Partendo dal presupposto che ognuno ha un suo modo di concepire la qualità, lo insegnano anche nei corsi di ingegneria, IMHO vanno bene le fiat tanto quanto la concorrenza; io attualmente non ho una fiat ma lo dico lo stesso basandomi sulla mia esperienza e su ciò che vedo e sento in giro, non per partito preso quindi.
Il mio concetto di qualità ad esempio è molto semplice: l'oggetto che acquisto deve rimanere funzionale per l'arco di tempo prefissato dall'azienda, diciamo 100000 Km se poi dura di più tutto grasso che cola.
Mediamente tengo un'auto 10 anni poi mi stufo e la rivendo e in tale arco di tempo, sino ad ora, i miei acquisti hanno risposto al mio concetto di qualità quindi devo dire che vanno bene.
Diciamo che fortunatamente ho a disposizione un campione di almeno 100 persone tra conoscenti parenti ed amici che posseggono auto di marche diverse ed ascolto e conosco le loro vicende; dovreste fare altrettanto, ascoltare un campione di almeno 100 persone con auto di marche diverse e postare qui i vostri dati.
Avreste delle sorprese: attualmente nella mia statistica le D e le F sono le peggiori in termini di rotture entro anche i primi mesi di vita.
I processi produttivi oggi sono tutti uguali: come si fa a dire chi fa meglio?
La solita qualità percepita che i D conoscono bene ma che non sanno trasformare in prodotti di lunga durata: me lo dice il mio campione di 100 persone che conosco non un odio profondo verso i D