Ci sono i documentari cinematografici, non so se hai visto When we are kings, credo che sia uno dei più bei prodotti che siano stati realizzati negli ultimi decenni, vincitore di un premio Oscar
Intendi When we were kings?
Se è quello ho il dvd e ho anche sullo stesso argomento ho il libro di Normam Mailer Il combattimento.
Entrambi sono dei capolavori secondo me.
Però bisogna anche valutare qual è l'argomento.
Scrivere un libro o girare un documentario su un personaggio come Muhammad Ali e il suo incontro più celebre in cui contro ogni aspettativa è riuscito a sconfiggere un avversario invincibile,oltre che più giovane,in quel luogo e in quel momento storico,dopo tutte le vicissitudini giudiziarie legate al rifiuto di arruolarsi per combattere in Vietnam e la lotta per i diritti civili...
Per usare un'espressione che ho sempre detestato ma che andava di moda fino a poco tempo fa' è veramente tanta roba.
Un documentario su un personaggio altrettanto noto ma che sicuramente non potrà lasciare un segno indelebile nella storia potrà sicuramente sbancare il botteghino ma secondo me non potrà mai essere un capolavoro,non per cattiveria ma perchè i contenuti per quanto ben raccontati e ben girati saranno inevitabilmente meno significativi.