Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FAI-DA-TE meccanico: diletto, passione o incubo?

FAI-DA-TE meccanico: diletto, passione o incubo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Apro questo 3D per saper quanti siano quelli che, per passione (o obbligo :emoji_worried:), si cimentino nell'arte del fai-da-te per quel che consti la manutenzione ordinaria e non della propria auto ...riuscendo in molti casi a "blissare" interventi di officine ...molto spesso improvvisate o poco competenti :emoji_unamused:

    Per quel che mi consti, nelle mie vetture (tutte a benzina) oltre ai normali cambi olio/filtro aria/candele & rabbocchi vari, con riferimento al vecchio 4 cilindri boxer ad aria del maggiolino VW mi sono regolato le valvole - carburazione - anticipo fisso - sostituite puntine/condensatore - guarnizioni varie - scarico ed altre piccolezze in autonomia (per le moto qualcosina in più ...ma sono meglio "operabili").

    Va da se che molto del fai-da-te artigianale, con le auto odierne, è legato al possesso di un'attrezzatura elettronica di diagnostica NON alla portata di un semplice appassionato e che differisce spesso anche tra modelli della stessa marca ...ma lancio ugualmente il sasso nello stagno ...per veder quanti cerchi concentrici produca :emoji_slight_smile:
     
  2. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Mi limito alla manutenzione ordinaria(esclusa distribuzione),oltre a risparmiare un bel pò di soldi stai sicuro di fare tutto quello che si deve fare e di metterci quello che va messo
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Aggiungo ...oltre a pagar olio/filtri quel che costino REALMENTE, limitando il cd. "materiale di consumo" ad una vecchia camicia o lembo di lenzuolo che fungano da stracci :emoji_wink:

    Avanti i prossimi ...:emoji_smiley:
     
  4. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Manutenzione ordinaria, più piccole riparazioni, tipo sostituzione barra stabilizzatrice, o mozzo ruota con cuscinetto integrato, apertura porta Fiat 500 riparata in puro stile MacGyver, con le fascette da elettricista si fanno miracoli [​IMG], e il piacere di non sentirmi truffato.
    Ah! dimenticavo, È diventato un diletto.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Sulle auto faccio tutto il possibile, più per passione che per reale risparmio, visto il tempo che ci perdo, ma diventa sempre più difficile per via degli spazi che diminuiscono, e senza il ponte è spesso un'autentica tortura.
    Altro discorso con le moto, c'è più spazio ed è più semplice, quindi ne ho sventrate parecchie.... con risultati non sempre onorevoli va detto..
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.225
    Avendo bestemmiato in tutte le lingue, aramaico compreso, in gioventù per sistemare macchine e attrezzature agricole "on farm", non potendo ricorrere a officine e concessionarie per ogni stupidata, e considerando che le riparazioni e manutenzioni si svolgevano in genere di sera/notte/festivi, ho sviluppato una sorta di idiosincrasia per il DIY, quindi alle mie auto apro il cofano se e solo se c'è qualche spia che mi segnala di rabboccare l'olio o il liquido lavavetro. Altrimenti delego la cosa al momento del tagliando.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io sono nella tua stessa situazione di qualche anno fa, lo scorso anno ho tirato giù e rimesso su il motore di un piccolo trattore, 3 cilindri air cooled che aveva ceduto di schianto in mezzo al niente dove non arrivava nessun altro mezzo...una giornata a toglierlo e uguale a rimetterlo e una quantità di cristoni non indifferente nonostante la quantità di cablaggi ridottissima ( 5 cavi e 4 tubi in tutto ) Poi ovviamente mi diletto a fare la manutenzione ordinaria alle auto di famiglia e anche qualche stupidata in più ( freni, ho cambiato e verniciato uno specchietto centrato da un cervo e poco altro ).

    Devo dire che mi piace parecchio tavanare,anche se ogni tanto qualche cavolata la faccio.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Tutte e tre le cose,diletto e passione perchè tutti quanti ci sentiamo un po' meccanici,anche solo per il fatto di aver cambiato le candele e che poi il motore gira meglio,e incubo quando invece le cose non vanno come avevi previsto e ti tocca bestemmiare per due ore chino nel vano motore mentre ti spelli le nocche e ti sporchi sotto le unghie.
    Nel mio caso è anche un po' per necessità,anche un piccolo lavoro in un'officina meno di 20 o 30 euro non costa.
    E se si tratta di qualcosa che posso fare da solo in un'oretta a conti fatti mi conviene,un'ora del mio tempo vale meno di 30 euro.
     
  9. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Per passione, sicuramente è una grande soddisfazione il fai da te in generale. Spesso poi il risparmio è garantito.
     
  10. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Il tagliando da solo mi costa sui 60 euro scarsi mettendo tutta roba originale e olio consigliato dalla casa...dal meccanico meno di 150 euro non lo fai,almeno qui da me,poi in rete ufficiale lasciamo perdere.Ma come dicevo oltre il risparmio che non è poco per un oretta scarsa di lavoro è la sicurezza di cambiare tutto ,e mettendoci roba buona....e non ultima come dicono molti la soddisfazione di coccolarsi la macchina:)
     
  11. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Ah, ragazzi, come vi invidio. Quando leggo che c'é chi fa "...piccole riparazioni, tipo sostituzione barra stabilizzatrice, o mozzo ruota con cuscinetto integrato..." mi viene un coccolone.
    Ma poi mi viene il sospetto che ci sta prendendo in giro...
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Da solo, non avendo molta attrezzatura, sono parecchio limitato. A parte la manutenzione ordinaria e le piccole riparazioni "artigianali" come sostituire una maniglia o un alzavetro, non si va.
    In compagnia di chi sa andare oltre ed ha l'attrezzatura, molte cose. Dalla sostituzione degli ammortizzatori alla recente riparazione della scatola dello sterzo.
    Se capisco di non averne nè la capacità nè attrezzatura idonea, non inizio mai l'operazione. Vedasi il cambio olio di ieri alla Corsa, non ho la stupida chiave Torx per il tappo della coppa olio e ho portato l'auto dal meccanico. 15 € e non mi sono sporcato le mani (i ricambi li avevo già).
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Secondo me sono proprio le piccole riparazioni,specie quelle che non riguardano parti dell'auto fondamentali per la sicurezza come sospensioni e freni,quelle più indicate per il fai da te.
    Innanzitutto perchè sono alla portata di tutti e poi perchè il loro costo dal meccanico appare spropositato se paragonato all'importanza o alla facilità.
    Per dire riattaccare un cavo che portava corrente al tergilunotto da un'elettrauto può costare anche 30 euro,se hai la fortuna che il cavo si è rotto in un punto raggiungibile con un morsetto e del nastro isolante in un quarto d'ora lo metti a posto.
    Ed è anche soddisfacente secondo me.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ora mi limito a cambiare l'olio, le pastiglie, le lampadine che sono diventate un'operazione di alta chirurgìa in molti casi. Una volta facevo puntine, candele, controllo fasatura accensione con la lampadina, carburatore, gioco valvole... insomma tutto quello che era fattibile con poca attrezzatura e senza alzare la macchina, una volta con un amico abbiamo cambiato la guarnizione della testa di un 1100 r!!
     
  15. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Perché? Spiegati
     
  16. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Io mi limito sulle mie auto, scooter e moto a cambiare filtri, olio, candele, batteria, pastiglie e dischi. Oltre, tipo distribuzione, guarnizioni ecc, non sono mai andato.
    Per le auto, per come sono adesso, è già tanto riuscire ad eseguire il tagliando, in quanto spesso e volentieri serve collegarsi tramite pc per azzerare contatori vari.
    Diversamente su vari motori a 2 tempi che uso nel tempo libero smonto tutto completamente quando serve, ma anche in questo caso ho dovuto spendere parecchio per avere delle attrezzature necessarie.
     

Condividi questa Pagina