aldebaran2 ha scritto:dopo 3 auto con gli xeno di serie e ora i bixeno adattivi che seguono la strada dico che sono:
sicurezza
difficile farne a meno
in TUTTE le condizioni atmosferiche, soprattutto con la nebbia, ma che muro impenetrabile d'egitto scrivete, nella nebbia AIUTANO e non poco, anzi parecchio, anche con la pioggia, con TUTTE LE CONDIZIONI !!!
Quando scendo dalla mia coi bixeno e guido l'auto di mia moglie con delle efficienti alogene mi pare di avere le luci spente, provare per credere.
Ripeto, chi si è abituato agli xeno, se l'impianto è di serie e ben fatto, poi ai bixeno, difficile tornare indietro.
Poi oltre al fascio più luminoso davanti, che dire ai lati ?
Aiutano a scorgere pedoni ai lati, mi capita di notte in strada in aperta campagna di trovare ciclisti assassini (che ci fanno di notte ?) e i miei fari riescono ad illuminarli ben anche ai lati.
Poi coi bixeno, stessa lampadina per gli abbaglianti, se accendo anche gli abbaglianti si vede come di giorno.
Invece coi xeno normali della altre auto avendo la lampadina supplementare per gli abbaglianti (non come i bixeno stessa lampada) notavo il giallognolo dell'anabbagliante e non li usavo mai.
Che gli xenon siano utili, anche molto utili, nessuno lo nega. Che siano indispensabili lo negano in molti. Che nella nebbia un fascio di luce troppo forte non solo non aiuta ma addirittura peggiora in quanto forma il classico muro bianco lo dice la fisica prima che l'esperienza di chi viaggia davvero nella nebbia, anche in Egitto. Che siano la panacea di tutti i mali mi pare che lo dica solo tu.
Ad ogni modo, la domanda iniziale del thread era se si possono montare legalmente degli xenon aftermarket e la riisposta, univoca, documentata ed inoppugnabile è solo una: NO, qualunque installazione aftermarket è fuorilegge, anche se ben fatta, anche se si usa il kit originale della casa, anche se è fatta dal Concessionario ed anche se costui firma una liberatoria.
Oltretutto anche se fosse legale, per farla bene con centraline, lavafari, regolatori automatici del fascio e via dicendo, si spenderebbe una cifra tale che converrebbe cambiare l'auto con una che li monta di serie.
saluti