Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fabia 1.4 90cv SW

Fabia 1.4 90cv SW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Salve a tutti,
    come scritto in altri thread la mia instancabile Grande Punto 1.3mjet del 2007 è morta di morte accidentale:'( .
    Detto questo sono alla ricerca di una nuova auto,e non voglio discostarmi dal segmento B , sia perché i costi di gestione subirebbero un aumento,sia perché l'auto la guiderà anche mia moglie.
    Mi stavo orientando su Clio,Clio sporter,Fiesta,i20,... e un rivenditore ha una Skoda Fabia SW 1.4 90CV del 2017(targata FCxxxxx) con 115k km super accessoriata ad un prezzo interessante. Ora dovendo far piacere alla moglie i 22cm in più di lunghezza, ha dei difetti questa macchina o c'è qualcosa che dovrei guardare in particolare? La revisione di agosto conferma i Km(ho la targa).
    Rispetto a Clio e Fiesta la consigliereste?

    Grazie Ancora.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Ciao e benvenuto in room,

    la Fabia III SW è una vettura senz'altro intelligente che, fra le altre cose, a me è sempre piaciuta e avevo pure fatto un pensierino al suo acquisto.
    Poi ho optato per la più grande Yeti che nel '17 era a fine carriera.
    Il motore però, non è un 1.4 aspirato (sparito dalla gamma Fabia II nel 2010) ma il 1.2 TSI da 90cv.
    Motore completamente rivisto dopo i problemi enormi sofferti dalla versione 86 e 105 cv dal 2010 al 2014.
    Di questo motore non ho nessun indizio di difettosità particolari.
    Io ho il 110cv, è molto fluido e consuma molto poco già sulla Yeti.
    In questo periodo ho percorrenze attorno ai 18 km/l.

    La componentistica è quella VW. Con pregi e difetti.
    Essendo un motore turbo mi assicurerei di non sentire rumori strani dalla turbina, anche se a quel chilometraggio non dovrebbe avere alcun problema, verifica però che sia stata regolarmente tagliandata.

    perché nel '22? io l'ho fatta nel '21 dopo 4 anni.
    quando le spieghi quanta roba si carica in più vedi che ne diventa una fan ;)
    Come vettura nel complesso e personalmente sì, ma sono di parte: ho già due Skoda [vedi firma]
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Un'ulteriore nota: le Skoda usate non sono facili da piazzare scontando ancora un po' l'immagine del passato, quindi è normale siano meno care sul mercato dell'usato rispetto a dei best-seller come Clio, Fiesta o Polo.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  4. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
    La targa è FC quindi dovrebbe essere 2015/2016.
    Essendo un usato (da concessionaria) avrò un minimo di garanzia, ma ciò che mi "spaventa" è se è già al limite di rifare la distribuzione o altri interventi importanti.
    La mia Grande Punto non ha avuto grandi interventi in 14 anni(due braccetti,frizione, distribuzione, dischi freni,...)... e non vorrei sorprese. Certo non è un auto nuova ma mi aspetto che nei primi 2 anni di non avere rogne.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Personalmente, a quei km, io la distribuzione la farei fare a prescindere...
    Con una spesa calcolata sicuramente ti metterebbe al riparo da potenziali danni maggiori..
    E poi un giro di prova sarebbe auspicabile prima dell'acquisto..
     
  6. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Allora l'ho provata oggi(mi son dovuto fare 70km con la mia piccola 600) e mi è sembrata a posto. Il venditore mi ha detto che la distribuzione l'ha fatta...ma non mi ha fatto vedere ancora la documentazione.
    Ogni quanto va fatta?
    La macchina era un noleggio a lungo termine,con immatricolazione del 12/2015. Poi rimasta ferma 2 anni in concessionaria. Gli interni sono immacolati e sia a me che a mia moglie ha fatto un buon effetto. Il bagagliaio è enorme e dietro si sta comodi rispetto alla Clio che ho provato sempre da lui. Ha tutti gli optional che cercavo, non ha il navigatore (poca roba) e i cerchi in lega. Devo capire se ha hill hold . Da fermo non mi è sembrato,ma quello sia attiva in salita o sbaglio?
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    in rete si parla di long-life a 250'000km
    Ma la macchina ne ha comunque già 7/8 di anni.
    Quindi o vedi la fattura del lavoro o meglio cambiarla come dice @Brumista
    Idem per un bel tagliando/ispezione perché due anni ferma all'olio non fanno bene.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  8. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Il tagliando lo farà sicuramente... Per la dichiarazione ha detto che lunedì mi invia tutta la documentazione (da fesso non l'ho verificata di persona). Alla vecchia GP dovevo farla a 90k da libretto e l'ho fatta a 120k. Quando il meccanico l'ha smontata ha detto che era ancora nuova. Alla morte della macchina (x incidente) è arrivata a 220k.
    Una cosa a cui non ho fatto caso ( stavo veramente in confusione tra il provare il mezzo e convincere la moglie) ,ma il bracciolo è optional o di serie? Mi sa che a me non c'è.
     
  9. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Per il bracciolo dipende dall'allestimento e se in quell'anno poteva essere optional o meno...
    Mal che vada se proprio lo vuoi si può cercarne un in aftermarket..
    Ma credo diventerebbe assai difficoltoso montarlo poi, a meno di non affidarsi ad un esperto.. ( parlo ovviamente per le mie capacità..)
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Si, l'Hill Hold si attiva solo in discesa o salita...
    Essendo un NLT io mi preoccuperei di avere tutta la documentazione storica del veicolo...
    Sono sfruttatissime e il fatto che sia stata ferma due anni in conce non mi fa pensare bene....
     
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Un ultimo consiglio, visto che hai scritto d'aver verificato con la targa, se non lo hai fatto, di spendere una ventina di €uro e verificare lo storico assicurativo per vedere se può essere stata coinvolta in incidenti, da cui valutare eventualmente le parti interne visibili della carrozzeria, per esempio il fondo del baule o le parti interne del vano motore...
     
  12. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Hai
    Hai qualche sito dove verificare? Il venditore mi ha detto che era un noleggio a lungo termine, poi andata all'asta (so che molte auto a noleggio vengono vendute così), e li è rimasta invenduta(non a lui). Poi lui l'ha acquistata da qualche mese.
    Normale che avere maggiori informazioni mi è utile, anche perché mi ha assicurato che non era incidentata e dovessi scoprire il contrario sarebbe un bel colpo.

    Per il bracciolo fa nulla.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Sull'allestimento Ambition credo fosse optional, idem l'hill holder.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  14. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Ho trovato Carfax ... Ci sono altri siti? Se non risultano sinistri, è attendibile?

    Grazie ancora.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  15. Monster.fx

    Monster.fx

    Iscritto:
    1671196133
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    7
    Ho provato Carfax e risulta immatricolata a Marzo 2016 in Italia , per cui prima revisione 2020 e seconda 2022(anche se da Marzo l'ha fatta ad agosto). Altre info particolari non ci sono. Chiederò anche all'assicurazione se riesce a darmi info (magari hanno un loro DB).
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina