claudiop63 ha scritto:
Rieccomi qua! Con diagnosi alla mano.
Tutto regolare, sia a livello di motore che di alimentazione, tranne i filtri GPL, trovati molto sporchi.
Mi sono fatto rilasciare i documenti con gli esiti dei test eseguiti.
Tutti i parametri sono in regola.
Cambiati 2 filtri GPL, il capoofficina mi ha consigliato di fare 1000 - 2000 km a GPL e poi ritornare a fare il check. Rifarebbe un controllo agli iniettori. Quindi, risalire con certezza alle cause che hanno determinato i 2 guasti è assai difficile (anche a suo dire). A determinare il primo guasto, potrebbe essere stato un eccesso di impurità del GPL non trattenuto dai filtri. Il primo guasto potrebbe essere stato riparato con un intervento non proprio a regola d'arte (uso il condizionale....) che ha fatto sì che l'auto si guastasse una seconda volta. Potrebbero essere stati materiali (valvole) non adeguate.... ma sono ipotesi. L'unica certezza è che sto continuando a sborsare soldi. Un tassello in più in tutta la vicenda è stato messo e ora... vediamo :?
Cosa ne dite?
immaginavo un riscontro simile: alcuni difetti da parte dell'impianto GPL ma sopratutto qualità del gas non eccelsa, anche se non ero del tutto convinto di quest'ultima eventualità perchè riguardasse principalmente solo i carburanti tradizionali.
Per quanto riguarda l'impianto del gas la mia ipotesi era di un montaggio un pò "approssimativo" a seguito della necessità di installare più impianti, avendo come discriminante la consegna degli stessi al produttore. Ricordo che molti anni fa un installatore mi diceva che nella maggioranza dei casi vengono sostituite le valvole con altre di materiale più adatto, che i motori Fiat, fra tutti erano quelli più adatti alla trasformazione e la tendenza era di sotituire le valvole anche in quelli che risultavano più adatti ad essere alimentati a gas. Insomma, a differenza di quanto solitamente viene detto, un buon installatore effettua una cura maggiore (direi a livello sartoriale) sugli impianti che va ad installare; in effetti dai riscontri che ho avuto, la realtà delle cose dovrebbe essere questa.
Il consiglio dopo quanto é successo é questo: oltre a verificare lo stato dei filtri
dovresti viaggiare un pò di più a benzina e magari cercare informazioni sullo stato dei depositi del gas. Alla fine con tutti questi piccoli accorgimenti andrà certamente meglio. Ciao