dexxter ha scritto:
se guardi di tre quarti la futura Giulietta, noterai che sempre una Bravo così come la Delta. Una MiTo è sempre una GP ecc ecc. Gruppo VW ? ovvio che una Golf è una A3 la quale è una Skoda la quale è una Seat. Ma almeno esternamente sono ben diverse.
Lo dico sempre: informarsi pria di parlare o metterci un bell'IMO prima della frase.
Con lo stesso pianale VAG ha fatto diosolosa quante macchine: due serie di Golf, Golf Plus, Golf cabrio, Jetta, A3, due serie di TT (non a caso definita mucca in tuta da corsa), Leon, Fabia (era la Fabia, giusto?), Scirocco...
tutte con lo stesso pianale e tutte, di conseguenza, con le stesse caratteristiche fondamentali, tra cui i giro porta (troppo difficili da cambiare perchè fondamentali per la sicurezza).
E lo stesso, ovviamente, si può dire per Bravo e Delta (che però sono 2), entrambe costruite su un pianale chiaato Compact. Anche se Delta è un crossover così strano che è difficile per un non esperto che non ne sa niente vederci una berlinetta.
Giulietta, di suo, è costruita su un pianale chiamato c-evo, accorciamento del d-evo, pianale da segmento d. Con Bravo non condivide praticamente nulla, tantomeno il giroporta. Quindi, a parte un certo stile che evoca 147, auto davvero bellissima, comune a tutte le C italiane (ma anche estere), tutte le somiglianze non possono che essere frutto della tua fantasia.

Giusto come notizia buttata lì, nella progettazione di MiTo, il pianale di Gpunto fu leggermente modificato (modifiche poi riprese in PuntoEvo). Giusto due cosine: i montanti centrali furono fatti di un acciaio più leggero e resistente e il parabrezza fu inclinato di più per renderlo più aereodinamico e sportiveggiante (più per il secondo motivo, direi).
Una somiglianza che a me come a qualcun altro dà fastidio è il family felling di Audi e VW. In VW è casualmente venuto bene un frontale, quello di Scirocco, e adesso lo replicano su TUTTI i modelli. Sfido, inoltre, a riconoscere l'una dall'altra, viste "di muso", le Audi. Questa è una cosa che in Italia non si è mai vista, a parte Uno e Tipo. Una 147 la riconosci subito, ed è ben distinta da Giulietta, MiTo, 159, GT... e questo nonostante il family felling ci sia: nello spechietto retrovisore, perfino la MiTo la riconosci subito come ALFA.
Quindi, le somiglianze andrei a cercarle altrove.