Luigi-82 ha scritto:
Modus, a me pare evidente che l'auto più venduta di Renault sia la Clio (addirittura nell'ultimo mese ha surclassato nel suo segmento la nova Polo e ancora mi chiedo come) non la Koleos o la Laguna...per Peugeot la 207...per Citroen mi sfugge onestamente. Se ho detto degli errori...correggimi.
Non sto negando che il valore rilevato sia calcolato sui modelli venduti, ma voi disegnate una realtà inesistente, ovvero Fiat vende tricicli a motore e gli altri navicelle spaziali con relative alte emissioni.
Gigi, nessuno nega che per un pò tutte le marche strettamente concorrenti del gruppo Fiat i modelli più venduti siano sullo stesso piano dei rispettivi Fiat; quello che cerco di far capire è che, mentre Fiat vende Panda, 500, Mito ed Evo e per contraltare Renault piazza le Twingo e Clio, Fiat oltre a quei tre modelli a livello europeo praticamente si ferma mentre Renault riesce a vendere parecchie Megane e Scenic, che alzano la media di consumo più di quanto non arrivino a fare Bravo e Delta. Stesso dicasi per PSA, è vero che di C5 e 607 ne vendono poche (oddio, di C5 in realtà se ne vede..) ma rispetto al Lingotto c'è tutto il segmento medio di C4, di Picasso, di 308 e gli altri due monovolume che di sicuro vengon venduti più di Bravo, Delta, Giulietta e Multipla e altrettanto sicuramente avranno medie di consumi superiori alle Evo...
La realtà quindi non è che Fiat faccia tricicli e gli altri navicelle stellari, ma è indubbio che le differenze di tipologia del venduto abbiano per forza favorito il lingotto, e perciò questa classifica lascia davvero il tempo che trova... Alla fine il paradosso è che il premio arriva a Torino grazie agli insuccessi dei modelli negli altri segmenti perchè se avessero venduto sbadilate di Bravo, di Delta, di 159, dubito che il livello medio di CO2 si sarebbe attestato su quei livelli... Quando il gruppone avrà una gamma completa e parificata agli altri competitors europei allora ne riparleremo e vedremo quale costruttore avrà fatto meglio, ma ora non ha senso far paragoni; come dicevo sopra, sarebbe come far classifiche sull'abitabilità delle auto vendute nel 2010, grazie a questa ceppa che il Lingotto starebbe ben dietro... Ma sappiamo entrambi che sarebbe una classifica senza alcun senso, fatta giusto per dar lustro a qualche costruttore compiaciuto.