garu51 ha scritto:
La Classic e la 128 sono legate dal fatto che la Fiat le sostitui entrambe per
modelli non all'altezza delle aspettative evidentemente per motivi di mercato
altre case tengono in listino modelli con motorizzazione vecchia di anni . Non
appena si costruisce un auto che il mercato recepisce la si fa fuori per una
novità non adeguata . Non sono mai stato sul forum sono un povero pensionato appassionato di auto sin da bimbo colleziono modellini e tifoso
Ferrari , mi fa piacere conoscere seppur virtualmente la gente .
La 128 fu sostituita dalla Ritmo, che nei suoi 10 anni di commercializzazione vendette più che bene (oltre 200.000 esemplari all'anno in media). La 128 nacque di fatto già vecchia (a parte la trazione anteriore il resto era tutta roba da anni '60), visto che il segmento C, dalla Golf in poi (1974) prese marcatamente la via dei 2 volumi.
Quando nel 1978 la 128 lasciò il posto alla Ritmo, ci fu la normale sostituzione tra un'auto ormai obsoleta ed una moderna che fu perfettamente all'altezza delle aspettative, altrochè!
Nel caso della Punto la successione è stata diversa, non una successione tra modelli radicalmente diversi ma un marcato rinnovamento del modello esistente del quale, nota bene, è stata mantenuta pressochè integralmente la parte meccanica (i motori 1.2 e 1.3 MJ della Classic sono gli stessi di GPunto e GPunto Evo).
Ormai il turnover del mercato è quello, un modello dopo 4-5 anni deve essere rivisto pesantemente se vuol restare a galla, oppure deve diventare un low-cost. La Punto Classic per un pò si è ritagliata il suo spazio grazie agli incentivi, ma ormai il suo ciclo l'ha abbondantemente finito, è un'auto progettata negli anni '90 con i limiti che questo oggigiorno comporta, le sue dimensioni non sono più attuali né fuori né dentro (è troppo piccola), la sua linea magari può ancora piacere a qualcuno, ma il prodotto è intrinsecamente obsoleto. Altrimenti, ti ripeto, si finirebbe a dover resuscitare la 126, non so se hai un'idea di quanta gente la rimpianga con i suoi 4 posti in 3 metri, la sua linea ancora oggi simpatica ed i suoi 20 km/litro effettivi, altro che Smart e Toyota IQ..........
Saluti