I dati che vedete rappresentati nel grafico riportano l’autonomia della ID.4 che si ottiene caricando l’auto alla percentuale del 80% nei vari mesi dell’anno i quali sono influenzati dalla temperatura ambientale ma, prima di discuterli devono essere fatte alcune precisazioni per evitare di interpretare male questi dati.
Come ho già spiegato più volte l’autonomia della ID.4 non viene calcolata in base alla media generale attuale dell’auto o in base alla media di consumo dell’ultimo percorso effettuato. Ma l’autonomia viene calcolata prendendo come dato il consumo medio degli ultimi percorsi effettuati che purtroppo non è visibile perchè non è registrato dato che il Cdb mostra quello generale, se non lo avete mai azzerato o è da un po che non lo azzerate, quello dell’ultimo percorso o quello dall’ultima ricarica effettuata. Quindi caricando al 80%, se questo è il vostro target abituale, si potrà avere anche tra una ricarica e quella successiva dei dati discordanti, ovvero si potrebbe presentare una autonomia abbastanza alta se negli ultimi spostamenti sia fatta molta città, o molto bassa se si è usato allegramente l’auto.
Ed ecco l’attenzione a cui ci si deve attenere per avere un risultato che rispecchi la realtà :
Se rileviamo l’autonomia sapendo che arriviamo da un periodo dove abbiamo fatto, per esempio, molta città i dati successivi che comporranno il grafico devono essere adottati se siamo sicuri che è stata usata prima della ricaricha nello stesso modo di quelli precedenti.
Quindi in realtà per vedere il comportamento annuale dell’autonomia non è importante tanto i km che vengono indicati a fine ricarica ma la loro differenza durante i mesi dell’anno.
I dati che ho raccolto a fine ricarica sono avvenuti sempre nell’ultima ricarica per arrivare a fine settimana lavorativa, quindi quando l’auto arrivava sempre dagli stessi percorsi quotidiani.
Se facciamo una media delle autonomie più alte, Agosto 24 e 25 con Settembre 24 e 25, la media di autonomia con carica al 80% da 522 km.
Mentre se facciamo la media tra le 3 medie più basse, novembre 24 e dicembre 24 e gennaio 24, la media di autonomia con carica al 80% da 400 km.
Quindi ora possiamo ricavare la perdita di autonomia che potremmo avere dell’ID.4 durante i mesi invernali con temperature che vanno dai -3° ai + 28°che è nel suo massimo di circa del 23,35 %.