Si, concordo, e poi a me il discorso dell'adattamento ancora dopo un anno che corre in Ferrari onestamente mi sembra un po' forzato. Anche Sainz veniva da una altro team completamente diverso, ma si è adattato presto. E Leclerc, che arrivava dalla F.2 e 1 solo anno di F.1 allora? Ne vogliamo parlare?
Capisco che Sainz e Leclerc sono "latini" e non anglosassoni, e questo può contare, ma fino a un certo punto. Schumacher era tedesco, e veniva dalla Benetton.....
Capisco anche che ora puoi allenarti solo al simulatore, ma ci sono state anche 2 settimane di test prima del campionato, un campionato mi pare di 24 gare....
Io credo che Hamilton sia un pilota eccellente, ma sicuramente in Mercedes ha avuto "vita facile" perchè ha guidato per anni una vettura superiore alle concorrenza. Magari non direi come J. Villeneuve che "con la Mercedes avrebbe vinto chiunque", ma i migliori 5-6 della griglia sicuramente si, infatti vinse un mondiale anche Rosberg, che non era il migliore in assoluto quando lo vinse, per sua stessa ammissione.
E oggi Lewis paga anche l'età, che non è più verdissima. Per me nel 2026 si prenderà sempre quei 2-3 decimi da Leclerc. Se la vettura potrà lottare per il mondiale si avvicinerà un po' di più. Spero di sbagliarmi.