Attualmente?.... mi pare di averlo scritto che l'auto elettrica attualmente non ha mercato !!
Attualmente?.... mi pare di averlo scritto che l'auto elettrica attualmente non ha mercato !!
Il dato di cronaca e' quello.Attualmente?
hai elencato solo uno svantaggio: il prezzo, gli altri sono solo vantaggi, ma secondo me sono più gli svantaggi...Credo che sia una delle poche elettriche sensate, ovviamente per un uso esclusivamente cittadino: carina, maneggevole, comoda, va molto bene e fa 300 km nel ciclo urbano. Se solo rendessero il prezzo più umano per me avrebbe mercato.
Dovrebbe costare meno di 25k, avere 5 porte e 10cm in piu' di passo.Credo che sia una delle poche elettriche sensate, ovviamente per un uso esclusivamente cittadino: carina, maneggevole, comoda, va molto bene e fa 300 km nel ciclo urbano. Se solo rendessero il prezzo più umano per me avrebbe mercato.
tu pensa una volta quando la gente si doveva accontentare della 500 quante rinunce faceva e non c'era neanche il portellone, per mettere qualcosa sul sedile dietro c'era da tribolare un bel pò dato che davanti non ci stava niente, il serba della broda teneva quasi tutto il posto...Dovrebbe costare meno di 25k, avere 5 porte e 10cm in piu' di passo.
Lo so bene.tu pensa una volta quando la gente si doveva accontentare della 500 quante rinunce faceva e non c'era neanche il portellone, per mettere qualcosa sul sedile dietro c'era da tribolare un bel pò dato che davanti non ci stava niente, il serba della broda teneva quasi tutto il posto...
Credo che sia una delle poche elettriche sensate, ovviamente per un uso esclusivamente cittadino: carina, maneggevole, comoda, va molto bene e fa 300 km nel ciclo urbano. Se solo rendessero il prezzo più umano per me avrebbe mercato.
Lo so bene.
Ma ora la gente non e' disposta a rinunciare a cio' che si e' conquistato negli anni ..... sempre che sia disponibile ad un prezzo sostenibile.
Esteticamente e internamente per me è davvero bella. Anche l'Abarth lo è.
Il problema è non solo il prezzo, ma anche l'attuale refrattarietà alle auto elettriche. Fino al 2023 in Italia c'era un trend in crescita, ma ora sembra di no. A parte il mese di giugno, con l'impennata dovuta agli incentivi, gli altri mesi sono stati in calo rispetto al 2023.
Nel nostro Paese i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica sono il 4% del mercato, contro una media del 14% in Europa e questo penalizza la 500e, che in buona parte si vende in Italia.
Comunque le vendite complessive della 500e sono scese del 42% nel periodo gennaio-luglio rispetto a gennaio-luglio 2023 (fonte auto.everyeye.it).
Penso che il problema sia all'opposto.è questo il problema: le comodità costano care, ma sembra che nessuno ne tenga conto, lamentadosi che le macchine costano un'enormità![]()
Segmento D in testa...Apro un piccolo OT, per inquadrare il mercato delle elettriche con le percentuali di vendita per ogni segmento nei primi 8 mesi in Italia :
Tot A : ________5.004 _ 11,90%
Tot A-SUV : ___1.307 _ 3,10%
Tot B : ________3.576 _ 8,50%
Tot B-SUV : ___3.951 _ 9,40%
Tot C : ________3.087 _ 7,40%
Tot C-SUV : ____6.643 _ 15,80%
Tot D : ________5.941 _ 14,10%
Tot D-SUV : ____9.522 _ 22,70%
Tot E/F : ________349 _ 0,80%
Tot E/F SUV : ___1.239 _ 3%
Tot MPV : _______477 _ 1,10%
Tot SW : ________127 _ 0,30%
Tot Sportive : ____769 _ 1,80%
TOTALE 41.992
le elettriche sono tutte care, non solo questa, per questo non sfondano, insieme a tanti altri motivi...La 500 hybrid aveva le stesse comodita' dell'elettrica e la portavi a casa max 20k, mentre per l'altra servono minimo 30k (se ci si accontenta della batteria da soli 23kWh e 200km di autonomia).
La Smart è uscita di produzione.Apro un piccolo OT, per inquadrare il mercato delle elettriche con le percentuali di vendita per ogni segmento nei primi 8 mesi in Italia :
Tot A : ________5.004 _ 11,90%
Tot A-SUV : ___1.307 _ 3,10%
Tot B : ________3.576 _ 8,50%
Tot B-SUV : ___3.951 _ 9,40%
Tot C : ________3.087 _ 7,40%
Tot C-SUV : ____6.643 _ 15,80%
Tot D : ________5.941 _ 14,10%
Tot D-SUV : ____9.522 _ 22,70%
Tot E/F : ________349 _ 0,80%
Tot E/F SUV : ___1.239 _ 3%
Tot MPV : _______477 _ 1,10%
Tot SW : ________127 _ 0,30%
Tot Sportive : ____769 _ 1,80%
TOTALE 41.992
I segmenti con piu' vendite sono il C-Suv, D e D-Suv, quest'ultimi due dominati dalle Tesla.
Il segmento A se lo spartiscono 500, Smart ForTwo e Twingo con circa 1500 oezzi a testa.
AKA_Zinzanbr - 8 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa