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Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici

Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Minus_ex

    Minus_ex

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    Ombra, scusa il ritardo ma oggi è un delirio purtroppo in ufficio da me. Non ho seguito la tua procedura poichè ho utilizzato il vecchio sistema del Fai da te al benzianio. Per fare come dici te devo per forza passare da un gommista e francamente molto tempo per ora non ne ho a disposizione. Di certo, appena avrò modo di rimettere le estive andrò a rompere l'anima al mio meccanico di fiducia Renault. Visto che l'auto è in garanzia pretenderò di seguire la vera prassi Renault di registrazione delle ruote oppure opterò per l'annullamento totale dei sensori, non sopporto più tutti questi falsi allarmi.
    Consiglio a tutti quelli che hanno il mio identico sistema di rilevazione dei sensori pressione pneumatici di disfarsene quanto prima perchè ora magari non avete questi miei problemi ma da quello che ho capito prima o poi arriverranno. Non è un malaugurio ma una presa d'atto del fatto che il sistema Renault di misurazione pressione gomme è un totale fallimento. Vorrei sbagliarmi.
    Comunque grazie mille Ombra, mi stampo quello che mi hai descritto. Al prossimo aggiornamento!
     
  2. Minus_ex

    Minus_ex

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    Scusami Ombra se approfitto ancora della tua pazienza. Volevo sapere come devo comportarmi quando farò rimettere le gomme estive nel periodo pasquale. In sostanza la procedura che hai descritto non serve più in quella fase, conta l'uso della funzione speciale della clip e dell'attrezzo particolare. Giusto? Potresti dirmi qualcosa di più sulla funzione speciale del modulo, in cosa consiste? Come si chiama l'attrezzo particolare di registrazione? Nel mio caso, quando feci mettere le termiche ho fatto rispettare le disposizioni dei cerchi con i relativi colori degli anellini (ant dx = giallo; post dx = nero; post sx = rosso e ant dx = verde) come da disegnino presente sullo sportello lato guida in quanto al momento della consegna della'uto nuova me la fornirono con i cerchi invertiti. Poi passai in officina per il tagliando e in quell'occasione il meccanico lanciò solo il controllo di errori della clip e mi disse che bastava solo quello per la riprogrammazione automatica delle nuove posizioni dei cerchi e dei valori di gonfiaggio.
    Infine, volevo chiederti se in effetti è sconsigliabile farle gonfiare all'azoto così come sostiene il buon panzerclio. E' importante anche quest'aspetto? Perchè il mio gommista di fiducia mi sa' tanto che ha l'impianto per gonfiare solo tutto ad azoto e non più ad aria.
    Ti ringranzio in anticipo, appena potrai. Saluti! ;)
     
  3. Caimano75

    Caimano75

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    Per me è stato utilissimo il controllo pressione pneumatici. Tre settimane fa avevo forato e me ne sono accorto solo grazie al fantastico segnale rosso luminoso che compare sul cruscotto. Una volta ripristinata la gomma, è tornato tutto nella norma.
     
  4. Minus_ex

    Minus_ex

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    Non ho dubbi sull'utilità del sistema, di sicuro potrebbe salvarti anche la vita ma se lo stesso non funziona bene e produce solo inutili falsi allarmi allora io penso che sarebbe meglio non averlo. Immagino che nel tuo caso si tratta di una megane III. Se sì volevo chiederti se per caso dopo che ti ha segnalato la foratura con tanto di luce rossa hai avuto modo di verificare se il CDB funzioanva ancora o era bloccato sul messaggio. :?
     
  5. Paolo_

    Paolo_

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    Pure il mio, su Passat, funziona benissimo.

    E' quello indiretto, che si basa sulla velocità di ogni ruota.

    Da nuova mi segnalava una ruota sgonfia... ma non capivo quale... dopo un mese ho individuato la gomma sospetta... e dopo un altro mese il gommista è riuscito a trovare una vite da legno (senza testa) impanata nel battistrada... era praticamente invisibile.
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

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    ciao, ti hanno consegnato la vettura nuova con le gomme inverite? e perchè mai?? e se in quella occasione ti fecero anche la riprogrammazione dei sensori....ora avresti un gran casino con le gomme! magari l'ant dx è la posteriore sx... allora in questo caso a Pasqua durante il giro delle gomme estive...fai fare un riposizionamento corretto delle gomme al loro posto con sincronizzazione dei sensori con la clip è il suo attrezzo
    questo attrezzo funziona cosi:
    si entra nella centralina con la clip precisamente la centralina uch (unita tcentrale abitacolo) si va nella funzione gomme, si attiva, in questo momento la centralina resetta la memoria dei sensori e della loro posizione, si seleziona il treno di gomme(normali o neve perchè la vettura può montare fino ad 8 sensori cioè due treni differenti), si attiva il riconoscimento dei 4 sensori,il passaggio successivo è l'utilizzo di un eccitatore, ci si appoggia sulla gomma(altezza sensore) e si eccita premendo un pulsante, in quel momento la centralina memorizza il codice della valvola e la assegna nella posizione, si esegue per tutte e 4, una volta fatto si conferma con la clip, si va nella funzione parametri, si eccitano le 4 valvole per leggere il valore della pressione, una volta fatto questo è tutto registrato e a posto :)

    l'azoto si può rompere le scatole ai sensori (per la differenza di peso tra gas e aria) ma per quel motivo pochissimi casi di anomalie.. per dare una percentuale darei un margine di anomalia pari al 5%

    se come hai detto prima ti hanno girato le gomme alla consegna verificale tutte e 4 magari il chiedo non è nella gomma selezionata!

    p.s. scusa il ritardo problemi con l'ingresso nel forum
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

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    Grazie Ombra per il suggerimento prezioso, nessun ritardo, ci sarà stato un baco della connessione al forum. Io ho cambiato la posizione delle ruote poichè avevo problemi sin da subito rispetto a quando me l'hanno conegnata e credevo non si rispettasse l'ordine del disegno presente sullo sportello lato guida dell'auto così come anche indicato nel link postato sopra da modus.
    C'è una cosa strana però. Se fosse che l'ordine non è stato rimappato allora perchè smanettando sulla pressiopne delle ruote anteriori su cui mi era scattato il doppio messaggio bloccante questo subito dopo è scomparso? Ad ogni modo torturerò il mio meccanico di fiducia seguendo al procedura prevista e indicata benissimo da te. Stampo e faccio vedere il tutto, chissà se sarà la volta buona!!! Certo che l'eccitatore, ehh!!! :D
    Comunque di nuovo grazie, ti/vi terrò aggiornato/i in merito! Alla prossima, sperando meglio! Anzi, un'ultima domanda se hai la risposta pronta! Quali valori di pressione occorre gonfiare le estive tenuto conto che ho la misura 225/40 R18? Va bene la misura 2,6 bar davanti e 2,4 dietro? O devo tenermi con misure più basse? Il mio gommista sostiene che tenere le ruote anteriori alla misura di 2,3 bar non è sufficiente su un auto come la mia. Grazie!
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

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    Grazie Ombra per il suggerimento prezioso, nessun ritardo, ci sarà stato un baco della connessione al forum. Io ho cambiato la posizione delle ruote poichè avevo problemi sin da subito rispetto a quando me l'hanno conegnata e credevo non si rispettasse l'ordine del disegno presente sullo sportello lato guida dell'auto così come anche indicato nel link postato sopra da modus.
    C'è una cosa strana però. Se fosse che l'ordine non è stato rimappato allora perchè smanettando sulla pressiopne delle ruote anteriori su cui mi era scattato il doppio messaggio bloccante questo subito dopo è scomparso? Ad ogni modo torturerò il mio meccanico di fiducia seguendo al procedura prevista e indicata benissimo da te. Stampo e faccio vedere il tutto, chissà se sarà la volta buona!!! Certo che l'eccitatore, ehh!!! :D
    Comunque di nuovo grazie, ti/vi terrò aggiornato/i in merito! Alla prossima, sperando meglio! Anzi, un'ultima domanda se hai la risposta pronta! Quali valori di pressione occorre gonfiare le estive tenuto conto che ho la misura 225/40 R18? Va bene la misura 2,6 bar davanti e 2,4 dietro? O devo tenermi con misure più basse? Il mio gommista sostiene che tenere le ruote anteriori alla misura di 2,3 bar non è sufficiente su un auto come la mia. Grazie![/quote]

    capisco tutte le ragioni... la misura 2.3bar è un gonfiaggio buono, quando le mettiamo alte, tornano indietro con i sensori lampeggianti o in anomlia... devi calcolare lo scladarsi delle gomme... non è mai un 2.3 effettivo! e poi rimani nel famoso range dei sensori..., 2.6 con una scala massima di 3.bar è troppo alta!
     
  9. Minus_ex

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    capisco tutte le ragioni... la misura 2.3bar è un gonfiaggio buono, quando le mettiamo alte, tornano indietro con i sensori lampeggianti o in anomlia... devi calcolare lo scladarsi delle gomme... non è mai un 2.3 effettivo! e poi rimani nel famoso range dei sensori..., 2.6 con una scala massima di 3.bar è troppo alta![/quote]
    Allora forse 2,5 bar davanti e 2,3 dietro è il giusto compromesso. Secondo me il sistema deve prevedere un intervallo più lungo dei valori minimi e massimi possibili, che so', io avrei fatto 1,9 bar e 3,2 bar onde evitare appunto inutili falsi allarmi. Comunque grazie come sempre! Peccato che lavori a Brescia!
     
  10. ombrariflessa

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    Allora forse 2,5 bar davanti e 2,3 dietro è il giusto compromesso. Secondo me il sistema deve prevedere un intervallo più lungo dei valori minimi e massimi possibili, che so', io avrei fatto 1,9 bar e 3,2 bar onde evitare appunto inutili falsi allarmi. Comunque grazie come sempre! Peccato che lavori a Brescia![/quote]

    intanto prego :D
    2.5 per me è alto, però la macchina la guidi tu! eheh devi sapere tu fino a che punto le tue gomme sanno reggere,
    per i due valori, quello minimo non interessa molto.. per andare sotto a 1 bar, o sei sciagurato oppure hai uno squarcio grande come una casa! il valore massimo non puoi alzarlo oltre i 3 bar, ne va per la sicurezza! 3 bar ad alte velocità, magari una pella pozzanghera d'acqua e viaaaa contro i confini dei muri ecc ecc! (esperienza di un amico con un bmw 330, 50 km/h una piccola pozzanghera e la station è diventata una 500! dopo controlli per via legali si è scoperto pressione errata delle gomme, bastarda è stata l'unica gomma rimasta intera)
     
  11. biasci

    biasci

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    Ciao minus, non ho letto tutti i post perchè sono tanti e lunghi ma, mi ricordo che una volta mi è successo di non riuscire a far sparire il segnale di ruota sgonfia (non forata) con lo spengimento del quadro. L'o risolto cambiando pressione della gomma.
    Ora, se non hai ancora provato, prova. Altrimenti, se ti dice "ruota forata" vuol dire che proprio non rileva pressione e quindi penso che il sensore sia "andato".
     
  12. Minus_ex

    Minus_ex

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    Grazie caro, ho fatto come hai detto te. Se hai tempo leggiti i post precedenti che se hai altre cose da aggiungere fai pure.
     
  13. Minus_ex

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    intanto prego :D
    2.5 per me è alto, però la macchina la guidi tu! eheh devi sapere tu fino a che punto le tue gomme sanno reggere,
    per i due valori, quello minimo non interessa molto.. per andare sotto a 1 bar, o sei sciagurato oppure hai uno squarcio grande come una casa! il valore massimo non puoi alzarlo oltre i 3 bar, ne va per la sicurezza! 3 bar ad alte velocità, magari una pella pozzanghera d'acqua e viaaaa contro i confini dei muri ecc ecc! (esperienza di un amico con un bmw 330, 50 km/h una piccola pozzanghera e la station è diventata una 500! dopo controlli per via legali si è scoperto pressione errata delle gomme, bastarda è stata l'unica gomma rimasta intera)[/quote]

    resta il fatto comunque che 2,3 bar davanti sono un po' troppo basse per le ruote che mi ritrovo. Ok quando son troppo calde ma teniamo conto l'effetto al contrario! :)
     
  14. lamiaposta123@libero.it

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    Guarda ti dico io ce l'ho da un anno e ho avuto già 6 volte questo problema, però tutte le volte l'ho portata dal gommista e la microforatura è sempre stata trovata.
    Fatalità sempre sulla spalla, quindi mi viene da pensare che essendo strette ,in curva la spalla flette "grattando" l'asfalto e si taglia perché sei volte e sempre la stessa cosa mi pare strano... Quindi almeno nel mio caso non era un errore del sistema Ma ci prendeva appieno, il gommista essendo i fori minuscoli mette la gomma in acqua e mi trova la foratura... Infatti non mi ê mai andata a terra del tutto ma perde solo un po' di pressione perché sono microfori e me la cavo con €15 di Toppa. Ma 6 in un anno nn ê possibile. ☹
     

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