Buonasera Rullo...ho visto che di pareri te ne hanno dati tanti, così mi limito a dirti cosa farei se fossi al tuo posto. Anzitutto, prima di andare in causa, valuta bene pro e contro della faccenda, perché magari le cause durano anni, e perché le aziende, solitamente, non si fanno problemi di avvocati, cosa che invece un privato ha (a meno che tu non ne abbia uno in famiglia...).
Per cui...io insisterei sul fatto che il chilometraggio è bassissimo e che hai fatto tutti i tagliandi richiesti quando richiesto presso rete ufficiale Renault, e forte di questo, pretenderei per lo meno che ti rimborsassero l'80% del danno, anche perché non capisco che negligenza potrebbe esserci stata, eventualmente, da parte tua, nel causarlo. Se poi ti offrono il 70%, va bene ugualmente. In casi diversi, magari prima di fare causa minaccia, a volte funziona. Nel caso in cui non cavassi un ragno dal buco, cosa che tuttavia mi sembrerebbe strana, perché come ti hanno già detto, mi sembri il tipico cliente "da accontentare", fai vedere l'auto da un meccanico terzo di tua fiducia, chiedendogli una valutazione del danno e delle possibili cause, e poi eventualmente valuta di agire per vie legali.