Il senso è che l'Alfa Romeo non ha economicamente la possibilità di progettare e costruire una power-unit del tutto nuova, quindi, dato che la Ferrari appartiene allo stesso gruppo imprenditoriale, si utilizza il motore Ferrari, con probabilmente qualche piccola differenziazione, ma sostanzialmente sarà uguale. Mi sembra logico.
Semmai si deve discutere su un altro punto: era il caso di prendere questa scelta strategica per rientrare nel mondo delle corse? Questo è il punto. Per alcuni era il caso, per altri no, altri ancora sono perplessi.
Più che altro mi domando quanto è costata questa manovra commerciale.
Non sarebbe stato meglio investire quei soldi (milioni a decine, immagino) in nuovi progetti?
Che so, una nuova Coupè o la nuova Giulietta su base Giulia ed un C-Suv derivato che và tanto di moda questo periodo?
Il costo è infinitamente inferiore all'introduzione di un nuovo modello. Un team medio-superiore di F.1 spende intorno ai 200 milioni a stagione e Alfa ha della Sauber solo la quota di maggioranza, non il 100%. A questa cifra occorre togliere i premi di partecipazione e di gara, che variano a seconda dei risultati, ma non saranno inferiori a 40-50 milioni. Economicamente è un investimento vantaggioso a scopo promozionale. Tra l'altro non dimentichiamo che l'Alfa i motori li pagherà.............alla Ferrari................
Insomma questa operazione costerà molto poco, con vantaggi sicuramente superiori ai costi a mio parere. Già tutti i media ne parlano, e cosa dicono? Dicono che l'Alfa è tornata in F.1 dopo 33 anni. Questo è il "succo". Marchionne si conferma imho una persona intelligente e furba.
Per il lancio di un nuovo modello da Alfa Romeo non si spendono meno di 2 miliardi.
é un manager che arriva dalla finanza ed alla Fiat doveva preocvuparsi di questo, non di auto.
infatti, ci ha messo 15 anni ha creare qualcosa di nuovo. Un po’ poco no?
Azzardo....
....Uno spottone AR quasi aggratisse?
visto cosí mi pare una presa in giro....vorrei capire cosa c’é di alfa ( inteso come alfa alfa) in questa sauber-alfa.
pronto a ricredermi ovviamente
Il tuo giudizio mi pare pecchi di catastrofismo, con la Giulia mi pare che si sia invertita la rotta e non riconoscerlo mi pare un pregiudizio.quindi oggi per noi Alfisti Alfa Romeo è fino alla 75. dopo di che ci dobbiamo mettere in testa che Alfa Romeo oggi è FCA non è piu un costruttore, non progetta piu nulla, c'è nè dobbiamo farecene una ragione.
cosa vuoi che ci sia di Alfa, il logo.. si.
ma oggi di Alfa Romeo cosa c'è??
nulla, niente di niente, l'Alfa in se da nome intendi tu non esiste più,
oggi Alfa Romeo è un marchio di FCA come lo era Lancia " ormai defunta è sepolta", come lo sono alcuni altri.
la produzione Alfa rmai è quella FCA, ora con Giulia e Stelvio piu quelli a venire per le versioni quadrifoglio stanno attingendo dalla Ferrari come fa anche Maserati.
per la F1 Sauber era gia cliente Ferrari, ad FCA gli serve un po i pubblicita per Alfa nel mercato americano, fai 2+2 è il gioco e fatto
quindi e un operazione di marketing
quindi oggi per noi Alfisti Alfa Romeo è fino alla 75. dopo di che ci dobbiamo mettere in testa che Alfa Romeo oggi è FCA non è piu un costruttore, non progetta piu nulla, c'è nè dobbiamo farecene una ragione.
ho letto che i motori - benzina e diesel relativi a Giulia/Stelvio - sono prodotti ex novo da AR per cui direi che sta riprendendo ad essere solo AR. Ttranne che per le Quadrifoglio ovviamente.
ció non ha nulla a che vedere conla F1
Il costo è infinitamente inferiore all'introduzione di un nuovo modello. Un team medio-superiore di F.1 spende intorno ai 200 milioni a stagione e Alfa ha della Sauber solo la quota di maggioranza, non il 100%. A questa cifra occorre togliere i premi di partecipazione e di gara, che variano a seconda dei risultati, ma non saranno inferiori a 40-50 milioni. Economicamente è un investimento vantaggioso a scopo promozionale. Tra l'altro non dimentichiamo che l'Alfa i motori li pagherà.............alla Ferrari................
Insomma questa operazione costerà molto poco, con vantaggi sicuramente superiori ai costi a mio parere. Già tutti i media ne parlano, e cosa dicono? Dicono che l'Alfa è tornata in F.1 dopo 33 anni. Questo è il "succo". Marchionne si conferma imho una persona intelligente e molto furba.
Per il lancio di un nuovo modello "da Alfa Romeo" non si spendono meno di 2 miliardi.
arizona77 - 12 ore fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa