Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo GPL con difetto climatizzatore

Fiat Tipo GPL con difetto climatizzatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti.
    Oggi mi è successa una cosa stranissima sulla mia Fiat Tipo Gpl acquistata giusto da un anno a Km0 (speriamo). Appena partito ho notato che non segnava la temperatura esterna, ma che visualizzava due trattini sia sul cruscotto che sul navigatore. Dopo 300 metri mi sono dovuto fermare perché si sono appannati tutti i vetri e non vedevo più niente. A quel punto ho provato a disinserire e reinserire il condizionatore, ma non avveniva nulla; a parte la spia sul tasto, non cambiava nulla, come se non l'avessi premuto. Siccome dovevo per forza accompagnare i figli in montagna, mi sono rassegnato a sparare aria calda a 26 gradi sul vetro anteriore e sono arrivato a destinazione in questo modo. Quando sono quasi arrivato, a ricominciato a funzionare tutto "magicamente", compresa la temperatura esterna, per cui speravo si fosse risolto così. Invece, al ritorno, di colpo i vetri si sono appannati e la temperatura esterna non veniva di nuovo visualizzata (trattini); ho dovuto fermarmi e ricominciare a sparare aria calda sul vetro davanti, e così fino quasi a casa, alla tangenziale di Torino. All'improvviso ha ricominciato a funzionare tutto, è tornata la temperatura esterna, ed adesso sembra tutto a posto.
    Facendo mente locale, mi sono ricordato che da quando l'ho comprata, mi è già successo di sentire improvvisamente il tipico odore del condizionatore che si stacca, e qualche volta avevo già visto i trattini al posto della temperatura, ma non avevo mai legato tra loro i due fenomeni, che invece sono strettamente collegati.
    Adesso la porterò a fare il tagliando e lo segnalerò, però mi sembra di sentire già la risposta: "se non vediamo il difetto, come possiamo sistemarlo?".
    Che devo fare, mi consigliate di rivenderla subito e rifilare il "pacco" a qualcun'altro?. :emoji_angry::emoji_angry::emoji_angry:
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    La diagnostica dovrebbe rilevare qualcosa. Il climatizzatore è automatico o manuale?
     
  3. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Automatico, io normalmente imposto solo la temperatura, il climatizzatore lo tengo sempre inserito
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Con basse temperature il compressore del condizionatore non si attiva, per prevenire danni, in genere sui 4/5°
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ah si? Ma dici questo perché lo sai di certo oppure è una supposizione? In effetti quest'anno non ha fatto freddo, oggi invece c'erano 2 gradi...
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Per certo, guarda sul libretto uso e manutenzione.
     
  7. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    In realtà non l'ho trovato sul libretto, però ho trovato scritto che in caso di avaria del sensore di temperatura esterna vengono mostrati dei trattini, che è proprio quello che succede a me. Probabilmente il condizionatore si disattiva a temperature più basse, magari sotto zero, e quando la centralina non rileva la temperatura esterna, nel dubbio che sia troppo bassa, disattiva a priori il condizionatore.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    la stessa cosa dico anch'io!!
     
  9. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento. Stamattina ho accompagnato mia moglie al lavoro. Appena messa in moto , segnava 6 gradi esterni, ma il climatizzatore era in attesa che scaldasse il motore, per cui tutto fermo. Dopo qualche minuto, in contemporanea alla partenza delle ventole, è sparita la temperatura esterna (trattini) ed i vetri si sono appannati, per cui ho dovuto ancora sparare aria calda sul vetro anteriore per vedere qualcosa. Tutti gli altri vetri si sono appannati, per cui è persino rischioso guidare in questo modo. Sono tornato a casa, ma il sensore di temperatura esterno è sempre in avaria e non va il condizionatore. :emoji_angry:
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Il sensore deve sempre visualizzare la temperatura, probabilmente se non funziona inibisce il funzionamento del clima automatico.
    Fermo restando che intorno a zero gradi il compressore del climatizzatore non parte, però l'indicazione del sensore della temperatura deve sempre funzionare.
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Non sarà forse il sensore della temperatura esterna? Se non funziona correttamente (basta semplicemente che sia sporco) manda in tilt tutto l’impianto
     
  12. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    E' proprio quello, stiamo parlando proprio del sensore della temperatura esterna, che va in anomalia e non fa funzionare il climatizzatore. Però mi sembra strano che possa essere sporco in una macchina nuova di un anno...
     
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Beh dipende da molti fattori, in ogni caso se è il sensore basta una semplice pulizia e tutto torna a posto
     
  14. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Speriamo... Grazie mille a tutti
     
  15. beppe0768

    beppe0768

    Iscritto:
    1412936033
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    A proposito, qualcuno ha idea di dove è posizionato il sensore della temperatura esterna sulla Tipo Gpl? Magari posso dare un'occhiata...
     

Condividi questa Pagina