U2511
0
Uh ... dipende sai?saturno_v ha scritto:I nuovi sistemi che adottano un pacco frizioni invece di un differenziale centrale non hanno nulla da invidiare al vecchio Quattro (xDrive docet)...anche il modesto Haldex va benissimo a patto che non sia off-road vero.
Per me, a mio gusto personale, l'Haldex stradale fa (abbastanza) schifo, mentre, al contrario, lo trovo piuttosto valido in fuoristrada moderato, ben inteso nelle sue migliori applicazioni. Il FL2 rimane ancora oggi il benchmark (non solo per la trasmissione, ovvio, c'è il corpo vettura con angoli ottimi per la categoria, sospensioni adeguate, visibilità,sterzo etc etc. Ma su quei terreni vai piano, ed il sistema lavora a meraviglia. Direi che l'attuatore idraulico, in queste situazioni, è pure superiore e più affidabile di quello elettrico
Una soluzione meccanica, in genere, presenta risposte sempre prevedibili o meglio prevedibili delle logiche di un algoritmo sw. Su neve, confermo che xDrive va a bomba, mille volte meglio dell'Haldex: d'altra parte un elettroattuato puro è più indicato in logica di proattività, basta un lievissimo angolo di sterzo o una lievissima accelerazione rilevata dal sensore di imbardata per far modificare immediatamente la ripartizione. Occhio però che parliamo di una 4wd permanente, mentre gli Haldex possono stare in precarico, ma strutturalmente non lavorano e non possono lavorare sempre chiusi. Diciamo che tra Quattro torsen/corona, xDrive longitudinale, il 4matic e i due sistemi Awd Subaru era sempre una bella sfida (come sempre, lascio stare Honda perché qui da noi non c'è, come ben sai). Ora un competitor se n'è andato, e mi spiace :cry:saturno_v ha scritto:Il mio post e' stato volutamente provocatorio (in modo divertente spero) perche' per anni i fanboys Audi ci hanno rotto con la storia di quanto il Quattro "vero" fosse superiori a tutti gli altri...negli ultimi 10 anni non e' stato affatto vero, basta chiedere appunto in casa BMW o Honda (Acura)
Sfondi porte aperte, ed è questo il senso del mio post di "cordoglio" in room Audi :cry:saturno_v ha scritto:Per il resto, a mio avviso e l'equivalente in casa Audi di BMW che vende le MINI vestite a festa con il marchio dell'elica...ormai si sentono cosi' sicuri che la gente gli compra di tutto.....la sai la storia dei serbatoi da 30 litri vero??