Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari SF90 Stradale

Ferrari SF90 Stradale | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Il fatto è che hai letto SF90 e hai pensato alla “Stradale”, invece il tarocco riguarda la SF90 di F.1, che ha disputato il mondiale 2018.

    Un lapsus, ci può stare.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    E' un filmato di 1 anno fa, ma credo sia l'unico dove si vede un giro intero (dal Casinò al Casinò) dalla camera-car di Leclerc a Montecarlo con la Ferrari SF90 Stradale.
    Ho preso il cronometro e lo ha fatto in poco più di 2 minuti, in scioltezza.

     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Carletto e Carlo.............a Imola con la Ferrari SF90 Stradale.

     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Su Quattroruote di giugno c'è la prova su strada completa (anzi completissima, 14 pagine) della Ferrari SF90 Stradale con l'"assetto Fiorano".

    Occorre circa 1/2 ora per la lettura e vi dico solo che non ha fatto il best lap di Vairano, sia sull'handling, sia sul nuovo "lungo", dedicato a supercar e hypercar.

    La Pagani Huayra BC roadster resta la regina, e il perchè è presto detto: intanto ha una connotazione ancora più "pistaiola", poi ha un motore 6.000 biturbo (solo termico, mentre la SF90 ha un 4.000 biturbo, ma anche 3 motori elettrici) e poi, data la mancanza di motori elettrici, pesa circa 150 kg meno come massa dichiarata. Ma soprattutto è una hypercar da 2.6 milioni di euro! La SF90 Stradale invece è una "normale" supercar da circa 430.000 euro.

    La Ferrari paga circa 1 secondo sul tracciato lungo, e circa 7 decimi in quello corto. Rispettivamente 1.21.71 e 1.08.40 i tempi.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    certo che 2,1" sui 100, 6,3" sui 200 e intorno ai 17 sul kilometro sono numeri da astronave!!!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.180
    Per me il problema della SF90 è il peso.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Beh, considerando che stiamo parlando praticamente di un'ibrida plug-in il peso non mi sembra elevato, anzi credo che i tecnici Ferrari siano riusciti a mantenerlo tutto sommato molto basso, direi quasi un mezzo miracolo. 1.821 kg con il pieno di benzina e il conducente a bordo (circa 1.680 a vuoto), mi sembrano davvero pochi per una vettura che ha ben 3 motori elettrici e relativa batteria. Per esempio la Mc Laren Artura, che ha 1 solo motore elettrico, della potenza max. di 94 cv, ha un peso dichiarato "a secco" di 1.400 kg. Anche in quel caso un risultato eccellente, ma con 2 motori elettrici in meno e meno batterie.

    E se poi mettiamo in relazione i kg ai 1.000 cv complessivi si ottiene un p/p di 1.81.

    Ovviamente più o meno lo stesso rapporto lo ottiene la Pagani Huayra BC roadster con quasi 200 cv in meno, ma si tratta di una vettura "termica" e dal prezzo 6 volte superiore.

    Se tu ti riferisci solo al fatto che con meno peso avrebbe fatto un tempo in pista migliore questo è ovviamente sicuro, 1.800 kg si fanno comunque sentire, sia in curva che in frenata (quest'ultima è peraltro tra le migliori mai rilevate a Vairano). E anche sicuro che con 1.000 cv tutti "termici" avrebbe fatto meglio proprio per il minor peso da portarsi appresso.........
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Ora anche su YT.

     
  11. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Certamente il “problema” e il peso, ma non dimentichiamoci che non nasce come mostro da pista. Esistono e sono esistite edizioni più dedicate all’uso pistaiolo, questa sotto certi aspetti è più radical chic, alla portata di tutti, ci vai in centro in zone a traffico limitato come con un tesla ma esci dal
    Km a 303 km/h. Sotto certi aspetti una non senso, sotto certi altri un meraviglioso esercizio tecnologico, un ammazza record sui dritti e che riesce ad avvicinarsi a vetture ben più scomode e caratterizzate in pista ma con una declinazione molto più soft
     

Condividi questa Pagina