Oh la la ha scritto:
L?intensa giornata di speculazioni e voci più o meno attendibili non è certo terminata con l?assemblea del Lingotto. In serata l?agenzia Bloomberg ha battuto un?agenzia dal contenuto esplosivo, che ipotizza la nascita di un super-gruppo automobilistico europeo composto da Fiat/Chrysler, Peugeot/Citroen e GM Europa (con la controllata Opel) per soffiare lo scettro di prima entità continentale a Volkswagen. Artefice di questo progetto sarebbe proprio Marchionne, ancora convinto della necessità di stringere le forze per dar vita ad un mercato automobilistico formato da soli sei ?player?...
Secondo me i player sono già solo 11:
Fiat
GM
Toyota
PSA
Ford
VW
Kia
Renault
Tata
Bmw
Mercedes
Tutte le altre sono solo delle controllate oramai, ad esempio renault, la nissan perde più dell' 11% a livello mondiale e finora ha venduto in tutto il mondo "solo" 350.000 auto, è da considerare ormai una sola società con nissan, Chrisler dal momento che è stata acquisita da Fiat è un brand, come è diventato un brand Citroen dal momento che è stata acquistata da Peugeot e via dicendo.
Per il futuro penso che forse, non ne so nulla ma ipotizzo, GM acquisirà PSA e che bmw non resterà a lungo indipendente, è una sensazione tutto qui.
Ho escluso per ora le cinesi.