Mi rendo conto che non si condivida il metro di giudizio per il posizionamento delle auto nei segmenti.
Un applauso a octifigino per lo sforzo di cercare conforto alla sua tesi sul fatto che sia più giusto posizionare l'Octavia nel segmento C.
In Germania è segmento C, bene in India (Skoda Laura) è segmentoD, in GB mi sembra anche segmento D. Potremmo provare a guardare in tutti gli stati allora, senza giungere ad una conclusione.
Il confronto con altri mercati diventa improbo perchè cambiano anche i modelli importati e quindi potrebbe anche cambiare il posizionamento.
In base al ragionamento di cui ai post precedenti perchè l'Octavia berlina dovrebbe finire nel segmento delle "Compatte" con i suoi 4,60 metri? Mi sembra proprio tutt'altro (almeno in Italia, p
erchè se la importiamo in USA è evidente che l'Octavia diventa una microcar rispetto ad un Cadillac Escalade).
In Germania, probabilmente l'Octavia è posizionata nel C perchè in quel paese si venderanno auto in media più grandi o con dotazioni superiori.
Mi sembra evidente che il ragionamento non tenga e che la lunghezza di un auto non sia sempre il miglior metro di giudizio per stabilire il lusso di un auto.
Se parliamo di pianale poi, il confronto diventa ancora più irreale visto che in futuro moltissime auto anche su segmenti diversi condivideranno lo stesso pianale. Guarda un po' la Superb è diventata compatta perchè ha lo stesso pianale della Golf un po' allungato. Ovviamente non regge.
Quindi anche il discorso dei pianali non regge.
La verità è che non esiste un metro di giudizio veramente funzionale a questo scopo. Se ad esempio fossimo tentati di prendere il prezzo di listino, ci ritroveremmo con produttori che alzano artificialmente il prezzo dell'auto per fare sconti fortissimo poi in vendita....e quindi a cosa servirebbe.
Quindi se non vale il prezzo, nè la lunghezza per chiarire il posizionamento dell'auto, direi di lasciar fare a chi si occupa decidere il posizionamento di un'autovettura in un paese anche in base a parametri diversi come prezzo, dotazioni etc..etc...garanzie, sicurezze...
Comunque sia,
al 2009, quando ci si riferisce al mercato italiano, l'Octavia sia Berlina che Wagon è nel segmento D, non l'ho detto io è un fatto,
che ci piaccia o meno e vale anche per la V50, la Laguna, etc... etc....
Altrimenti, bisognerebbe riposizionare tutte le piccole che sono entrate nelle compatte e via di questo passo.
Azz..... avevo detto che la chiudevo prima..... OK scusate....
