Vanguard ha scritto:
krukko ha scritto:
Vanguard ha scritto:
Era ora, Massa l'anno scorso per un rifornimento fatto male perse il mondiale.
Ma poi dopotutto e per tutti meglio cosi, cosi non si puo dire quello ha fatto la Pole perche era piu leggero.
Cambio gomme deve rimanere c'é in gioco la sicurezza dei piloti.
:?: Hanno corso fino al 1982 senza cambio gomme e la causa più frequente degli incidenti (di quelli gravi in particolare) non furono le gomme...
NOn puoi paragonare le auto odierne a quelle prima del 1982.
Hai visto gli incidenti per le gomme che sono avvenute il 2005??
Visto che non vogliono cambiare le auto radicalmente é giusto lasciare il cambio gomme.
Se poi nel futuro vogliono abolire anche il cambio pneumatici allora si dovrebbero avvisare le case costruttori, cosi possono intervenire in tempo.
Ma visto che per il 2010 le regole rimangono come adesso é giusto che i cambi gomme rimangono per il prossimo campionato.
A me sembra ovvio che, qualora il regolamento "non imponesse" il cambio gomme, le case costruttrici di pneumatici cercherebbero di raggiungere il miglior compromesso fra durata e prestazioni delle gomme, tenendo presente la sicurezza. È SEMPRE stato così. A volte, in regime di competizione (non monopolio) i costruttori di gomme hano avvicinato troppo (e superato, ma non solo per proprie colpe) il limite della durata/sicurezza delle gomme. Ma questo al massimo ha deciso un mondiale (a favore di Prost, in Australia, contro Piquet e Mansell), non ricordo incidenti gravissimi. Quello di RSC ad Indianapolis fu grave, ma il tedesco poi ha continuato la carriera. Altre sono sempre state le cause degli incidenti veramente gravi, in F1, più che le gomme...
Un tempo le gomme dovevano durare tutta la gara, e ci riuscivano (salvo eccezioni), quando sono stati introdotti i rifornimenti esse dovettero durare solo per la metà - od 1/3 - della gara. E ci riuscivano (salvo eccezioni).
Non capisco quale sia la tua preoccupazione, considerato che la Bridgestone ha sempre svolto egregiamente il proprio lavoro. I problemi li ebbe la Michelin...
Bye 8)