MI sa che stai mescolando qualcosa a riguardo gli aiuti stataliInvece a me indispettisce parecchio esser visto come mafioso furbetto e via dicendo, perchè non penso di esserlo. Ergo mi infastidiscono molto i luoghi comuni e le generalizzazioni, in qualunque verso siano dirette.
Le innovazioni arrivano a tappeto perchè vengono portate principalmente dai fornitori, non dal singolo costruttore che oramai raramente propone qualcosa di specifico e frutto del proprio reparto r&d. Innovazioni come il Multiair di FCA sono oramai merce molto rara (e pure qui, a dirla tutta, inventato da Fiat ma industrializzato e ora prodotto da Schaeffler, che lo passa sia a FCA che a Jaguar), il grosso della tecnica viene oramai industrializzato da vari fornitori (Bosch, Siemens, Delphi, Denso,...) che poi mettono il tutto a disposizione dei vari costruttori. Esempio principe, gli ABS/ESP, oppure i più recenti dispositivi per frenata automatica o riconoscimento segnali stradali o lane departure, o ancora i sistemi di illuminazione LED adattivi... Tutta roba Bosch o Magneti Marelli o chi per loro, disponibile per qualsiasi costruttore senza che vi siano dietro complotti teutonici.
Sugli aiuti statali per salvarsi, mi sovviene la parabola della pagliuzza e della trave nell'occhio: pochi costruttori più di FCA hanno fatto ricorso ai rispettivi ministeri dell'industria...
Certo é che , dopo la quasi morte di VW 1974, i marchi tedeschi anno per anno hanno ricevute aiuti sotto forma di RICERCA gli ultimi tre anni hanno superato i limiti spartendosi un miliardo l anno, quindi se certe innovazioni li hanno finanziati non li hanno pagato loro ma i contribuenti nonostante la triade da anni ha avuto risultato positivo.
Il guaio e truffa primaria potrebbe essere che, loro abbiano potuto manipolare i fornitori a consegnare ad altri marchi un prodotto meno qualitativo di quello che ricevessero loro come se fosse di uguale qualitá e pagato a caro prezzo alla fine.