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Esperienze con la mia ID.4

Prima di parlare di come si è comportata l’auto e il viaggio vorrei fare delle considerazioni sulle colonnine e sulle ricariche.
Devo ammettere che le operazioni di ricarica si sono sempre svolte con la massima semplicità e chiarezza e l’auto ha sempre risposto è caricato senza problemi indicando in tempo reale sul display lo stato di carica raggiunto e il tempo mancante. Come del resto la App Vw che ti avvisa quando inizia e finisce la ricarica.
Bene anche la segnalazione di quanti stalli sono occupati e quanti liberi. Tutto bene dunque ? No, non proprio. Innanzi tutto un problema di logica del software delle colonnine dove pare ma lo devo verificare che lo stallo viene segnalato libero quando l’auto ha finito la ricarica e non quando hai lasciato libero la presa, e questo è un problema come racconterò più avanti.
Le Dolomiti sono una metà che attira molti turisti soprattutto stranieri, molti che soggiornano ma molti di solo passaggio. Di auto elettriche ne vedo molte soprattutto Tesla ma al contrario di come sarebbe naturale pensare ma di Model Y zero, tutte Model 3. Diverse Polestar, , ID.4 e 5 è Q4 Etron. Il problema è che le colonnine sono poche, non tanto appunto per chi soggiorna che potrebbe usufruirne anche in diversi orari ma soprattutto per i turisti di passaggio.
Essendo il mio albergo vicino al passo Valparola l’uso giornaliero dell’auto per raggiungere i sentieri delle valli circostanti è d’obbligo e mi capita di passare diverse volte davanti alle varie colonnine.
Durante il giorno raramente le vedo vuote soprattutto quella di San Cassiano che ha solo una spina e non di rado vedo qualcuno che aspetta. Dopo una certa ora invece sembra che siano morti tutti e la disponibilità è massima.
Un appunto va dato anche sull’ubicazione del posto di ricarica che è sempre stato ricavato da posti esistenti ma ai margini dei parcheggio spesso stretti dove non è semplice imbucarsi a marcia indietro per avere il presa vicino alla spina.
Poi a Ortisei ho sperimentato il “faccio i porci comodi miei”
Arriviamo a Ortisei dove viene segnalato che su 2 stalli uno è guasto è uno è libero. Si, come no. Lo stallo guasto era giusto mentre quello libero era occupato da una Model 3 che aveva finito la ricarica ma del proprietario manco l’ombra.Allora decidiamo di fare prima l’escursione programmata e poi tornare per la ricarica e nel frattempo fare i 4 passi per il paese
Tornati dopo 3 ore era ancora lì quindi abbiamo deciso di ricaricare 5 km più avanti a Santa Cristina ad una colonnina BeCharge .
All’arrivo troviamo attaccata a una delle 2 spine una ID.3 ma che per ragioni non ancora chiare non partiva la ricarica. Leggero scambio di opinioni cambia spina ma neanche l’altra voleva funzionare. Noi invece appena inserita la spina è partita regolarmente.
Fortunatamente la colonnina aveva una terza presa a 22 kw che ha funzionato regolarmente.
Appena abbiamo finito la ricarica siamo ripartiti regolarmente.
In realtà avevamo batteria sufficiente per arrivarci senza fermarci ma abbiamo preferito farlo per avere l’auto carica per gli spostamenti della settimana.


Continua…
Molto interessante, grazie.

Hai idea di quanto ha speso il tipo della Model3, lasciata ad occupare il parking-lot per 3 ore e passa DOPO aver ultimato la ricarica?
 
Ma se sei arrivato in cima hai speso sicuramente di più di quello he puoi recuperare.
Pensavo allo scenario tipico in cui arrivi a Livigno e metti in carica. Ripartire per tornare diciamo col 40% contando su un recupero poco prevedibile non mi farebbe sentire tranquillo. Sono fisime mie, magari avendoci a che fare (o meglio, essendo costretto ad averci a che fare), imparerei a gestirle.
 
Cioe' , con la termica mi posso fermare al ristorante che dico io , quando lo dico io , con chi dico io.
Con l'elettrica dovro' fermarmi a mangiare ad un ristorante dove ci sia pure una colonnina che mi permette un rifornimento fast.
E potrebbe capitare ovunque , compreso un mediocre autogrill autostradale.
Per completezza.

Se vuoi far coincidere pranzo e rifornimento (di qualsiasi tipo) in realtà non lo puoi fare nemmeno con la termica a meno che non trovi un ristorante con una pompa di benzina. Per completezza. Tutto dipende se hai necessariamente il bisogno di ricaricare e non ti fai prendere dall’ansia di avere sempre la batteria carica. Durante questo viaggio devo dire che ci sto facendo l’abitudine e guardare la percentuale di carica è quasi sparita. Esempio a Ortisei ho mangiato e fatto l’escursione senza ricaricare. Come avrei potuto fermarmi anche prima a mangiare dove mi pareva, poi andare a Ortisei a fare l’escursione il tutto senza ricaricare. Anche perché a Ortisei sono arrivato con il 35% e mi bastava un 11% (realtà 12%) per arrivare. Se mi sono fermato è solo a scopo preventivo per non farlo dopo o tra un trasferimento e l’altro durante la vacanza.
Una volta che prendi confidenza con l’auto e vedere come si comporta nelle varie situazione il necessariamente ricaricare diventa un ricaricare solo se ne hai veramente bisogno.
Diciamo intorno al 20-25%.
 
... dipende se hai necessariamente il bisogno di ricaricare e non ti fai prendere dall’ansia di avere sempre la batteria carica.
...
Una volta che prendi confidenza con l’auto e vedere come si comporta nelle varie situazione il necessariamente ricaricare diventa un ricaricare solo se ne hai veramente bisogno.
Diciamo intorno al 20-25%.

Puoi dire il prezzo al kWh delle varie ricariche?

Grazie

PS quanto a far coincidere rifornimento e pranzo al ristorante, con tempo di ricarica di 15/20 minuti direi che il problema non si pone.

Se si parla di 30/40 minuti è quanto serve per una spesa al supermercato (nel caso che ho citato ieri i parking-lot erano "liberi", niente termiche ad impedire la ricarica)
 
Non esiste una rimozione forzata per tale situazione come per gli stalli per disabili?
In pratica finché non riponi la spina nell’alloggiamento della colonnina passati 60 minuti scatta la tariffa di mancata rimozione di x centesimi al minuto. Il fatto che dopo 3 ore non è stata spostata e la App la segnava libera mi viene il dubbio che quella si trattasse di una ricarica “fallata”. Ovvero che non sia mai iniziata per qualche errore. Infatti io prima di andarmene controllo sempre che l’operazione di ricarica sia iniziata veramente perché il messaggio di inizio ricarica sul telefono viene mandato automaticamente appena la colonnina verificato i dati dal’ok indipendentemente se poi c’è effettivamente l’erogazione. Infatti molti attaccano la spina e vanno via senza aspettare circa 2 minuti in cui la colonnina si connette all’auto ma se questa connessione fallisce non ricarica e nessuno lo sa. A meno che il proprietario non controlli lo stato di carica e noti l’anomalia. Anche qui sul software delle colonnine c’è da lavorare.
 
....e se è un problema adesso, con una quota di elettriche dell'1%, immaginiamo cosa succederebbe nelle località turistiche se e quando ce ne fossero in giro cento volte tante.....
E qui la bega, ne mettono poche perche durante l’anno sono inutilizzate e hanno un costo ma poi quando arrivano i turisti non bastano. E potresti rimanere “fregato” e cambiare i tuoi piani.
 
Vero problema questo....

Volevo chiedere se non è "distraente" più che su un'altra macchina lil pannello di controllo, inglobando funzioni e parametri l'attenzione alla guida non ne risente?
Niente di diverso che usare un navigatore, quindi per me ti dire di no nessuna differenza.
A meno che ti metta a giocare con le varie funzioni e schermate.
 
E qui la bega, ne mettono poche perche durante l’anno sono inutilizzate e hanno un costo ma poi quando arrivano i turisti non bastano. E potresti rimanere “fregato” e cambiare i tuoi piani.
Ma è così per tutto nelle località turistiche. Non è he tiri su alberghi e ristoranti solo per l'alta stagione e poi le demolisci in bassa, saranno pieni ad agosto e vuoti ad ottobre. Eppure ostano comunque per essere manutenuti
 

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