altra roba del genere a prescindere. Anche la Giulia e tante altre ci metteranno un bel po a trovare la loro vera collocazione perchè la gente compra altro a prescindere
Andrei cauto con le proiezioni annuali considerando le immatricolazioni del primo quadrimestre che, come abbiamo visto, nascondono qualche simpatico trucchetto. Poi, se deve per forza essere un successo, vabbè, diciamo che stravende..Comunque la Tipo sta vendendo bene anche in Europa, dato che viaggia verso le 140.000 vetture nel 2017. Il che non è poco.
Sì Bufalo continua pure a raccontarti sta fiaba, ma ogni tanto dà un'occhiata anche i numeri valà... Francamente sentir parlare di esterofilia degli italiani con questa top50
http://www.unrae.it/files/05 TOP_50_aprile_2017_5908ac2524f18.pdf , con Y che vende il 98% in Italia e con FCA al 30% del mercato italiano fa sorridere...
Appunto.Fa impressione quanto venda ancora la punto ,più di yaris ! Ed è così dal 2005
Appunto.
Nel primo trimestre 2017 Punto ha venduto 15111 pezzi in Europa, dei quali 11178 in Italia, ovvero circa 3 su 4. Meno male che siamo esterofili.
Preferisco affidarmi ai numeri, difficilmente mentono. Se si prendono le microzone si può arrivare a dir tutto ed il suo contrario...I numeri sono dalla tua parte ma secondo me il discorso esterofili / italici e' molto a zone. Sarà non so cosa ma dalle mie parti e diciamo anche le regioni limitrofe ( nord ovest ) le Fiat sono 500 ,renegade ,punto e - gioco di parole- " punto" . Fine. Il resto se si può si compra altro
Appunto.
Nel primo trimestre 2017 Punto ha venduto 15111 pezzi in Europa, dei quali 11178 in Italia, ovvero circa 3 su 4. Meno male che siamo esterofili.
Guardati i numeri ma non solo quelli che ti fanno piacere. In Germania il 60% compra tedesco, peccato che comprare tedesco per loro significhi rivolgersi al gruppo VW come pure a BMW/MINI, Mercedes, Opel, e senza contare Porsche ci sarebbe pure Ford, intesa come tedesca nonostante sia la filiale di un costruttore americano. Vogliamo seriamente paragonare le due situazioni, uno stato dove UN costruttore fa il 30% e un'altro con QUATTRO O CINQUE fa il 60%? Seriamente? Vuoi dire che l'Italia, per non dirsi esterofilo, debba comprare il 60% di auto FCA?Eccome se lo siamo. L'esterofilia è la propensione della cittadinanza di un paese ad acquistare i propri prodotti nazionali come per esempio le auto. In Germania oltre il 60% delle auto vendute sono tedesche, il Italia il 30%. L'Italia è un paese esterofilo la Germania no. Quanto alle vendite della Y o della Punto avvengono quasi solo in Italia perchè la prima è commercializzara solo in Italia e la seconda pur essendo commercializzata in tutti i mercati ormai a fine carriera trova sbocco solo in Italia. Ma tutto questo nulla centra con l'esterofilia. La Giulia si vende per meno di 1/3 in Italia e per il resto all'estero
Preferisco affidarmi ai numeri, difficilmente mentono. Se si prendono le microzone si può arrivare a dir tutto ed il suo contrario...
Io direi piuttosto che all'estero hanno una forte propensione a non comprare italiano...
Anche.Io direi piuttosto che all'estero hanno una forte propensione a non comprare italiano...
Dipende da un complesso di cause nelle quali la pessima nomea che si sono costruiti con prodotti qualitativamente scarsi e che, a giudicare da vari report di affidabilità/qualità/soddisfazione cliente, non vede mutamenti di rotta. Non a caso le eccezioni alla regola del vedere vendite preponderanti in Italia son costituite da modelli che trasmettono passione, come Giulia e 500 (benedetta 500...) oppure da modelli come Tipo posizionati correttamente come prezzo e immagine: ti offro meno contenuti rispetto ad un'Astra, ma te la faccio anche pagare di meno. Ma andando su altri modelli che combattono nei relativi segmenti senza armi del genere, Giulietta o 500L o Panda per dire, per quale motivo un qualunque europeo non italiano dovrebbe preferirle a modelli di altri marchi? Perchè preferire Giulietta a 1er oppure alla 308, scendendo di segmento? Perchè preferire Panda ad una Aygo o Up o Twingo, se costano uguali?Il fatto che FCA venda il 58% in italia è un punto sui cui devono lavorare e capire se manca una rete di vendita adeguata o se è dovuto alla pessima nomea o altro.
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa