Abbiamo in famiglia un Fiat Qubo 1.3 multijet acquistato nel 2009. In questo periodo ha compiuto 6 anni di vita da quando lo abbiamo ritirato in concessionaria. Adesso ha un chilometraggio che si avvicina ai 100000 km e l'anno scorso gli abbiamo cambiato gli ammortizzatori e anche la batteria che ormai non teneva più la carica, ma di guasti al motore non ne ha mai avuti, né ha mai avuto guasti all'elettronica. I miei genitori stanno valutando di tenerlo ancora un anno e poi permutarlo prima che inizi a guastarsi e per essere sicuri che gli venga valutato bene acquistando una nuova vettura monovolume o un nuovo veicolo multispazio, che può benissimo essere un altro Qubo ad esempio. Io però sono dell'idea che continuando ad effettuare regolari manutenzioni e controlli vari può fare ancora un altro po di km e intanto lo potremmo tenere ancora qualche altro anno così magari si evita di alimentare il consumismo (come se non ce ne fosse già abbastanza) e continuare a sfruttare il mezzo fin quanto conviene. Secondo voi un Qubo 1.3 mjt di ormai 6 anni di vita che ha fatto già molti km, nelle condizioni di quello in nostro possesso, quanto tempo può camminare ancora? Io sarei propenso di tenerlo il più possibile e cercare di convincere i miei genitori a tenerlo ancora per un po di tempo e cambiarlo il più tardi possibile.