Personalmente mi è capitato di dover scendere con l'auto ancora in movimento durante una brusca decelerazione e mi sono trovato impacciato nello slacciare la cintura che non scorreva perché bloccata dall'arrotolatore; mentre in merito cinturoni...fondine...manette ecc. sicuramente danno fastidio ma fortunatamente non si è mai impigliata.
Mi viene però in mente una cosa: se il legislatore ha previsto che l'operatore di polizia possa valutare se allacciare la cintura o meno in determinate circostanze.....probabilmente sarà stato a conoscenza che in alcuni casi quest'ultima potrebbe arrecare disturbo al servizio.
Consideriamo anche che all'interno di un abitacolo lo spazio non è molto per di più indossare giacche, giacche a vento, bandoliere, spallacci e chi più ne ha più ne metta non agevola sicuramente i movimenti.
Un ultima considerazione la cintura una volta allacciata passa esattamente sulla linguetta di slaccio della fondina impedendo di conseguenza l'estrazione dell'Arma.
P.S. Con auto privata non mi sposto di un centimetro se non indosso la cintura di sicurezza e la stessa cosa vale per le persone che sono con me in auto.