loopo
0
AlfaG10 ha scritto:aamyyy ha scritto:Visto che ci sono qua due forumisti che posseggono la Giulietta, ne approfitto per chiedere un'informazione sul Q2:
Il Q2 è sempre in funzione o si attiva solo sopra una certa velocità e in modalità D (mi pare di aver letto così...). E soprattutto, è attivo in modalità A? Cioè, è di aiuto sulla neve? In una normale 2wd quando una delle due ruote motrici slitta, si è fermi; invece se il Q2 bloccasse quella ruota e trasferisse la coppia all'altra...
Il Q2 elettronico è sempre attivo sia in N che in D ma in N è meno presente anche perche c'è meno coppia.
Il suo intervento è veramente vantagioso. In coppia con l'ESP e la centralina del motore ti basta impostare la curva e accelerare senza mollare con leggere correzioni in controsterzo, il resto lo fa da sola l'elettronica anche perche davanti è sempre incollata a terra e la puoi indirizzare dove vuoi. Meglio impari la quantità di controsterzo che necessita e più aumenta la velocità in curva. Solo che si deve abbandonare la paura che vada via davanti, almeno a me cosi sta capitando. La paura all'inizio c'è perche la velocità in curva è davvero tanta che non te lo aspetti.
In A non l'ho ancora provato ma non dovrebbe essere attivo perche sulla neve o ghiaccio le ruote devono slittare per fare strada anche alle eventuali gomme chiodate o alle catene.
Ho letto il libretto di istruzioni e mi sembra che cosi c'è scritto ed è anche la cosa più logica.
L'ESP invece in A è più invadente e lascia poco spazio agli errori.
:shock:
come come come :?: :?: :?:
Cioè, sono abituato, ma ho guidato la regina (Alfa 75) che amavo proprio per la guida "creativa"