testerr ha scritto:il successo crea invidia..........
Veramente il nome di Brunetta l'ho sempre sentito dire ancor prima che diventasse ministro.
Anzi ministrino.
testerr ha scritto:il successo crea invidia..........
moondog ha scritto:Caro FedeSiena, il tuo post è sconcertante, ancora di più se penso che tuo padre è un docente universitario.
Dico sconcertante perchè il messaggio che da esso si evince è, più o meno, questo:
"i prof universitari non fanno un cazzo e sono coperti d'oro. "
A-gricolo ti ha già chiaramente e inequivocabilmente spiegato che non è così.
Ma la cosa che più mi sconcerta è l'attitudine che sembra trasparire dai tuoi interventi, ovvero, una acuta e costante ricerca del modo per lavorare il meno possibile, sperando (o sapendo)di farla franca.
"se vuoi.... tanto nessuno controlla....falsificare...ecc" tutte palle!
Poi, se e quando le cose stanno così basta fare un ricorso in tribunale. Ti garantisco che se uno ha le prove, chi viene colto in castagna e non è in regola vedi poi come viene "sistemato".
Le mele marce ci sono, come in tutte le catgorie professionali, ma se vuoi farlo bene è un lavoro che richiede tempo e causa "stress" e pressioni come molti altri.
Il bello è che critichi Brunetta perchè generalizza.
Nulla di più demagogico e qualunquista.del tuo intervento: mi meraviglio che tu non abbia menzionato anche gli insegnanti della scuola secondaria....loro fanno "solo" 18 ore.(si avete letto bene: 18 ore a settimana)
Comunque: il docente universitario (o di scuola primaria, elementare e secondaria, poco cambia), non è una professione per la quale si viene investiti direttamente per diritto divino: le candidature sono aperte a tutti.
Chi tanto invidia chi svolge questa professione non ha che da laurearsi (e qui già la vedo dura per molti), fare una specializzazione, un dottorato e diversi anni come assistente superprecario (praticamente gratis, se non addirittura in perdita, in una fascia di età nella quale chi lavora in altri ambiti può già contare su una certa stabilità....) ecc.
Sarei curioso di vedere in quanti arrivano alla fine.
Ci si accorgerebbe poi che questo fantomatico "status" lo si raggiunge, mediamente intorno ai 45-55 anni, quando cioè anche in altri ambiti lavorativi si è nel pieno della carriera.
Quando facevo l'università avevo molti compagni che volevano intraprendere la carriera accademica, bhè, solo uno ce l'ha fatta (ora è assistente): era oggettivamente il più bravo, quello che si impegnava di più e il più dotato.
E, potete non crederci o meno, ma non era in nessun modo "ammanicato" o "intrallazzato".
Per meritocrazia è arrivato dove è, e tutti gli altri che volevano farlo e che ora hanno mille scuse e fanno mille critiche sono solo come la volpe che non riesce a raggiungere l'uva della famosa favola di Fedro.
Ps per una semplice questione di buon gusto e stile io eviterei di infangare la categoria
dalla quale proviene chi ti campa (e immagino ti da anche una mano lavorativamente, visto che hai detto che sei "cultore" ), oltre al fatto di dire che non sa nemmeno cosa sia un'applicazione informatica per fare presentazioni.
FedeSiena ha scritto:testerr ha scritto:il successo crea invidia..........
Veramente il nome di Brunetta l'ho sempre sentito dire ancor prima che diventasse ministro.
Anzi ministrino.
FedeSiena ha scritto:[........
Agricolo, ha fatto delle osservazioni/precisazioni, tra l'altro dicendo cose da me mai negate o messe in dubbio (quindi se cerchi di mettermi contro Agricolo sei fuori strada, perchè io condivido quasi tutto quello che ha detto, tranne il fatto che ha definito "cazzate" quello che dico dal punto 6 in poi).
Nonostante le "precisazioni" di Agricolo, che forse migliorano e arricchiscono ma non smentiscono quello che ho scritto, rimane il fatto che nessuno (te compreso) ha smentito in maniera puntuale ciò che ho scritto.
........
testerr ha scritto:FedeSiena ha scritto:testerr ha scritto:il successo crea invidia..........
Anzi ministrino.
gli sfottò sulle menomazioni delle persone sono sempre disgustose. Van giudicate dai fatti - e si può essere pro o contro - ma non per altro.
a_gricolo ha scritto:testerr ha scritto:FedeSiena ha scritto:testerr ha scritto:il successo crea invidia..........
Anzi ministrino.
gli sfottò sulle menomazioni delle persone sono sempre disgustose. Van giudicate dai fatti - e si può essere pro o contro - ma non per altro.
Anche le sparate ringhiose del summenzionato ministro verso intere categorie di lavoratori sono disgustose. Se lui può parlare di poliziotti panzoni, il minimo che può aspettarsi è di essere definito mini-ministro.
testerr ha scritto:.... non è la stessa cosa; un "panzone" può dimagrire, un uomo piccolo non può crescere...
a_gricolo ha scritto:testerr ha scritto:.... non è la stessa cosa; un "panzone" può dimagrire, un uomo piccolo non può crescere...
Ma può stare attento a come parla....
a_gricolo ha scritto:Però a quanto pare non sono l'unico ad aver colto nel tuo 3d un sapore denigratorio nei confronti della categoria dei docenti universitari. Altrimenti dimmi tu cosa deve pensare uno che legge: "Adesso viene il bello.... decidi tu se e quando andare al lavoro.... nessuno ti controlla..... puoi fare quello che ti pare..." e altre affermazioni del genere.
Peraltro sono totalmente d'accordo con moondog nel ritenere il tuo intervento quanto meno fuori luogo nella misura in cui chi ti ha dato la possibilità di laurearti, andare a Oxford e avere il tenore di vita ben superiore alla media che traspare dai tuoi interventi è proprio un appartenente a quella categoria.... Qui in Polentonia si chiama sputare nel piatto dove si mangia, a Siena non lo so.
moondog ha scritto:procediamo per punti:
- gradirei se fosse possibile non litigare. Mi sono scaldato io per primo, ma son pronto a rientrare nei binari del buon senso.
-Non è mia intenzione metterti contro a-gricolo (perchè mai dovrei volerlo...bho)
- porre questo indovinello utilizzando il tono che hai utilizzato e in questo spazio (il forum di ZF, come dici tu, frequentato da "anticomunisti" del Nord-est) può instillare nel lettore l'idea che tu, l'autore, pensi che sia una vergogna che la categoria professionale dei docenti universitari abbia troppi "privilegi" .
moondog ha scritto:Agricolo ha ben chiarito anche agli altri che tu non hai detto cose false (e quindi non c'era bisogno di smentirti), ma ha puntualizzato alcuni aspetti per dare un'idea un po' più completa di quella che è la realtà dei docenti universitari.
moondog ha scritto:- Aggiungo inoltre che, e qui mi pare di essere d'accordo con te, che il docente universitario è un lavoro fantastico (e infatti, molti lo vorrebbero fare, ma i posti sono pochi) ..., ma anche che le condizioni da te elencate (e poi puntualizzate da agricolo) sono necessarie per svolgerlo.
Augh!
Ps se te lo chiedevi, la risposta è si, sono un docente di scuola secondaria anche io, come lo era la tua mamma ora pensionata
FedeSiena ha scritto:A parte il fatto che cose del tipo "nessuno ti controlla" o che "puoi fare quello che ti pare" non sono uscite dalla mia tastiera.
Ho scritto altro, gradirei che non mi venissero affibbiate cose da me non dette, visto che cerco di fare attenzione alla sintassi e alla punteggiatura e che una cosa detta in un modo anzichè in un altro può risultare enormemente diversa.
6) Decidi TU quando lavorare (ti ritagli l'orario di lavoro sulle tue esigenze)
7) Il "lavoro" non consta di fatica fisica
8 ) NON C'E' ORARIO DI LAVORO
9) Non c'è neanche l'obbligo formale di recarsi sul posto di lavoro (se non in certi casi non molto frequenti, diciamo 2 gg a settimana in media)
10) Non ci sono "capi" con un rapporto gerarchico diretto
11) Non c'è un controllo ferreo sulla produzione/produttività
12) Si ha a disposizione una stanza tutta per se, con internet, aria condizionata, riscaldamento ecc.
13) Ci sono poche responsabilità
14) Di fatto, il mese di Agosto è totalmente libero (ricordiamoci che non c'è mai un obbligo formale di recarsi sul posto di lavoro, nè un orario di lavoro vincolante)
FedeSiena ha scritto:Invece che denigratorio io direi informativo.
In fondo non ho detto niente che non corrisponda a realtà.
Ma come al solito, se qualcosa viene detto da me, tutti a sparare contro.
FedeSiena ha scritto:.......
Per una volta che apro un thread palesemente volto a suscitare curiosità, vengo accusato di denigrazione di una intera categoria e nessuno si sofferma sul fatto che magari parlo con cognizione di causa.
FedeSiena ha scritto:Bisognerebbe osservare che se godo di alcuni benefici come può essere il vivere in una casa molto bella e molto grande immersa nelle campagne senesi, oppure l'avere la possibilità di fare certe cose, deriva da una serie di fattori (ad esempio l'essere figlio unico) e non certo solo esclusivamente dal lavoro di mio padre.
Inoltre, per Oxford ho avuto una borsa di studio da 2.000 sterline per la quale ho sostenuto un piccolo esame con il prof. Francioni docente di Firenze (eravamo 7 a voler andare e i posti erano soltanto 2).
Io non sputo in nessun piatto, sto solo mettendo in piazza un lavoro spesso sconosciuto e a volte anche "scrafiato" poichè statale e noioso. (parole dette da una mia amica l'altro giorno: "Io la professoressa universitaria non la farei mai, sai che palle, poi sei sempre un impiegato statale").
Lavoro che, tra l'altro, spero (anche se non penso) di poter fare anche io un giorno.
I punti li ho già spiegati in dettaglio. Mi sembra assurdo ripetermi.a_gricolo ha scritto:Questo è quello che hai scritto:
[.........]
Non è molto diverso dal riassunto che ne ho fatto io per brevità. Poi se vogliamo discutere sui punti e virgola sta bene, ma se in un bicchiere tu dici che c'è perossido di idrogeno e io ti dico che c'è acqua ossigenata non credo di sbagliare di molto...
a_gricolo ha scritto:Beh, non fare la vittima, adesso.....
a_gricolo ha scritto:Nessuno la obbliga a intraprendere la carriera universitaria. E comunque, ti sembrerà di no, ma il lavoro più che in piazza l'hai messo alla berlina....
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 17 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa