Caro Arizona, fare utili non è necessariamente sinonimo di salute...soprattutto quanto arrivano da plus valenze di cessioni di rami di aziendaOggi ( incredibile vero? ) FCA macina utili
God bless America....Si dice, NO?
Caro Arizona, fare utili non è necessariamente sinonimo di salute...soprattutto quanto arrivano da plus valenze di cessioni di rami di aziendaOggi ( incredibile vero? ) FCA macina utili
God bless America....Si dice, NO?
lo stabilimento di Atessa è davvero l'eccezione...Forse il ragionamento dell'opener, riportando sensazioni dell'addetto Fiat, si basa su idee che andavano bene 50 anni fa.
Oggi, come scrive qualcuno qua sopra, comprare italiano non vuol dire necessariamente comprare Fiat o Alfa... e questo è un difetto di tutta la classe dirigente che non riesce a uscire da questa impasse.
Oggi comprare italiano potrebbe benissimo voler dire comprare Toyota ad esempio... prova ne è lo stabilimento di Atessa della Honda, basta vedere le tonnellate di SH che girano per le nostre strade.
Quelli sono posti di lavoro e stipendi che rimangono in Italia anche se il "padrone" ha gli occhi a mandorla.
![]()
E' vero, conta sempre la prospettiva.fare utili non è necessariamente sinonimo di salute
Caro Arizona, fare utili non è necessariamente sinonimo di salute...soprattutto quanto arrivano da plus valenze di cessioni di rami di azienda
Almeno quella amministrativa* ( di soddisfazione )
a Marchionne bisogna comunque dargliela
beh nel 2009 a fronte di una panda in polonia c'erano ypsilon musa delta idea mito Gpunto, Bravo tutte auto o finite all'estero, senza un'erede...Chiaramente poi ci si scorda di com'era prima.
La possibilità che in Italia si desertificassero le fabbriche di automotive non era poi così remota. Sarebbe sopravvissuta Ferrari.
Rimanendo in orbita GM che fine avrebbe fatto Fiat con la crisi del 2009?
beh nel 2009 a fronte di una panda in polonia c'erano ypsilon, musa, delta, idea, mito, Gpunto, Bravo tutte auto o finite all'estero, senza un'erede...
beh nel 2009 a fronte di una panda in polonia c'erano ypsilon musa delta idea mito Gpunto, Bravo tutte auto o finite all'estero, senza un'erede...
vorrei condividere il tuo entisiasmo, ma fatico. Anche perchè novità sostanziali che possano possano fare grandi volumi non ne vedo.La risposta non mi sembra pertinente alla citazione.
Bortolo si chiedeva cosa sarebbe successo nel 2009 se Fiat fosse stata acquisita da GM. Ma Fiat non è stata acquisita da GM, quindi quelle vetture sono nate in autonomia, dopo il risanamento finanziario operato da Marchionne e prima della fusione (per incorporazione) con Chrysler.
La crisi del 2008-2013 ha rallentato sensibilmente il ritmo di presentazione di nuovi modelli. Inoltre la fusione con Chrysler (iniziata nel 2012 e completata nel 2014) prevedeva prima il risanamento del gruppo americano, con il rilancio soprattutto di Jeep (come poi è stato), e solo dopo il rilancio anche del gruppo Fiat. Ecco perchè si è registrata una certa "impasse" della quota italiana dal 2014 al 2019, in particolare di Fiat (ma soprattutto dal 2016 al 2019).
Ora sembra che si voglia finalmente rilanciare anche la quota italiana del gruppo, a partire dal 2020. Speriamo che non sia troppo tardi.............
Io dico solo che al momento non vedo un orizzonte nemmeno di medio termine per il gruppo. E questo mio contatto di FCA (non so se sia una posa), ma dice che un momento come questo di totale buio, empasse, in azienda non c'è mai stato.D'accordo però concorderai che quando il gruppo Fiat era sull'orlo del baratro (coi salvataggi da parte delle banche italiane se ben ricordo) la gamma era tutto sommato completa. Eppure stavano per fallendo.
Sembrebbe che il ragionamento sia:- meglio fallire con la gamma completa che sopravvivere con una gamma risicata.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Qualcuno cuoce tutte le uova, un'altro muore di fame e si trova con galline vecchie. La via giusta sarebbe nel mezzo.
Come dicevo son sensazioni che girano non solo in FCA.dice che un momento come questo di totale buio, empasse, in azienda non c'è mai stato
In famiglia abbiamo avuto tre Fiat la 125 la 126 by FSO e la Polonez .., che in poche parole si basava sulla 125.
Ho imparato a guidare sulla 126 circa 40 anni fa ... , in camera avevo i poster delle vecchie magnifiche Alfa Romeo ..
Oggi probabilmente mancano grandi personaggi come qualcuno ha gia fatto notare , inoltre mancano delle automobili di successo come lo sono state soprattutto le piccole e medie Fiat : la127, la 124 Spider , Fiat Panda , Uno , Punto ,Tipo, la Barchetta ecc.
Scelte strategiche sbagliate vedi l ' insuccesso dei vari modelli come Fiat Stilo , Fiat Croma II ecc
Oggi nuovi modelli Fiat non hanno lo spessore ..., vedi la nuova Tipo.... , sembra quasi una low cost se la paragoniamo alle concorrenti...
ps. e Maserati? booohhh
Carloantonio70 - 8 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa