Avremo modo di parlarne. Per ora, a livello costruttori, direi in maniera lapidaria che la stagione la si può dividere in 3 parti:
1) Prima fase nettamente favorevole alla Ferrari, dove Vettel poteva vincere anche le prime 5 gare di fila.
2) Seconda fase con Ferrari e Mercedes alla pari.
3) Terza fase con Mercedes leggermente superiore (di power-unit e forse gestione gomme) e Ferrari anche non del tutto affidabile.
Red Bull sempre inferiore tranne in 1-2 gare.
sembrerebbe che sia stato un testa a testa tra Ferrari e Mercedes, poi vado a vedere il risultato finale dei teams Mercedes 668 - Ferrari 522, cioè 146 punti di vantaggio. Forse la prospettiva cambia un pochino
Le classifiche non mentono.
Hamilton di gran lunga il miglior pilota (nulla a che vedere con quello visto nel 2016).
Mercedes miglior team, che tra l'altro in quest'ultima gara ha evidenziato una superiorita' piuttosto preoccupante in ottica 2018.
Aggiungo : Hamilton ha vinto 9 gare, Vettel 5, Bottas 3, Verstappen 2 e Ricciardo 1 (Mercedes 12, Ferrari 5 e Red Bull 3).
.
Per quanto riguarda le Pole : Hamilton 11, Vettel e Bottas 4, Raikkonen 1 (Mercedes 15 e Ferrari 5).
Mi sembra che tutti gli indicatori chiariscano bene gli equilibri delle forze in campo.
Le classifiche non mentono.
Hamilton di gran lunga il miglior pilota (nulla a che vedere con quello visto nel 2016).
Mercedes miglior team, che tra l'altro in quest'ultima gara ha evidenziato una superiorita' piuttosto preoccupante in ottica 2018.
Aggiungo : Hamilton ha vinto 9 gare, Vettel 5, Bottas 3, Verstappen 2 e Ricciardo 1 (Mercedes 12, Ferrari 5 e Red Bull 3).
Per quanto riguarda le Pole : Hamilton 11, Vettel e Bottas 4, Raikkonen 1 (Mercedes 15 e Ferrari 5).
Mi sembra che tutti gli indicatori chiariscano bene gli equilibri delle forze in campo.
Se dovessi valutare i piloti direi che quelli che mi hanno stupito in bene sono stati:
Hamilton, non ha sbagliato nulma e ha vinto il suo mondiale più meritato
Ricciardo, che nonostante la squadra abbia cominciato a favorire il compagno é stato spesso il più veloce
Sainz, arrivato in renault é stato subito competitivo quasi come il compagno veterano
Vandoorne, con un compagno come Alonso si é sempre difeso e in alcune occasioni ha fatto pure meglio
Quelli che mi hanno più deluso sono stati Stroll e Palmer, assolutamente scandalosi in confronto a tutti gli altri e secondo me indegni della F1.
Mi ha deluso anche Verstappen che spesso ha buttato alle ortiche le sue occasioni e si é dimostrato troppo poco maturo per correre per la vittoria.
io ritengo invece Verstappen non ancora in grado di lottare per il mondiale e credo che Horner abbia creato i presupposti per una guerra in casa scaricando platealmente un pilota di sicuro talento come Ricciardo che unisce a doti velocistiche comunque buone una determinazione ed inventiva nei sorpassi eccezionale ed una visione strategica in corsa di primordine.
Mi auguro che qualche team lo strappi alla Red Bull per dargli la giusta possibilità.
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa