gabrielelucio ha scritto:
Però non puoi neanche prendere la 500XL come una station wagon, perché non lo è!

Facendo questa considerazione diventerebbe station wagon anche una citroen c4 picasso, una scenic, una zafira!
E' rivolta a quella clientela che vuole un bagagliaio da 450 cm3 con dimenzioni contenute e prezzo/consumi bassi.
Una volta c'era la Tempra SW, la Marea SW (ne ho avuta una), la Stilo SW che serviva per la famiglia tipica italiana (con stipendi italiani...). Poi il vuoto e la clientela Fiat si è spostata altrove. La 500L+ non è ne una SW ne una monovolume, forse è un misto tra le due, ma l'importante è che finalmente la clientela trovi nel marchio italiano una vettura compatta (circa 4.35?) con una bagagliaio da record: 4,50 dm3 circa. Mancava completamente.
Sono rimasto stupito che qualcuno abbia tirato fuori il Freemont, tutta altra categoria di auto (il perchè l'ho spiegato sopra ma era troppo ovvio!), o addirittura la riesumazione della Multipla, un'auto larga quanto lunga, un'auto quadrata praticamente, con bagagliaio zero!
Su questo forum una volta il problema della Fiat erano i pochi modelli, ora i modelli non necessari.