Buongiorno, scrivo per chiedre se qualcuno possa aiutarmi a trovare i dati della ripresa della Tipo nella prova 80-120 nelle diverse marce. Sto cercando i dati riferiti alla versione 1.4 aspirata, ma se sapete indicarmi un sito dove si trovano per i modelli a listino sarebbe molto apprezzato. Io ho trovato automobile-catalog, ma su alcuni modelli dicono delle castronerie, per esempio sulla dacia sandero il tempo è doppio rispetto a quello di una prova in video che ho visto.
Grazie
Allora, andando con ordine, l'auto in questione con il 1.4 aspirato da 95 cavalli, basandomi su dati ricavati da video sul tubo e siti con valori tecnici con curve di coppia, potenza e rapporti del cambio, dovrebbe avere il seguente comportamento:
ripresa in terza 80-117: 9.8 secondi.
ripresa in quarta 80-120: 12.2 secondi.
ripresa in quinta 80-120: 18.7 secondi.
ripresa in sesta 80-120: 27.1 secondi.
Cosa si ricava da tutto questo?
Che l'auto, al contrario di quanto dicono in molti, non è affatto lenta, anzi: va solo guidata in maniera opposta ad un turbodiesel. Quindi, per un sorpasso in sicurezza, privilegiare terza e quarta e sfruttare i giri del motore in alto. Così facendo dà la polvere a qualunque turbodiesel di pari cilindrata (compreso il 1.3 multijet), avvicinandosi ai valori del 1.6 multijet.
Certo, se si pretende di riprendere velocemente in quinta e sesta, la situazione cambia e di brutto, come evidenziano i tempi: la mancanza di coppia del motore in basso poco può fare contro massa e inerzia.
In definitiva, una guida da diesel (quindi ripresa con marce alte e basso numero di giri) la fa sembrare più lenta di quello che è in realtà, mortificandola. Invece una guida, diciamo, più spigliata e con l'uso del cambio, rivela i suoi veri valori prestazionali, superiori, come detto, anche al 1.3 multijet di pari potenza.
Facendo un esempio pratico, se entrambe le auto riprendono in quinta, la 1.3 multijet è superiore e di molto al 1.4 aspirato.
Situazione che si ribalta riprendendo con entrambe le auto in terza: in questo caso il 1.4 aspirato dà la polvere al 1.3 multijet.
Ripeto, usando la marcia giusta, non è affatto impacciata, anzi.
A tal proposito, a differenza di quanto avviene con le ultime versione del 1.2 fire, affetto da una rapportatura del cambio che definire lunga è un eufemismo, sul 1.4 aspirato montato sulla Tipo, la casa madre ha fatto un lavoro egregio per quanto riguarda i rapporti del cambio.
Continuando con gli esempi, la Tipo 1.4 aspirata, nonostante sia mediamente pesante e abbia solo 127 nm di coppia, riesce a superare una pendenza massima del 60% con il solo guidatore a bordo e del 45% a pieno carico.
La Panda 1.2, invece, nonostante sia molto più leggera e abbia una coppia un po' minore, 102 nm, espressi tra l'altro in basso, riesce a superare una pendenza del 42% con il solo guidatore a bordo e del 30% a pieno carico.
Una differenza netta, quindi, che fa della Tipo un'auto più fruibile sulle grandi pendenze.
Ovvio, tutti dati da prendere con le molle, ricavati da quanto visto sul web: nel frattempo le rapportature delle auto potrebbero essere cambiate in peggio con i nuovi standards in fatto di emissione, servirebbe una prova pratica con una Tipo euro 6D temp.
Cosa che mi riprometto di fare appena sarà finita questa emergenza sanitaria, visto che la Tipo 1.4 aspirata è una delle papabili per diventare la nuova auto della mia fidanzata, visto il prezzo irrisorio e la dotazione non male per l'allestimento Street. Inoltre, essendo segmento C, ha valori di sicurezza che nessuna segmento B può equiparare. E la sicurezza viene prima di tutto.
Spero di non averti annoiato, anche perché ho un po' divagato.
Ciao