Per definizione di statistica, in una distribuzione occorre che ci siano elementi superiori ed inferiori alla media. Siamo tutti animali, per biologia d'origine..
Io faccio sempre peggio... in quel caso "l'animalo" sono io.
Ma i valori di riferimento, per poter confrontare le auto tra di loro, rimangono quelli.Che 4R utilizza strumentazioni certificate dal valore di qualche milione di euro per poter confrontare imparzialmente le auto non c'è dubbio ma che poi questi valori siano gli stessi che un automobilista si ritroverà guidando quell'auto non è proprio vero. Erano sballati quando avevo le ibride lo sono ora che ho una elettrica. E se chiedi qui dentro a chi utilizza una full hybrid Toyota ti confermerà la stessa cosa.
Vero ma quando incontri diversi utenti che tra loro non hanno nulla a che fare ma che con la tua stessa auto ottengono risultati simili scusa ma alla fine il dubbio che la relazione tra fisica strumentale e fisica pratica ci sia qualcosa che non quadra ti viene. Come puoi trovare chi invece fa peggio dei risultati di 4R..
Cio' che riesce a realizzare ogni singolo automobilista con i suoi percorsi specifici e relativa guida non e' detto che sia ripetibile da atri.
Vero ma quando incontri diversi utenti che tra loro non hanno nulla a che fare ma che con la tua stessa auto ottengono risultati simili
Ma davvero cambia così tanto il costo annuale di un 10% di differenza nei consumi? Va bene se fai due o piú giri dell'equatore ogni anno, ma in quei casi te ne sbatti, perché hai l'auto aziendale o scarichi tutti i costi.Come puoi trovare chi invece fa peggio dei risultati di 4R.
Ma davvero cambia così tanto il costo annuale di un 10% di differenza nei consumi?
Su sprintmotor, sono riportati i consumi di 140 utenti con ID4 e la media e' 20 kWh/100 km, con la maggior parte compresa tra 18 e 22.Vero ma quando incontri diversi utenti che tra loro non hanno nulla a che fare ma che con la tua stessa auto ottengono risultati simili scusa ma alla fine il dubbio che la relazione tra fisica strumentale e fisica pratica ci sia qualcosa che non quadra ti viene. Come puoi trovare chi invece fa peggio dei risultati di 4R.
Io sostengo sempre che è giusto dare ai consumatori dei parametri su cui basare le proprie scelte confrontando i modelli ma che poi il cliente ci si ritrovi è tutto un altro discorso.
...dati... rilevati da 4ruote con la ID.4 da 204cv. Con la versione piu' recente da 286cv i consumi migliorano di circa il 15% in citta' e extraurbano e di pochissimo in autostrada.
Questo rimane un punto poco chiaro di tutte le elettriche e che dovrebbe dipendere dal fatto che le batterie non possono erogare i massimi livelli di corrente, se non che per pochi minuti, pena il degrado delle stesse.Vedo però su 4ruote che la "potenza omologata" resta 105 cavalli, 286 è quella di picco "boost".
Direi che serve a poco
Questi sono i consumi di mia moglie che tutte le mattine si reca a Milano,Su sprintmotor, sono riportati i consumi di 140 utenti con ID4 e la media e' 20 kWh/100 km, con la maggior parte compresa tra 18 e 22.
Quindi, in media, i dati reali sembrano peggiori rispetto a quanto rilevato da 4ruote.
Ribadisco pero' che l'efficienza delle auto elettriche e' molto buona in citta' (16 kWh/100km) e buona in extraurbano (18 kWh/100km) , ma crolla in autostrada (23 kWh/100km), e pertanto i risultati risentono molto delle tipologie di percorsi (come peraltro avviene anche con le termiche).
P,S: i dati che ho indicato sono quelli rilevati da 4ruote con la ID.4 da 204cv. Con la versione piu' recente da 286cv i consumi migliorano di circa il 15% in citta' e extraurbano e di pochissimo in autostrada.
Come gia' detto, 4ruote rileva i consumi con delle modalita' certificate che vengono riprodotte con la medesima modalita' nelle prove di tutte le auto, in modo da poter paragonare in modo omogeneo tutti i risultati.Direi che siamo lontani dai dati rilevati da 4R.
Esatto, che è la base del metodo scientifico. Replicare le millemila possibili situazioni del mondo reale non solo è impossibile, sarebbe anche inutile.4ruote rileva i consumi con delle modalita' certificate che vengono riprodotte con la medesima modalita' nelle prove di tutte le auto, in modo da poter paragonare in modo omogeneo tutti i risultati.
eta*beta - 54 minuti fa
agricolo - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa