io sono per il fai da te per necessità. la possibilità economica che ho è quella che è e da li ci si deve regolare. ho cominciato con la mia prima auto vera, una punto mjet comprata nuova nel 2004. dopo qualche mese dall'acquisto, a 20 anni, studente con lavori saltuari, fui chiamato per lavorare a quasi 40 km da casa. avanti e dietro 5 volte a settimana, 380 km in totale solo per il casa lavoro. assunto come apprendista a 600 euro. l'auto0 mi serviva per lavorare, per imparare sul campo il mestiere per cui stavo studiando, così, nonostante la garanzia, dovetti cominciare a tagliare un po li e un po la. le gomme si consumano e non puoi farci nulla, idem assicurazione e bollo li devi pagare, per il carburante cercavo di consumare il meno possibile andando piano e sfruttando il cut off il più possibile (il mio record pieno a pieno è stato di 27.8 al litro nel misto con la punto). nonostante tutto arrancavo e dovetti cominciare anche con la manutenzione in casa. prima i semplici olio e filtro, poi cominciai con il filtro dell'olio, del gasolio, a cambiare i tubicini del recupero gasolio, smontare e pulire sensori, addirittura ho pulito la egr da me su quell'auto. e con qualche sacrificio e lavorando ancora nel we per potermi permettere di andare a lavorare, son arrivato alla fine dei 3 anni di apprendistato.
quella punto oggi ha 300.000 km, ora ho una Hyundai i20 a gpl del 2016, e anche li per necessità economica sto facendo tutto da me. l'i9ntenzione di portarla dalla Hyundai per almeno 2 anni c'era, ma i tagliandi nella rete ufficiale sono peggio di quelli delle berlinone di lusso e anche li ho cominciato con il fai da te. il primo tagliando in officina autorizzata veniva circa 350 euro, io ho speso 50 euro usando olio mobil1 5w30 e cambiato filtro olio e filtro gpl. il secondo sarebbe venuto non meno di 30 euro in più perché in officina fanno pagare 28 euro il filtro aria. io ho speso le solite 50 euro più 54 euro per un bmc. praticamente ho messo da parte mezzo stipendio. tra un paio di mesi mi aspetta il terzo tagliando, e non me ne voglia la Hyundai, ma farò anche quello nel garage di casa e spero di arrivare con serenità ai 300.000 km della punto