Il calo delle azioni Ferrari e' iniziato circa 6 mesi fa (inizio ottobre 2025) quando e' stato presentato il nuovo piano industriale, assieme alle prime caratteristiche tecniche della macchina elettrica.
Il titolo quotava oltre 400€ fin da inizio 2024, a seguito della presentazione del piano è calato fino a 300€ nei 3 mesi successivi, perdendo il 25%.
Poi si e' innescato un continuo sali scendi, a cavallo dei 300, legato agli avvenimenti internazionali, con l'ultimo colpo dovuto alla guerra nel golfo Persico, che ha precluso le vendite in alcuni dei mercati più ricchi.
Oggi dopo la perdita di ieri del 8%, sta viaggiando in parità, dopo un tentivo di recupero.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
LA mia sensazione è che da quando c'e' il nuovo CEO, la Ferrari sta perdendo la sua strada, sia in F1, ma anche e soprattutto sulle auto di serie.
In questa Luce non ci trovo nulla di quello che ci si aspetta da una Ferrari, e non mi riferisco esclusivamente alla parte elettrica (che su auto blasonate sarebbe di livello top).