Su Maserati, il cuore farà brutti scherzi, ma anche la mancata conoscenza del prodotto non è da meno....tra le ultime Maserati del progetto Biturbo di metà anni '90 e le prime continuamente affette da problemi di affidabilità c'è la solita differenza che corre tra mettersi a tavola a mangiare e stare a guardare. Quando vendetti la mia, era ferma da 5 anni e partì al primo colpo di chiave, e conosco gente che ci ha passato i 200.000 tranquillamente, peraltro con la Ghibli che era la variante più potente.
Sulla Biturbo non mi pronuncio, non conoscendoli con mano...posso però assicurarti per esperienza diretta che questo non valeva per la Quattroporte derivata, dove il livello ormai era arrivato ad uno standard ottimo. Mai mezzo problema, l'unico pezzo che si era sciupato era la cornice in radica di una delle tendine parasole del lunotto, affidabilità ottima. Per me, auto degnissima ben oltre il motore, coi limiti di un progetto non da segmento F, ma che certo non faceva sfigurare. Preferisci quelle odierne? Opinioni, io no, per me non hanno né il fascino né la ricercatezza della Quattroporte IV, e credo nemmeno della V, ma la V non l'ho mai vista come si deve.