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Fate scaldare il motore la mattina?

Scaldare il motore e' sconsigliato perche' al minimo la pompa dell'olio ha una pressione piu' bassa che legata al fatto che l'olio ancora freddo e' piu' denso fa si che la lubrificazione della meccanica non sia ottimale. Quindi dopo max 30 secondi e' meglio partire (chiaramente senza forzare) in modo che il motore arrivi almeno a 1500 giri, regime oltre il quale la pompa inizia ad aumentare la pressione permettendo una migliore lubrificazione.
A motore caldo il discorso cambia, in quanto l'olio gia' caldo e' molto fluido e nonostante la bassa pressione della pompa al minimo la circolazione risulta comunque ottimale.
 
99octane ha scritto:
E' inutile e dannoso. Il motore si avvia e poi si guida a basso regime e basso carico finche' non e' in temperatura (se c'e' un turbo questo significa non solo l'acqua, ma anche l'olio).

Anche se il motore è aspirato bisogna attendere che vada in temperatura pure l'olio, quindi è buona norma (in assenza di termometro dell'olio) percorrere ancora qualche km a regime e carico moderati, dopo l'ingresso in temperatura del liquido di raffreddamento.
 
HomerJ-2 ha scritto:
A fermo si scalda solo il motore, male, e a fatica.
Meglio muoversi a velocità e giri soprattutto moderati, accelerando dolcemente, in modo da mettere in pressione l'olio e far muovere anche il cambio.
Ah, perche se sei fermo l'olio non va in pressione? Riposa assonnato nella coppa?
 
Da fermo, giusto il tempo tecnico di chiudere il portone e/o di piazzare i figli sui seggiolini, eventualmente. Poi parto, andando piano, pur non disdegnando qualche eventuale sorpasso in discesa per chi sta ancora dormendo, ma senza tirare troppo... (abitando in collina, la discesa è inevitabile ;) )
 
WDB164 ha scritto:
HomerJ-2 ha scritto:
A fermo si scalda solo il motore, male, e a fatica. Meglio muoversi a velocità e giri soprattutto moderati, accelerando dolcemente, in modo da mettere in pressione l'olio e far muovere anche il cambio.
Ah, perche se sei fermo l'olio non va in pressione? Riposa assonnato nella coppa?
Tu scherzi, ma certo motori a pompa olio elettrica non possono stare troppo tempo al minimo ... tempo fa Stohr raccontava nel suo blog di aver fatto fuori il motore di una M3 perrché in occasione di una gara l'avave prestata a dei commissari tecnici che, visto il caldo, avevano avuto la bella pensata di chiudersi in auto con il clima a palla
Al minimo su quel motore la lubrificazione a lungo andare era insufficente ...
 
Avendo un'ibrida alla mattina pochi secondi dopo aver acceso la macchina il termico parte da solo per entrare in temperatura e poi si spegne.Posso partire subito perchè la macchina gestisce da sola come dare + o - coppia alle ruote in abbinamento alla batteria a seconda della temperatura raggiunta, comunque bastano 4 minuti in inverno e poi è in esercizio.
 
Il motore dà il meglio di sé quando si trova alla temperatura di esercizio ottimale. Anzi, più caldo è meglio sarebbe, dal punto di vista del rendimento, ma purtroppo non lo si può lasciar scaldare oltre una certa soglia perché altrimenti si fonde...

Di conseguenza il motore dovrebbe essere fatto lavorare per il minor tempo possibile a temperature basse, cosa che non succede se ad esempio lo si accende la mattina a gennaio e lo si lascia riscaldare al minimo, perché non essendo sotto sforzo brucia pochissimo carburante e si scalda mooolto lentamente, specie se diesel. I più fortunati da questo punto di vista sono coloro che partendo da casa al mattino devono percorrere qualche km in leggera salita, perché in tal caso dovranno mantenere più premuto l'acceleratore, bruciando più gasolio a parità di velocità e regime di giri (entrambi bassi) e provocando quindi un rapido ma non traumatico riscaldamento del motore.
 
Io ho un diesel, la mattina accendo e parto subito, ma finchè il motore non è arrivato in temperatura non supero i 2.000 giri....quando torno prima di spegnere l'auto la lascio in moto 30 secondi/1 minuto a folle per preservare la turbina, e poi spengo.
 
Salve ragazzi. Mi intrometto in questa discussione. Se si fa scaldare il motore tenendo leggermente premuto l'acc. stabilizzando a 1500 giri/min da fermo in folle nn va bene? Così la pompa dell'olio sarebbe in pressione maggiore........... Vedo che molti lo fanno.
Perchè tutti i camion, pullman e treni disel d'inverno accendono 15 minuti prima e fanno scaldare al minimo da fermo? So che per scaldare un motore di un camion, per esempio da 16000 di cilindrata può essere lungo, ma un diesel di quelle dimensioni al minimo impiega una settimana ad entrare in temeratura.....!
 
Riki1294 ha scritto:
Salve ragazzi. Mi intrometto in questa discussione. Se si fa scaldare il motore tenendo leggermente premuto l'acc. stabilizzando a 1500 giri/min da fermo in folle nn va bene? Così la pompa dell'olio sarebbe in pressione maggiore........... Vedo che molti lo fanno.
Perchè tutti i camion, pullman e treni disel d'inverno accendono 15 minuti prima e fanno scaldare al minimo da fermo? So che per scaldare un motore di un camion, per esempio da 16000 di cilindrata può essere lungo, ma un diesel di quelle dimensioni al minimo impiega una settimana ad entrare in temeratura.....!

Il fatto di scaldare da fermo, veniva fatto una volta, perchè c'erano effettivi problemi di mobilità, quando faceva molto freddo ad esempio, mi ricordo le auto a benzina degli anni '80, avevano lo starter, se partivi subito avevi un minimo molto alto, anche 2.500 giri e un auto pericolosa, perchè ti si poteva spegnere e comunque rimaneva accelerata, mentre facendola scaldare quel minuto o 2, questi problemi erano di molto attenuati, ovvero rimanevi fermo e man mano calavi lo starter fino a che sentivi che poteva tenere un minimo di 1.500 giri circa, quindi partivi e dopo un un paio di kilometri provavi a togliere tutto lo starter, se non faceva vuoti, si procedeva.....
ora invece le auto vengono gestite dalla centralina, io vedo la mia, anche con 8 gradi sottozero, ha un minimo che supera di poco i 1000 giri e non fa vuoti, cosa inpensabile 20-30 anni fa......
Altro esempio possono essere le ruspe gli escavatori ecc, mi ricordo che un amico mi disse....."ci sono certi operai che accendono lo scavatore, poi vanno a fare colazione e 15 minuti dopo si mettono a lavorare con regime normale, poi a volte succede che gli scoppiano i tubi dell'olio idraulico perchè era ancora gelato, anche qui, bisogna cominciare a lavorare con cautela, l'olio idraulico scorrendo comincia a entrare in temperatura, se invece non viene usato rimane freddo.....
stessa cosa i camion o i pulman, cosa serve far girare il motore tutto quel tempo, se poi tutto il resto è ghiacciato?
 
la faccio scaldare al minimo giusto il tempo di chiudere la saracinesca del garage, cioè circa un minutino. poi il riscaldament olo fafccio in movimento. mi muovo nelle prime 3 marce senza superare i 1.600 giri e comincio ad aumentare il ritmo solo quando la lancetta della temperatura si alza
 
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