Da quel che ho sentito anche io, e non da una sola fonte, non solo l'F35 è un catorcio con molti problemi non risolvibili se non facendo l'aereo da capo (guardatevi la puntata di Report, ma bene, non per sentito dire: spiegano questa cosa con dovizia di particolari), ma nemmeno avremo ricadute tecnologiche ne indotto in Italia. Come già detto infatti la manovalanza sarà presa da altri siti, quindi nessuna nuova assunzione ne formazione, ma soprattutto pochi giorni fa è uscita la notizia che in Italia si produrranno solo una piccolissima parte delle ali (e vorrei proprio capire dove starebbe la ricaduta tecnologica nel farlo: non capisco molto di aerei, ma da quel che ho sempre sentito, i veri segreti tecnologici dei "volatili" militari stanno nell'avionica, nell'armamento e nel radar, e questa roba negli USA si son sempre guardati benissimo dall'appaltarla ne tanto meno dal condividerla), perchè il grosso se l'è appena giudicato Israele, bruciandoci in volata sulla dirittura d'arrivo (tutto il mondo è Paese e noi siam sempre l'ultimo dei cretini salito sul carro, e visto chi governa nemmeno me ne stupisco).
E intanto se fino a poco fa ci si poteva ancora tirare indietro, recentemente è stato commutato in legge dal parlamento un decreto del governo Monti che di fatto rende vincolante l'acquisto del primo lotto di caccia, sottoponendoci all'onere di grosse penali in caso di disdetta. Insomma siam saliti sulla barca, cornuti e mazziati.
Se poi ricordo bene, ma è notizia che lessi diversi anni fa, ai tempi dell'F22 (e qui sarei tanto curioso di sapere le cose come stiano veramente, visto che sul forum ci sono parecchi appassionati), scrissero che quest'ultimo è molto più avanzato dell'F35, tanto che gli americani hanno deciso a suo tempo di porvi il segreto di stato e di vietarne la vendita ad altri Paesi, e che lo stesso F35 è solo una versione molto semplificata dell'aereo in questione, fatta apposta per essere venduta all'estero. Insomma alla faccia della ricaduta tecnologica e dell'ultimo grido in materia di aviazione........
Non sono mai stato così superficiale (pur non capendone nulla) da sostenere che uno Stato non debba avere una forza militare, quello che mi chiedo è però se effettivamente questo F35 sia l'ultimo grido in fatto di tecnologia militare, e se fosse stato effettivamente la miglior scelta possibile. Da quel che sento mi sembra solo una enorme presa per i fondelli. E se dovesse esserlo, a quel punto una provocazione: vista la dotazione militare dell'ultima delle grandi potenze economiche, siam sicuri che soli 90 aerei servano a qualcosa? Perchè se stiamo comprando questo presunto gioiello di aereoplano per difenderci da un attacco dell'iraq o della Libia o di chi cavolo è al di la del mediterraneo, allora mi sa che davvero si sia alle comiche. Insomma, se non è per difendere il Paese da un possibile futuro scenario di guerra globale, possibile che si stia comprando 90 caccia per difendersi dall'ultimo popolo di pecorai oltremare, che nonostante tutto muoiono ancora a centinaia sui gommoni per venire da queste parti?