alexmed ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Io la definisco troppo piccola non in assoluto (per certi usi è pure troppo grande) ma in confronto alle concorrenti. Ormai le concorrenti del segmento B sono auto da 4 metri ed oltre, 20 cm più lunghe della Classic, e l'aumento delle dimensioni lo si percepisce anche all'interno.
Mio padre ha una GPunto e posso dirti che non è più abitabile della Punto precedente. Ha il baule leggermente più grande e un muso molto più lungo.
Nello Stabilimento dove lavoro abbiamo le auto di servizio in leasing, sono tutte Fiat Panda, GPunto, le prime Punto Evo, Bravo e Doblò e ce le cambiano ogni 36 mesi. Ovviamente prima delle GPunto, fino a circa due anni fa, avevamo le Punto (che ancora non si chiamavano Classic). Inoltre mia sorella, tutt'ora, ha una ELX 1.2 del 2002.
Si tratta quindi di auto che conosco assai bene per averle usate molto a lungo e, la GPunto, la uso ancora oggi quotidianamente.
La Punto (oggi Classic) è sicuramente un'auto ancora valida per uno che ha necessità di mobilità abbastanza "basiche" (niente a che vedere col pH) ma appena uno scende da una di quelle e sale su una GPunto capisce subito che si tratta di auto di due generazioni diverse, se poi sale su una Punto Evo ha immediatamente la percezione del decennio abbondante intercorso tra la progettazione della Classic e della Evo.
Che poi uno, pur di risparmiare, sia disposto ad accettare questa "arretratezza", lo posso anche capire, non c'è nulla di male.
La Punto Classic, a parte il discorso dell'euro5 (che sinceramente non capisco, visto che i motori sono gli stessi di GPunto e GPunto Evo), per essere appetibile, dovrebbe essere venduta ad un prezzo molto basso, roba tipo 7000/7500 euro la 1.2 e 8000/8500 la 1.3 MJ (rispettivamente 3 e 5 porte), cosa che la farebbe diventare una low-cost. Orbene, la Fiat non è Dacia, non è un marchio low-cost e la presenza di un modello low-cost danneggerebbe l'immagine anche degli altri modelli, inoltre ponenedola più in basso come listino, farebbe concorrenza interna alla Panda rispetto alla quale è solo poco più grande.
Si potrebbe fare, ipoteticamente, rispolverando il marchio Innocenti (d'altronde lo si sta già facendo in Europa dell'Est col marchio Zastava).
Poi, sul discorso estetico, ognuno ha le sue idee, ribadisco che la GPunto non è che sia da Oscar (almeno per me) e che come visibilità la trovo anche io decisamente peggiore rispetto alla vecchia, ma si vede lntano un miglio che è di una generazione successiva alla Classic.
Saluti