Maurizio XP ha scritto:
eddai la mini aveva la sesta ed aereodinamica migliore ed il pacchetto ed (penso di serie) e in statale e città mi pare che consumasse meno pur andando complessivamente di più
E allora?? Scusa sai, ognuno configura come vuole il suo veicolo da vendere e a quel punto si tirano le somme... Altrimenti cominciamo a far le pulci anche al TA e ai motivi per cui consuma meno solo in città, start&stop in primis, e mi pare che non sia il caso... Se dobbiamo confrontare due soluzioni, lo facciamo globalmente pesando pregi e difetti di ciascuna, o no?
Piuttosto, sulla Y emerge ancor di più quello che si diceva sopra, ovvero che il TA consuma poco, anzi, molto poco quando non viene "spremuto". Un corpo vettura come quello della Y, più pesante e meno aerodinamico di quello della 500, è ovvio che porti a sfruttare maggiormente le prestazioni del bicilindrico che quindi lavorerà in una modalità meno favorevole per i consumi. E' tanto semplice quanto naturale...