Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici

Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, che palle sti sensori della pressione pneumatici. Sono qui per raccontarvi l'ennesimo falso allarme, stavolta più grave dei semplici alert di controllo pressione. Mi è uscito un messaggio di ruota forata, si tratta di quella anteriore di sinistra. Assieme al messaggio si è accesa "giustamente" anche la luce rossa di stop e il CDB non si smuove più da quel messaggio, tutto è inibito.
    Voi mi direte, ho forato? Macchè, la pressione fatta controllare è anche corretta e ovviamente la ruota è integra. Non ne posso più di questi falsi allarmi che ogni tanto sbucano come i funghi. Questi sensori nella mai auto erano di serie, non li ho scelti come optional. Vi ricordo che la mai auto è una Renault Megane II RS. Credo che il sistema sia comune agli altri modelli Renault, compreso la megane III. Che mi sapete dire in merito?
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Hai compiuto qualche operazione sulle gomme di recente?
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Macchè? Nulla. L'ultima operazione risale a novembre quando ho fatto montare le termiche e rispettare l'ordine dei cerchi. Dopodichè, a parte qualche messaggino di controllo pressione non mi ha dato più allarmi al punto che mi chiedevo come mai. Invece, stasera, mentro ero fermo ad un semaforo tac, spia rossa stop e messaggio di sostituire gomma forata. Così di punto in bianco, avevo percorso una quindicina di km in città! Valla a capì sti sensori? Tu cosa pensi sia?
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Addirittura? Quindi domani mattina il messaggio dovrebbe sparire appena mi allontano dalla zona in cui è scattato il messaggio bloccante? Si, perchè ero quasi nei pressi di casa mia. Vedremo! Mistero? :shock:
     
  6. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Perdonami caro Modus (ex RI), sarà che forse siamo a fine giornata ma dove hai letto delle interferenze radio? Non riesco a trovarlo nel link postato, conoscevo anche quel sito! grazie come sempre!
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Niente da fare. Ho ripreso stamane la macchina, la ruota anteriore sinistra non è forata e il messaggio continua a persistere e a rompere le balle. Come dicevo ieri non solo mi ritrovo la luce rossa "stop" accesa nel quadro strumenti ma anche il CDB è bloccato con quel messaggio e tutte le altre funzioni dello stesso non compaiono. Mi chiedo, se uno veramente ha forato e sostituisce la ruota con quella di scorta ed è lontano magari da casa si fa' il viaggetto con il CDB bloccato e il messaggio di foratura in evidenza.
    Basta con questi sensori, non ne posso più! Appena sarà possibile voglio vedere di farmeli disattivare definitivamente.
    Preciso, mi rivolgo soprattutto a Modus, che ho fatto rispettare in occasione del montaggio delle termiche i colori degli anelli così come descritti nel link postato sopra e ho fatto rimemorizzare le posizioni delle stesse con la clip in officina Renault. Che poi, con riferimento a quest'ultimo, altro non era che lanciare il classico controllo previsto dal modulo in occasione di qualche tagliando per eliminare possibili errori. Tra novembre e dicembre mi sono comparsi per un paio di volte il controllo della pressione pneumatici sulla ruota anteriore sinistra ma con un semplice controllo da un benzinaio tutto sembrava andare bene fino a ieri.
    Le ruote anteriori sono gonfiate a 2,6 bar mentre le posteriori a 2,4. La misura degli penumatici è pari a 225/40 R18.
    Non so' cosa fare, a parte portarla in officina! :evil:
     
  8. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Ciao Minus, ho un amico che sulla Laguna 2 ha il tuo stesso problema ormai da anni, sempre sullo stesso sensore. A lui hanno proposto come unica soluzione la sostituzione del sensore in quanto potrebbe avere la batteria scarica o un'errata emissione del segnale. Nei periodi in cui non gli rileva l'errore indica perfettamente la pressione pertanto non dovrebbe essere un problema di taratura. A me fortunatamente non hanno mai dato problemi con pneumatici identici ai tuoi ma gonfiati con pressioni differenti: ant 2,8 e post 2,3 ...questi valori sono sul manometro e non sul CDB che è leggermente. pessimista nel mio caso.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Mai letto da nessuna parte, semplicemente mi viene da pensare che, come le chiusure centralizzate vengono a volte fortemente disturbate da qualche emettitore nella stessa banda, anche i sensori di pressione possano esser messi fuori uso dallo stesso principio... Non so su quale frequenza lavorino ma in linea di principio la cosa non è a mio avviso da escludere.
     
  10. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ciao carissimo, se le cose stanno a me come per il tuo amico sarebbe una bella rottura di balle!!! In sostanza il mesaggio sarebbe molto aleatorio, compare e scompare. Io voglio monitorare la cosa per capire meglio di che si tratta. Avevo programmato il cambio delle termiche con le estive nel periodo di Pasqua quando sarò in Puglia, anche perchè è là che mi ritrovo conservate le estive. Voglio capire l'evoluzione dell'errore fastidioso, magari appena posso proverò a far sgonfiare e rigonfiare lo pneumatico per vedere cosa succede. Temo che se vado in officina subito riusciranno ad eliminare l'errore con l'intervento della clip o a provare a fregarmi qualche soldino dicendo che hai preso qualche marciapiede e hai rovinato la vavola. Tra l'altro la mia officina di fiducia non è più quella di Roma ma quella che si trova anche in Puglia di cui mi fido moltissimo. :?:
     
  11. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ciao, scusami, avevo associato le due cose. Ma secondo il tuo dubbio l'interferenza radio dovrebbe sparire ad un certo punto? :?
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    L'interferenza è momentanea, dura per qualche metro al massimo. E' da vedere se il software di controllo è pensato per mantenere l'allarme anche quando l'anomalia cessa oppure se smette subito di suonare....
     
  13. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Io voto per la prima ipotesi anche se mi è capitato in passato un altro tipo di allarme bloccante (leggi: Il CDB è bloccato solo sul messaggio scattato) momentaneo che poi si è sbloccato da solo. E' successo quando mi è uscito un messaggio di sovragonfiaggio degli pneumatici in relazione alla velocità con cui viaggiavo. Ero infatti in viaggio in autostrada e appena rallentai un attimo il messaggio scomparve. Ricordo però in quell'occasione che la luce rossa Stop non si accese mentre si accese quella gialla di Service.
    Temo comunque che se è come dici te di interferenza non si dovrebbe trattare visto che è da ieri sera che ho questo messaggio bloccante appena accendo l'auto e oggi mi son sopostato in città!
    Roba da matti, io prenderei a calci nel sedere a chi ha inventato un sistema così complesso e inefficace. Bastava inventarsi un sistema che rilevasse, a mio avviso, casi di foratura, cioè allarmi solo quando in effetti si è forato, ovvero quando la pressione è diminuita effettivamente al di sotto di un certo valore minimo plausibile . :evil:
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Infatti a me piace parecchio il sistema usato da VW e Fiat, con il conteggio dei giri ruota..
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    ciao posso chiederti una cosa... prima che ti fosse segnalata l'anomalia rossa, a quanto andavi? hai guidato a velocità sostenuta (piùà del normale?)
     

Condividi questa Pagina