U2511
0
Beh, gli 80 euro?chiaro_scuro ha scritto:Ad ogni modo resta sempre il fatto che si sono tolte tutele ai dipendenti e dati vantaggi fiscali non a chi a loro ma alle imprese che se ne giovano.
Beh, gli 80 euro?chiaro_scuro ha scritto:Ad ogni modo resta sempre il fatto che si sono tolte tutele ai dipendenti e dati vantaggi fiscali non a chi a loro ma alle imprese che se ne giovano.
Ma hai letto il mio post?Cometa Rossa ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Guarda che io non ho voluto occuparmi più del personale proprio perchè non sopportavo l'intoccabilità dei tutelati senza merito (sono buono...), i sindacati che, sfacciatamente, li proteggevano e i giudici del lavoro a senso unico a difendere i dipendenti anche quando avevano inequivocabilmente torto.
Il problema è che ne ho visti di "sfruttati" dagli imprenditori grazie alle ridotte tutele e neanche questo mi sta bene. Vedi, si fa presto a dire che se uno è bravo nessuno imprenditore vuole licenziarti perchè ci sono molte situazioni in cui la bravura conta relativamente poca o per cui i posti di lavoro assegnati oggi a uno e domani ad un altro portano altri vantaggi.
Ad ogni modo resta sempre il fatto che si sono tolte tutele ai dipendenti e dati vantaggi fiscali non a chi a loro ma alle imprese che se ne giovano.
E' come se domani rimettessero le vecchie tutele e dessero un vantaggio fiscale ai dipendenti.Ciao.
Premesso che figli di buona donna ci sono tra dipendenti ed imprenditori ( ora non cadermi dalla sedia, sono dipendente pure io, anche se ora l'azienda la gestisco io), non penso che ragionare su i figli di buona donna sia la cosa migliore.
Ripeto la domanda: quali tutele sono state tolte? Quelle di mettere un limite all'abuso di contratti a tempo determinato e/o apprendistato? Quelle di introdurre un nuovo tipo di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti che prevede da un minimo di 4 mensilità fino a 24 mensilità di indennizzo in caso di licenziamento? Quello che finalmente un sacco di persone potranno accedere ad un mutuo perchè in possesso di un contratto a tempo indeterminato? Quello che un sacco di donne potranno avere riconosciuta la gravidanza?
Davvero non capisco quali tutele siano state tolte, ma non lo dico in maniera ironica, lo dico seriamente.
Se per te, invece, ( e lo dico sempre senza ironia) un lavoratore assunto a tempo indeterminato diventa intoccabile per 40 anni, quando il mondo è totalmente cambiato (e sta tutt'ora cambiando a velocità ipersonica) e ci troviamo a competere con realtà che negli anni '70 ed '80 campavano con una ciotola di riso ed ora sfornano milioni di iphone all'anno, allora si, ti do ragione, un lavoratore ha meno tutele.
Cosa c'entrano con il jobs act?U2511 ha scritto:Beh, gli 80 euro?chiaro_scuro ha scritto:Ad ogni modo resta sempre il fatto che si sono tolte tutele ai dipendenti e dati vantaggi fiscali non a chi a loro ma alle imprese che se ne giovano.
Buono a sapersi: come mai gli imprenditori non si sono lamentati?U2511 ha scritto:Paradossalmente è più complesso, specie se l'azienda è in crisi.chiaro_scuro ha scritto:Non cambiare discorso: dimmi se le tutele con il nuovo contratto sono diminuite o aumentate. Dimmi se ora per le aziende è più facile o più difficile "cambiare idea" su un dipendente
Azienda in crisi, senza soldi, per licenziare, oltre al TFR che (facciamo finta, ma non è vero) è accantonato, deve pagare circa 1.500 euro di Aspi e almeno 6 mensilità nette come risarcimento :?
Nel senso che non si era pensato solo per una delle due parti, ma, prima, venne fatto anche qualcosa almeno per alcune fasce di dipendenti. E non sto elogiando l'attuale capataz ...chiaro_scuro ha scritto:Cosa c'entrano con il jobs act?U2511 ha scritto:Beh, gli 80 euro?chiaro_scuro ha scritto:Ad ogni modo resta sempre il fatto che si sono tolte tutele ai dipendenti e dati vantaggi fiscali non a chi a loro ma alle imprese che se ne giovano.
Ciao.
Perché intanto prendi il bonus, poi alle eventuali rogne ci si penserà. Io però suggerisco sempre di accantonare fisicamente quel bonus mano mano che matura, se va bene ci si crea una riserva, se va male non ci si fa tanto male. Va detto che tra costo del procedimento giudiziario nelle cause del lavoro vecchio sistema e attuale indennizzo, per lo meno si ha certezza dei costi e, tutto sommato, almeno per le piccole e medie imprese, un contenimento degli stessi costi.chiaro_scuro ha scritto:Buono a sapersi: come mai gli imprenditori non si sono lamentati?U2511 ha scritto:Paradossalmente è più complesso, specie se l'azienda è in crisi.chiaro_scuro ha scritto:Non cambiare discorso: dimmi se le tutele con il nuovo contratto sono diminuite o aumentate. Dimmi se ora per le aziende è più facile o più difficile "cambiare idea" su un dipendente
Azienda in crisi, senza soldi, per licenziare, oltre al TFR che (facciamo finta, ma non è vero) è accantonato, deve pagare circa 1.500 euro di Aspi e almeno 6 mensilità nette come risarcimento :?
Vuoi vedere che pure oggi i costi per licenziare un dipendente, anche quando si è in crisi, sono piuttosto alti?
Ciao.
U2511 ha scritto:Fosse vero questo, l'indennità risarcitoria "obbligatoria" è sostanzialmente pari a circa 8.000arizona77 ha scritto:Ci parassita 8.000 E per 3 anni, poi li scarica....
Parlo dei 1500 del J.A.
Ti meraviglierebbe, a me no :?:
(si calcola sul netto ed è esentasse per chi la riceve, TFR e competenze terminative a parte)
Ari, ho capito che non ti piace la matematicaarizona77 ha scritto:ne restano sempre 16.000U2511 ha scritto:Fosse vero questo, l'indennità risarcitoria "obbligatoria" è sostanzialmente pari a circa 8.000arizona77 ha scritto:Ci parassita 8.000 E per 3 anni, poi li scarica....
Parlo dei 1500 del J.A.
Ti meraviglierebbe, a me no :?:
(si calcola sul netto ed è esentasse per chi la riceve, TFR e competenze terminative a parte)
beh in realtà negli anni di modelli di successo ce ne sono stati, 500, panda 500L, e la stessa Gpunto delle origini, peccato che molti di essi venissero o siano prodotti all'estero!!!Eneagatto ha scritto:Non usciamo dal seminato: erano stati annunciate 600 nuove assunzioni per la produzione a regime di Renegade/500x invece saranno 1000 perchè le richieste vanno a gonfie vele. A regime si arriverà a 1200 auto al giorno.
La notizia è questa, è una buona notizia soprattutto perchè è dai tempi della Uno che alla Fiat non riuscivano più a lanciare un modello di successo, e sono passati oltre 30 anni.
Marchionne non mi piace, l'ho sempre considerato un cacciaballe, però se va avanti così non mi resta che cospargermi il capo di cenere ed autoproclamarmi tonno.
No scusa stavolta ho detto io una bestialità grande come una casaarizona77 ha scritto:Non hanno aiuti per 3 anni di 8000 = 24.000 :shock: :?:
Se becco quello che me l' ha contata cosi'
Adesso che ci penso, dovrebbe avermela contata mia moglie, cui l' ha
contata l' esperta che va in ufficio da lei....![]()
Io direi che il posto di lavoro c'è se c'è chi spende: devo ancora capire che lavoro può dare un'azienda se non c'è chi compra.U2511 ha scritto:In ogni caso il posto di lavoro c'è se c'è il lavoro, quindi in questa fase mi pare più corretto tutelare l'impresa.
Ciao
E' il cane che si morde la coda: senza domanda, l'impresa non assume, senza lavoro non c'è domanda.chiaro_scuro ha scritto:Io direi che il posto di lavoro c'è se c'è chi spende: devo ancora capire che lavoro può dare un'azienda se non c'è chi compra. Ciao.U2511 ha scritto:In ogni caso il posto di lavoro c'è se c'è il lavoro, quindi in questa fase mi pare più corretto tutelare l'impresa. Ciao
Certo, tutti sanno che mettere il carro davanti ai buoi aiuta sempre.U2511 ha scritto:Per questo sono dell'opnione che nell'attuale fase di mercato vada in qualche modo aiutata l'impresa prima che il lavoratore: perché se la prima riprende, ne beneficeranno tutti.
chiaro_scuro ha scritto:Io direi che il posto di lavoro c'è se c'è chi spende: devo ancora capire che lavoro può dare un'azienda se non c'è chi compra.U2511 ha scritto:In ogni caso il posto di lavoro c'è se c'è il lavoro, quindi in questa fase mi pare più corretto tutelare l'impresa.
Ciao
Ciao.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 14 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa