<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ermeneutica del SuperIbrido | Page 7 | Il Forum di Quattroruote

Ermeneutica del SuperIbrido

Guido, continuo a non capire, cosa cambia tra un plug-in hybrid (che so, Toyota) e un "superibrido"? Se ti va di usare questo termine sei libero di farlo, come io potrei usare superdiesel per identificare il mio multijet che in autostrada fa anche 24 km/l, ma non è che la tecnologia è diversa dagli altri common rail, sempre di quello di tratta
 
No è in pratica il sistema honda dovrebbe funzionare anche per trazione diretta ad una certa velocità, ad esempio in autostrada. Io ieri non ho mai sentito entrare il motore in azione pur con batteria bassa. (28-27%)

Ma che intendi per trazione diretta ? Le architetture sono 2 , ibrido in serie o in parallelo , di quale di queste 2 quella vettura fa parte ? Se in serie il termico non è mai collegato alla trasmissione e funge solo da generatore, se in parallelo va anche in trasmissione il termico ,oltre al elettrico.
Poi che ci metti il plug in cambia poco , una volta esaurita la ricarica si rifà sempre ad una di quelle 2 architetture
 
Ma cosa significa che la batteria era al 27-28% e il motore non è mai partito?
quanti km?
percentuale di carica iniziale e finale?
se il sistema prevede, ad esempio, che il termico parta sotto il 10?
Immaginavo fosse la surf

In realtà il sistema di byd è esattamente come quello honda: ibrido serie per la maggior parte delle condizioni di guida che però collega il termico direttamente anche alle ruote dopo una certa velocità(perchè non avendo cambio non lo può fare ad un numero di giri troppo basso) e/o quando viene richiesta più potenza.
Poi in base al taglio di batteria e il conseguente consumo della stessa il motore partirà prima o dopo a seconda delle impostazioni.
niente di nuovo sotto il sole...ma neanche la luna...:emoji_rolling_eyes:

Quindi non si tratta di volere o non volere usare il termine, ma che il termine non individua NIENTE DI SPECIFICO O DIVERSO DA ALTRI, anzi, viene usato a scopo di marketing per diverse configurazioni di sistemi ibridi diversi.

Solito discorso: farsi prendere dalle ca...volate che si trovano in internet convincendosi di cose non vere e, aggiungo io, anche una certa ignoranza sul funzionamento dei vari sistemi (che è poi quello su cui contano quelli che usano il termine a scopo pubblicitario), ma il vero problema rimane non ammettere o non capire...decida lui
 
Ultima modifica:
Il motore può far girare direttamente le ruote?
Sì, ma solo ad alte velocità, quando il rendimento è massimo. La maggior parte della guida avviene in modalità elettrica.
questo è quanto scritto nel sito byd...esattamente come honda appunto
a proposito: e Lohncin...???:emoji_thinking:
 
Vero “ pila” è usato spesso anche come vezzeggiativo batteria e più indicato.

Ora ti chiamo in causa io se ti ricordi nel 2024 quando assieme ad altri utenti abbiamo parlato di questo sistema ci deve essere più di un riferimento qua sul forum ma vai a sapere dove

Non è un "vezzeggiativo", semmai è un dispregiativo. Comunque è improprio.
 
questo è quanto scritto nel sito byd...esattamente come honda appunto
a proposito: e Lohncin...???:emoji_thinking:
Ho trovato solo riferimenti ma non fonti nelle vecchie discussioni, spiace che avendone parlato nessuno si ricordi nulla, ma forse tanti non ci sono più.

Una è qua ma ce ne sono tanti altri ricorrenti, basta ravanare....

 
Ultima modifica:
Guido, continuo a non capire, cosa cambia tra un plug-in hybrid (che so, Toyota) e un "superibrido"? Se ti va di usare questo termine sei libero di farlo, come io potrei usare superdiesel per identificare il mio multijet che in autostrada fa anche 24 km/l, ma non è che la tecnologia è diversa dagli altri common rail, sempre di quello di tratta
Anche Toyota dovrebbe fregiarsi del super per i Plugin.
 
Ho trovato solo riferimenti ma non fonti nelle vecchie discussioni, spiace che avendone parlato nessuno si ricordi nulla, ma forse tanti non ci sono più.

Una è qua ma ce ne sono tanti altri ricorrenti, basta ravanare....

Scusa, ma chi vuoi prendere in giro?
solo me, quelli che stanno partecipando alla discussione, il forum, il mondo intero?
cosa vuoi ravanare che le uniche cose che si trovano sono quelle che ti sei inventato tu?

LOHNCIN NON ESISTE!!!

Lo hai inventato tu!
Google non lo trova, tantomeno c'entra unka con il superibrido, o meglio, plugin con batteria grossa

E' anche una questione di rispetto: Continuando tratti gli altri come degli scemi!
Ti sembra una cosa normale che in una discussione si facciano interventi, che bene o male(MALE!) diventano parte della discussione stessa, citando robe che oltre a non essere vere non esistono nemmeno?
 
Scusa, ma chi vuoi prendere in giro?
solo me, quelli che stanno partecipando alla discussione, il forum, il mondo intero?
cosa vuoi ravanare che le uniche cose che si trovano sono quelle che ti sei inventato tu?

LOHNCIN NON ESISTE!!!

Lo hai inventato tu!
Google non lo trova, tantomeno c'entra unka con il superibrido, o meglio, plugin con batteria grossa

E' anche una questione di rispetto: Continuando tratti gli altri come degli scemi!
Ti sembra una cosa normale che in una discussione si facciano interventi, che bene o male(MALE!) diventano parte della discussione stessa, citando robe che oltre a non essere vere non esistono nemmeno?

Si fa per parlare dai , non credo che GuidoP ha interesse a pubblicizzare questo produttore, probabilmente nel passato aveva sentito o letto qualcosa in rete , del resto ne girano tante che è anche facile confondersi.
Il topic del resto l'ho aperto non per accanimento verso GuidoP ma per cercare di capire assieme .
Cmq oggi ero ad un centro commerciale e c'era un leapmotor B10 , sulla locandina c'era scritto super ibrido ma correttamente il rappresentante del concessionario (una gentile ragazza) spiegava che è un REEV ,ovvero il motore elettrico funge da generatore per la vettura che va solo in EV, del super ibrido non diceva nulla....anzi complimenti alla ragazza perché di questi tempi trovare uno che usa i termini giusti e ti spiega la tecnologia non è sempre facile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa, ma chi vuoi prendere in giro?
solo me, quelli che stanno partecipando alla discussione, il forum, il mondo intero?
cosa vuoi ravanare che le uniche cose che si trovano sono quelle che ti sei inventato tu?
Veramente sono stato sollecitato da te allo sfinimento e visto che sarò anche non più giovanissimo e mi ricordavo bene delle discussioni a riguardo che partivano ovviamente da una base, e che tu ci creda non partita da me sono andato a riguardare non avendo più in memoria peraltro tutte le discussioni.

E ho visto una cosa che tanti tanti iscritti non ci sono più, chissà magari proprio uno di quelli ha citato la fonte e adesso capisco perchè è sparito, perchè se il forum non è un luogo sereno di discussione e di confronto e diventa la casa di qualcuno prima o poi diventa dimora esclusiva....

E cito anche altro intervento il numero....59 della pagina, sicuramente più autorevole del mio....

 
Ultima modifica:
Non so se e come c'entri Lo(h)ncin con BYD, ma una rapida ricerca con l'overview di Google mi ha restituito questo:


Il sistema ibrido di BYD (denominato DM-i o DM-p) è prodotto interamente in-house da BYD stessa.
A differenza della maggior parte delle case automobilistiche tradizionali che acquistano componenti chiave da fornitori esterni, BYD adotta una strategia di integrazione verticale quasi totale.

Chi realizza i componenti nel dettaglio?
  • FinDreams Powertrain: È la divisione interna specializzata di BYD che progetta e assembla fisicamente i motori termici ad alta efficienza energetica, le unità elettriche di trasmissione (EHS), i generatori e i cambi.
  • FinDreams Battery: Un'altra sussidiaria del gruppo BYD che si occupa della produzione delle celebri Blade Battery al litio-ferro-fosfato (LFP) integrate nel sistema ibrido.
  • Microchip ed Elettronica di potenza: Persino gli inverter, i semiconduttori e i sistemi software di gestione energetica sono sviluppati e prodotti internamente dalle divisioni elettroniche del gruppo.
That's all...
 
@ALGEPA
Ma certamente, è che non vedo il senso di CONTINUARE a parlare di cose che non esistono quando lo si è detto, ridetto, dimostrato...non ha importanza se anche volesse "pubblicizzare" se gli sta simpatico, ma se non esiste, basta!
Diamoci un taglio...invece distanza di oltre un anno si continua...
La B10 è un altro esempio dove effettivamente non c'è mai un collegamento diretto alle ruote del termico, ma diverse funzionalità: sempre acceso per ricaricare per max prestazioni, oppure diversi livelli di mantenimento di carica della batteria se per esempio si prevede di poter ricaricare dopo un determinato chilometraggio o non si può sapere, nel caso ad esempio di casa-lavoro e avendo la possibilità di caricare sempre in uno dei due luoghi si sceglierà il livello minimo, così guido la guida (opss!) e non sentendo che va in moto il termico pensa che siano i raggi cosmici, poi ci penserà il concessionario di sera...:emoji_wink:

il concetto è sempre quello e i sistemi ibridi sono sconosciuti, poi possono essere abbinati a cambi veri e propri, gruppo epicicloidale, frizioni che chiudono a determinate velocità, in certi casi con rapporto fisso e in altri con più di uno (omoda 9 mi sembra ch ene abbia 2 o 3) per sfruttare di più il termico e sempre e comunque il funzionamento serie o parallelo.
Ovvio che se si vuole privilegiare al massimo l'elettrico è meglio un sistema serie, poi ogni costruttore avrà la sua proposta.

BASTA con 'sto lohncin "proprietario" che dovevano montare un po' tutte compresa volvo, però...!
(tra l'altro proprio byd specifica che il suo dm-i è stato sviluppato completamente internamente, poi non so)
 
Ultima modifica:
Back
Alto