Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

F35 - prime impressioni dopo 1300 km

F35 - prime impressioni dopo 1300 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno a tutti

    Mi presento in questa sezione perché non ho capito dove sia quella giusta per le presentazioni. Sono Fabio, scrivo dalla provincia di Massa e da 20 giorni possiedo una DR F35, cambio manuale, impianto GPL, ed ad oggi ho percorso circa 1300 km sul tragitto casa-lavoro e due trasferte autostradali da complessivi 700 km circa. Scrivo questo post per condividere con voi le mie prime impressioni e confrontarmi con altri possessori di F35 per capire alcune cose che spiego più avanti.

    Partiamo dall’estetica esterna: ovviamente il giudizio è soggettivo…a me piace e la trovo una linea gradevole, senza esasperazioni “artistiche” e comunque con un aspetto che si distingue un po’ dalla massa di altri SUV, soprattutto nella calandra del muso.

    Interni: sono quelli che mi hanno colpito di più facendo il confronto con altri marchi di auto ben più blasonati. Belli e fatti bene gli interni in pelle (mia moglie ha particolarmente apprezzato la qualità delle cuciture) e le plastiche hanno un aspetto meno “plasticoso” di altre auto. Lo stile è sobrio, ma non è all’ultima moda (direi uno stile che richiama quello di 5 anni fa). C’è molto spazio per chi siede dietro, su un sedile comodo e dotato di bracciolo centrale a scomparsa, ed il tettuccio panoramico, con porzione apribile, è veramente bello.

    Radio/infotainment: a mio avviso la qualità audio è veramente buona e buona è la possibilità di varie regolazioni dell’equalizzatore. Ho “pompato” il volume della radio fino quasi alla soglia del dolore dei timpani e gli altoparlanti hanno risposto bene senza dare segni di cedimento o distorsione. Bene il collegamento bluetooth ed il mirroring con il telefonino. C’è però una nota negativa che dico dopo.

    Allestimento: e qui c’è la vera sorpresa… Positiva, per fortuna! Benchè sul depliant che mi hanno consegnato in concessionaria e quanto letto sul sito del DR l’allestimento della F35 con cambio manuale sia indicato come più “povero” rispetto a quella con DCT, nella realtà è esattamente identico, quindi: sedili riscaldabili, climatizzatore automatico dual zone, 4 videocamere con visione a 360 gradi, 8 sensori di posteggio, 6 airbag… più altre cose del tipo: fari con accensione automatica, fendinebbia “cornering”, tergicristallo automatico, ecc.

    Guidabilità: mi è difficile fare paragoni con altre auto perché vengo da 11 anni di guida di un Peugeot Partner 1500 Hdi, di cui sono rimasto ben più che soddisfatto, ma la cui guida è pur sempre quella di un piccolo furgone. Tuttavia mi sento di dire che la F35 si guida proprio bene e da la sensazione di un’ottima tenuta di strada, sia nei lunghi e veloci curvoni autostradali, sia sulle strade di montagna; inoltre, ho provato anche 3 o 4 frenate di emergenza e la macchina non si è minimamente scomposta: bella la sensazione della macchina che si “acquatta” parallela all’asfalto, piuttosto del solito affondo del muso. Nel depliant è indicato che al posteriore c’è la sospensione a barra di torsione, ma in realtà c’è il multilink. Durante la guida, la macchina risulta molto silenziosa, con pochi fruscii e rumori dal motore.

    ADAS: l’auto è dotata di EBD, ABS, BAS, ESP, EBA, ASR, HHC, HDC, EPA, AUTOHOLD e TPMS. sarebbe stato auspicabile disporre anche della frenata automatica in caso di pedoni/biciclette

    Ma veniamo ad alcune cose che mi lasciano perplesso e per le quali vorrei sapere l’esperienza di altri possessori di F35. Vado in ordine sparso.

    Manuale cartaceo: contiene alcuni errori, ovvero non è aggiornato, non è sufficientemente dettagliato e chiaro e l’indice delle pagine è spesso sbagliato.

    Ronzio dal cruscotto: a volte avverto un lieve ronzio dal cruscotto, come se ci fosse una vespa incastrata dentro. Dura pochi secondi e credo sia qualcosa di elettrico connesso all’impianto di climatizzazione.

    Radio: non ha il sistema RDS per la ricerca e mantenimento automatico dei canali…forse perché in Cina hanno solo 2 stazioni radio di Stato e basta? BAH...!

    Mirroring del telefono: attuabile tramite collegamento contemporaneo di bluetooth e cavetto USB dopo aver fatto il debug del telefono. La procedura riportata sul manuale cartaceo dell’auto non è del tutto corretta; bisogna scaricare la APP Qdrive (per smartphone) direttamente sul telefono dallo store e non dal collegamento con la macchina; suggerisco di usare il cavetto USB originale del telefono perché con altri cavetti il più delle volte non avviene il mirroring.

    Motore: i consumi di benzina sono un po’ elevati facendo il confronto con altri motori di pari cubatura (almeno leggendo le schede tecniche delle altre auto) e stimo una percorrenza di circa 11/12 km/lt su percorso misto; devo dire, però, che il motore è abbastanza brillante e mi è piaciuto quando ho fatto il confronto diretto con un’altra auto dal motore meno assetato ma anche più loffio. Andando a GPL non ho notato differenze sensibili di prestazioni; per i consumi ancora non ho fatto la media. La nota dolente, però, è che in accelerazione il motore non ha un andamento regolare e tende a singhiozzare fino ai 2000/2500 giri, a meno di pestare con decisione l’acceleratore; anche il freno motore tende ad essere un po’ irregolare. Nei cambi marcia sportiveggianti (tipo in salita in montagna) a volte il motore tende a salire di RPM ed ad andare in sovravelocità tra una cambiata e l’altra. Penso che sarebbe opportuna una rimappatura della centralina del motore, a cura DR ovviamente. Il cambio emette un rumore di trascinamento meccanico quando si passa dalla 1 alla 2 marcia.

    In sintesi, mi posso dire soddisfatto della macchina in termini di qualità/prezzo. Il prezzo dell’auto mi sembra adeguato, ma in questo periodo è penalizzato rispetto ad altri veicoli perché le emissioni di CO2 del motore sono superiori alla soglia massima per ottenere gli ecobonus. Dal mio punto di vista è una macchina particolarmente conveniente per chi ha da vendere un’auto con meno di 10 anni, e che quindi può puntare ad una buona valutazione dell’usato. Nel mio caso, mi hanno scontato in tutto 4000 euro per il Partner del 2009 e quindi il prezzo finale su strada è stato di 21600 euro. Se avessi sfruttato gli ecobonus avrei potuto prendere una Renault Capture a GPL a 19000 euro, oppure una KIA Stonic a GPL a 17500 euro oppure una Nissan Juke a 18500 euro, oppure una Mitsubishi ASX a GPL a 20500 euro (questo è quanto mi hanno proposto i concessionari di zona).

    Aspetto commenti da altri possessori di F35 soprattutto sul motore che singhiozza, per capire se è una questione mia personale, oppure se è una situazione generale.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
    A andreaccio, Utente_3557705180, Suby01 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Complimenti...





    per il disclaimer.
     
  3. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    ... disclaimer rimosso.
    Grazie per la segnalazione
     
  4. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Non ho una F35, ma grazie per le tue impressioni di guida.
     
  5. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    Grazie csar
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    vi aggiorno sui consumi di GPL, che avevo lasciato in "sospeso" quando ho aperto la discussione.
    ieri ho fatto rifornimento di gpl dopo aver percorso circa 450 km (di cui 2/3 in autostrada, 1/3 tragitto casa lavoro) ed il consumo stimato rispecchia quanto dichiarato dalla DR, ovvero una percorrenza di poco più di 10 km/lt.
    quindi, tenuto conto che il serbatoio ha una capienza totale nominale di 78 lt, effettiva di 62 lt, l'autonomia della vettura con gpl è di circa 600 km.
    una nota: il raccordo da collegare al bocchettone del gpl ha il gambo molto corto, quindi, anche a questo rifornimento (il secondo che ho fatto da quando ho acquistato l'auto), il personale del distributore mi ha suggerito di sostituirlo con uno col gambo più lungo, per evitare che la pistola erogatrice vada a graffiare la vernice della carrozzeria attorno al bocchettone.
    ho segnalato la cosa alla DR, ed ora sono in attesa di risposta
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Benvenuto tra noi Fabio.
    Non c'è una sezione specifica per le presentazioni, quindi hai fatto bene a presentarti al 1° post. Grazie per l'accurata recensione della tua nuova vettura. Potrà essere utile ad altri interessati alla stessa.
     
  8. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    Grazie pilota
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Leggendo un po' in giro, se dovessi prendere una dr/evo la prenderei solo a benzina.. comunque grazie per la recensione. Oggi ho visto una F35 rossa e una 5.0 blu. Belle entrambe, ma esteticamente preferisco la F35.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    Si, penso che la F35 abbia maggiore personalità rispetto alla 5.0 ed anche rispetto ad altre auto della stessa categoria. Per curiosità, perché preferiresti solo benzina?
    Intanto oggi la DR ha risposto alla mia mail relativa al raccordo del Gpl che ha il gambo corto: stanno analizzando il problema e mi faranno sapere.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Sembrerebbe che a causa di un tardivo aggiornamento delle centraline, su alcuni modelli si accenda la spia motore. Poco male perché continuano a funzionare. Poi c'è chi lamenta irregolarità di funzionamento. E tu mi sembra ti sia lamentato un pochino anche del bocchettone. Quindi, visto anche che non faccio più tanti km, prenderei solo benzina. Probabilmente per una questione di di costi forse prenderei una evo4..
     
    A CSAR piace questo elemento.
  12. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    A me piacerebbe prendere la Dr5.0 che tutto sommato è molto gradevole e tra l'altro l'ho anche provata. Si guida bene ed è realizzata bene. Mi piace anche la Dr3, ma incredibilmente è troppo bassa di tetto e ci sto stretto e sono alto 178cm; veramente assurdo. Sulla piccola Dr Zero non ho avuto problemi di abitabilità.
     
  13. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Mi ricorda la t-cross, tutto sommato è carina, ma leggevo di piccoli difetti ai paraurti in particolare quello posteriore sarebbe poco utile poiché privo della barra di assorbimento, la critica era su di un sito russo di certo non affidabile come 4R. La dr 3 e la evo5 (non 5.0) le scarterei a priori causa dotazione di soli due airbag.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Le vendono con GPL perchè a benzina i 1500 di origine cinese consumano come un 3000 aspirato, parliamo di 11 km/l per un crossover a 110kmh in autostrada, quando un noi europei siamo abituati a stare sui 13/14 con un veicolo di pari dimensioni e cilindrata.

    (non parlo per sentito dire, lavoro per un'azienda cinese che vende le auto a DR)
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  15. Fabio65

    Fabio65

    Iscritto:
    1616520378
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    13
    beh diciamo che il problema del raccordo del bocchettone del gpl con il gambo corto è un problema relativo, nel senso che ho già visto che in commercio si trovano raccordi con il gambo più lungo a 10 euro e lo stesso distributore dove sono andato l'ultima volta disponeva di più raccordi con il gambo di varia lunghezza: quindi, se DR mi manda un raccordo nuovo, bene, altrimenti ne compro uno e mi metto l'anima in pace. per il resto, per il momento non ho avuto problemi di centralina, anche se, in effetti, ho fatto pochi km con il gpl, tutto sommato.
    per quanto riguarda i consumi a benzina, confermo quanto scritto in precedenza, ovvero circa 11/12 km al litro di benzina, che coincide più o meno con quanto scritto da pilistation. certo, è da dire che un concessionario FORD mi ha detto che con la sua PUMA mild-hybrid riusciva a fare 14, massimo 15 km al litro, nell'uso reale..quindi, alla fine la differenza non è così sensibile, ed in sostanza con il gpl si spende meno che con il mild-hybrid. poi, vi dirò, se avessi seguito il cervello avrei comprato la Renault Capture GPL, ma ho seguito il cuore, nel senso che ho comprato l'auto che più mi è piaciuta dal punto di vista estetico della carrozzeria e degli interni ed alla fine sono contento così, anche se so bene che con la Capture avrei risparmiato qualcosa all'acquisto e nei consumi. :)
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina