renatom ha scritto:
danilorse ha scritto:
umbiBerto ha scritto:
Nella scheda c'è il dato di accelerazione ... non quello di ripresa !
Si ma quella differenza di accelerazione sta ad indicare che la twinair, nonstante i rapporti piu' corti, ha il fiato corto (scusate il gioco di parole).
Sta ad indicare che, come prevedibile, la curva di potenza è meno favorevole di quella del Fire.
Lo 0-100 mica lo fai tutto al regime di potenza massima.
D'altronde un 900 contro un 1240 aspirati entrambi, anche se più moderno, la coperta è più corta e da qualche parte scopre.
Lo 0-100 indica le potenzialita' massime del motore rapportate alla massa (circa l'80% della prova viene fatto oltre il regime di coppia max).
Ovviamente nell'utilizzo normale e' piu' importante la ripresa, che e' un indice di sfruttabilita' del motore.
Tornando al nostro confronto, mi aspettavo che il twinair aspirato fosse piu' vicino in accelerazione al Fire, viceversa ritengo incolmabile la differenza in ripresa proprio a causa della differenza di cilindrata che e' superiore del 30%.
A questo punto l'unico punto su cui il twinair puo' e deve battere il 4 cilindri sono i consumi e il prezzo di acquisto.
Rimaniamo in attesa dei dati ufficali.