bumper morgan ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
beh...servirà almeno ad evitare l'omaggio di un TV Led o di un viaggetto ai caraibi offerto dalle case produttrici al medico ch prescrive un certo farmaco.....
aooooo ma quanti anni hai, ste cose accadevano negli 80 - 90 svegliaaaaaaaaaaaaaaaa
dici? sicuro che sia io a dovermi svegliare?
io non ci credo neanche morto che questa pratica non sia più in uso....nella snità c'è un schifo, un magna-magna gigantesco....
Guarda bumper che è da anni che non possono più offrirti neanche la partecipazione ai congressi, vanno dichiarati all'amministrazione i vari conflitti di interesse. I vari magna-magna possono esserci a livello molto più alto, leggerai quello che accade nella Regione in cui abitiamo entrambi.....
In ogni caso, io sono ospedaliero, già da tempo prescriviamo il principio attivo anzichè il nome commerciale, come da direttive ASL di BS, ma comunque bisogna sapere che nel generico ci può essere una variazione degli eccipienti, e in parte anche dello stesso principio, che non rendono esattamente uguale il farmaco. Non abbiamo alcun interesse a prescrivere questo piuttosto che l'altro....
I medici di base sono anch'essi controllati (parlo sempre della Lombardia) tramite reports trimestrali in cui c'è la spesa del singolo medico rispetto alla spesa media della provincia per quel determinato farmaco, sono arrivate ad alcuni multe salatissime per prescrizioni inappropriate (non dolose, ma errori prescrittivi o che non rispettavano le note AIFA)
Che ci siano stati vari fenomeni di illeciti in passato, nessuno lo nega. Oggi è molto più difficile, poi chi sfugge alle regole ci sarà sempre, in ogni ambito...