Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici

Ennesimo capitolo sui falsi allarmi dei sensori pressione pneumatici | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    su consiglio del mio gommista la mia laguna l'ho presa apposta senza sensori pneumatici,figurati se ogni volta che si accende una spia devo andare in panico.Una volta certe cose non esistevano e si andava in giro lo stesso ,io per esempio al massimo ogni 2 mesi controllo la pressione pneumatici e se foro nonc'è bisogno che mi avverta una spia
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    A me invece avrebbero fatto comodo, mi è capitato di prendere un chiodo in autostrada e me ne sono accorto per puro caso (a Salerno, mentre scendevo verso la Calabria) quando ho fatto benzina; fossi andato avanti la cosa mi avrebbe creato dei buoni grattacapi, anche il solo dovermi fermare sulla SA-RC per cambiar la gomma e non voglio pensare al prendere le curve di quell'autostrada in velocità... Però un sistema di monitoraggio dev'essere affidabile e possibilimente economico, l'idea montata sulle Golf e altre ancora prevede un semplice conteggio dei giri delle ruote per vedere se una di queste, forandosi , comincia a girare più velocemente a causa della diminuzione del suo raggio... Economico e affidabile...
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Assolutamente no, ero in città. Forse sarà capitata una breve accelerazione ma, come è mio solito, cerco sempre di utilizzare il cut-off anche in città. Nel momento dello scatto del messaggio ero fermo ad un semaforo da qualche secondo e venivo da un bel rettilineo. Ombra, cosa pensi possa essere? Suddai, sforzati di dire la tua, lo so' che lo sai! :-o
     
  4. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ecco questo sarebbe utilissimo come sistema. Io non sto dicendo che sono inutili ma semplicemente che se deve essere presente un tal sistema deve funzionare efficacemente e non rompendo le scatole come sta facendo a me per diverse volte. Al sistema adottato da Fiat e Volkswagen io aggiungerei la possibilità di rilevare sul CDB la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, a titolo solo indicativo, senza far scattare allarmi inutili. L'unico vero allarme di stop che deve scattare deve essere solo quello nel caso di effettiva foratura! Ci vuole tanto???
     
  5. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    ti ho chiesto la velocità perchè i sensori hanno un range di lavoro, hanno una soglia minima e massima che leggono, io cmq se fossi in te veirificherei ugualmente l'eventuale presenza di un chiodo, di tutte è quattro le gomme, ma sul cdb hai tutte è quattro le gomme presenti oppure hanno il disegno rosso? cmq prova a fare questa prova per vedere se ti cancella l'anomalia, gonfia le gomme a 3.5 bar, e gli provochi un calo di pressione improvvisa (gli togli la valvola) e poi le rigonfi al gonfiaggio corretto
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Un sistema raffinatissimo ma impreciso alla fine diventa comunque inutile dal momento che alla fine perde credibilità.
    Il sistema VW semplicemente avverte se una o due ruote cambiano il loro diametro di rotolamento, indice di una variazione della pressione, ma non è in grado di dare una valutazione quantitativa come invece i sensori Renault style... La limitazione del sistema francese è data appunto dalla delicatezza, il punto debole di quello tedesco consiste nel fatto che se tutte e 4 le ruote forassero il sistema non avvertirebbe nulla, come pure non avvertirebbe del lento sgonfiaggio dopo mesi e mesi senza ripristino della pressione... Però il tedesco è ben più economico, mi pare non superi i 100? contro gli almeno 400 di Renault, e poi in pratica non si può rompere...
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ma guarda, venivo da un rettilineo lungo fatto alla velocità di 60-70 km/h in modalità cut off poichè da lontano avevo visto il semaforo che si accendeva rosso. Appena mi son fermato, dopo qualche secondo è scattato il messaggio di blocco. Sul CDB ho il disegno dell'auto con la ruota anteriore sinistra annerita rispetto alle altre che risultano bianche e quindi non interessate dal problema. Sulla mia megane non viene rilevata la misura della pressione, al contrario della laguna. Ad ogni avvio dell'auto parte il ceck di controllo su tutte le ruote e alla fine se rileva un errore annerisce la ruota interessata e compare il relativo messaggio a seconda dei casi. Nel mio ultimo il messaggio è rosso, bloccante. Appena posso farò una verifica se ci sono dei chiodi alle ruote ma non credo perchè avrei dovuto già rilevare una perdita di pressione, cosa che non è accaduto. Avevo anch'io pensato a sgonfiare e rigonfiare la ruota, lo farò appena sarà possibile anche perchè non mi va proprio di andar in giro con il CDB inibito. Grazie!
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    Ma guarda, venivo da un rettilineo lungo fatto alla velocità di 60-70 km/h in modalità cut off poichè da lontano avevo visto il semaforo che si accendeva rosso. Appena mi son fermato, dopo qualche secondo è scattato il messaggio di blocco. Sul CDB ho il disegno dell'auto con la ruota anteriore sinistra annerita rispetto alle altre che risultano bianche e quindi non interessate dal problema. Sulla mia megane non viene rilevata la misura della pressione, al contrario della laguna. Ad ogni avvio dell'auto parte il ceck di controllo su tutte le ruote e alla fine se rileva un errore annerisce la ruota interessata e compare il relativo messaggio a seconda dei casi. Nel mio ultimo il messaggio è rosso, bloccante. Appena posso farò una verifica se ci sono dei chiodi alle ruote ma non credo perchè avrei dovuto già rilevare una perdita di pressione, cosa che non è accaduto. Avevo anch'io pensato a sgonfiare e rigonfiare la ruota, lo farò appena sarà possibile anche perchè non mi va proprio di andar in giro con il CDB inibito. Grazie![/quote]

    le soluzioni del problema sono poche

    chiodo
    valvola scarica
    valvola rotta (ma li sparirebbe il pittogramma)
    o superamento di una delle due soglie descritte prima
     
  9. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    le soluzioni del problema sono poche

    chiodo
    valvola scarica
    valvola rotta (ma li sparirebbe il pittogramma)
    o superamento di una delle due soglie descritte prima

    [/quote]
    Grazie Ombra, cosa intendi per valvola scarica o superamento di una delle due soglie? Potresti chiarirmi meglio questi due aspetti. Valvola rotta la capisco e non dovrebbe essere nel mio caso. Comunque domani vedrò di fare un tentativo accurato presso un buon gommista per scongiurare la presenza in effetti di qualche piccolo chiodo, non si sa' mai, anche se temo non si tratti di questa cosa. :?
     
  10. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Secondo me quello della Megane III è più raffinato perché indica anche la pressione di ogni gomma. Finora non ho avuto problemi (sgrat sgrat). Sulla Megane II invece ci sono stati problemi in un caso in cui le avevano gonfiate con azoto (ma mi pare che questa cosa l'avevo già detta :oops: :oops: )
     
  11. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Invece secondo me non sono così inutili. Pensa che negli USA se non sbaglio sono obbligatori. Di certo devono funzionare bene altrimenti sono una rottura di balle. Una volta mio padre pizzico' un marciapiede con la sua vecchia Laguna II ma non se ne accorse. Poco prima di prendere l'autostrada gli si accese la spia e la "voce" segnalò l'anomalia pressione gomme. scese e vide che la gomma aveva un taglietto ma data la bassa velocità tenuta fin'ora non si era accorto dell'anomalia e forse il sensore se ne accorse tardi perché la "perdita" d'aria era esigua. Sicuramente se non avesse avuto i sensori avrebbe preso l'autostrada e si sarebbe trovato con una gomma sgonfia o esplosa a velocità sostenuta, oppure, nella migliore delle ipotesi a cambiare una gomma sulla corsia di emergenza.
    Per quanto mi riguarda mai più senza sensori: Laguna II, Megane II, Megane III tutte con i sensori gomme e soddisfattissimo (sgrat sgrat) :D
     
  12. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    Grazie Ombra, cosa intendi per valvola scarica o superamento di una delle due soglie? Potresti chiarirmi meglio questi due aspetti. Valvola rotta la capisco e non dovrebbe essere nel mio caso. Comunque domani vedrò di fare un tentativo accurato presso un buon gommista per scongiurare la presenza in effetti di qualche piccolo chiodo, non si sa' mai, anche se temo non si tratti di questa cosa. :?[/quote]

    all'interno della valvole c'è una batteria che non è sostituibile,però riflettendo anche se la batteria è scarica dovrebbe sparire il pittogramma della gomma e non diventare nero....quindi fa lo stesso effetto della valvola rotta... quindi diminuiamo l'eventuale difetto a due possibilità, chiodo o soglie di protezione superate.

    le soglie sono due range di lavorazione del sensore, per far capire alla centralina il possibile difetto, la soglia minima è 1 bar e la massima 3 bar, quindi se la gomma è al di sotto del bar segnala la foratura, se la pressione delle gomme(2.6 anche se lo dice renault è effettivamente troppo alta) piùà il calore delle gomme è la soglia di velocità superata potrebbe segnalare il tuo difetto, la centralina èignorante.. se sente queste tre cose ti segnala un difetto immediato con stop vettura!
     
  13. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    all'interno della valvole c'è una batteria che non è sostituibile,però riflettendo anche se la batteria è scarica dovrebbe sparire il pittogramma della gomma e non diventare nero....quindi fa lo stesso effetto della valvola rotta... quindi diminuiamo l'eventuale difetto a due possibilità, chiodo o soglie di protezione superate.

    le soglie sono due range di lavorazione del sensore, per far capire alla centralina il possibile difetto, la soglia minima è 1 bar e la massima 3 bar, quindi se la gomma è al di sotto del bar segnala la foratura, se la pressione delle gomme(2.6 anche se lo dice renault è effettivamente troppo alta) piùà il calore delle gomme è la soglia di velocità superata potrebbe segnalare il tuo difetto, la centralina èignorante.. se sente queste tre cose ti segnala un difetto immediato con stop vettura! [/quote]
    Intanto aggiornamento fresco di serata in tutti i sensi visto che a Roma fa' freddo e piove tanto. Ho trascorso la serata in provincia in un locale con amici e mentre percorrevo una statale a velocità moderate mi si è annerita anche la ruota anteriore destra del pittogramma presente nel quadro strumenti e avvertito un secondo bip seguito sempre dalla luce stop rossa. E siamo a due, ora quando accendo l'auto i beep son due come le mie p....!!! Temo che vi sia dell'altro, escludo il chiodo perchè sarebbe aver forato anche la ruota anteriore destra in 24 ore. Se continua di questo passo fra un po' uscirà pure un messaggio del tipo: Rottama l'auto che è meglio. Comunque domani proverò a far sgonfiare e rigonfiare entrambe le ruote. Dopodichè, alla prima occasione farò di tutto per farmi disattivare questo meccanismo, il quale sarà pure importante ma nel mio caso è inefficace. :( :(
     
  14. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento di stamane. Mi son fermato presso un distributore di benzina e ho smanettato un po' sulla pressione delle due ruote anteriori per cercare di eliminare il messaggio bloccante sul CDB. Ho visto pure se ci son chiodi, nessuno di essi. Una cosa strana è stata che il manometro mi segnava una pressione quasi pari a 3,0 bar, le ruote erano fredde, avrò fatto un 3 km da quando l'ho presa, poi pioveva anche. Mistero, nel mio caso la pressione aumenta invece che diminuire. Insomma, son risucito a sgonfiare e a rigonfiare le gomme alla pressione di 2,6 bar. I messaggi bloccanti son scomparsi e anche la luce STOP rossa non c'è più, è rimasto un solo messaggio di controllo della pressione pneumatici alla ruota anteriore destra, cioè quella che ha fatto uscire ieri sera il secondo messaggio bloccante di foratura.
    Così facendo però ho modo di visualizzare di nuovo tutte le funzioni del CDB. Alla prima occasione, appena rimetto le gomme estive farò di tutto per farmi disattivare questi maledetti e inefficaci sensori nel mio caso.

    Ombra, che tu sappia, è possibile disattivare definitivamente questi sensori senza precludere le altre funzioni dell'auto?
    Se no', secondo te, la memorizzazione degli stessi con la clip d'officina avviene con il semplice invio di controllo generico che si fa' in occasione di un tagliando oppure bisogna intervenire in un altro modo entrando magari in qualche funzione specifica prevista dalla clip stessa?
    Quando feci mettere le termiche (a novembre 2009) effettuai anche il tagliando dei 30.000 km e il meccanico Renault mi disse che per la memorizzazione delle ruote basta lanciare un semplice invio dei controlli errori della clip. Se non escono errori allora la centralina ha memorizzato correttamente la localizzazione dei cerchi e le pressioni di gonfiaggio delle ruote immesse. E' così???
    Aiutatemi a capire di più, vi prego! :D Anche tu Modus che hai ora la clip Renault per la tua auto, illuminami! :D
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    . Una cosa strana è stata che il manometro mi segnava una pressione quasi pari a 3,0 bar,

    Ombra, che tu sappia, è possibile disattivare definitivamente questi sensori senza precludere le altre funzioni dell'auto?
    Se no', secondo te, la memorizzazione degli stessi con la clip d'officina avviene con il semplice invio di controllo generico che si fa' in occasione di un tagliando oppure bisogna intervenire in un altro modo entrando magari in qualche funzione specifica prevista dalla clip stessa?
    Quando feci mettere le termiche (a novembre 2009) effettuai anche il tagliando dei 30.000 km e il meccanico Renault mi disse che per la memorizzazione delle ruote basta lanciare un semplice invio dei controlli errori della clip. Se non escono errori allora la centralina ha memorizzato correttamente la localizzazione dei cerchi e le pressioni di gonfiaggio delle ruote immesse. E' così???
    Aiutatemi a capire di più, vi prego! :D Anche tu Modus che hai ora la clip Renault per la tua auto, illuminami! :D[/quote

    eccoci...diciamo che il problema è stato rilevato..la pressione alta delle gomme (quindi il mix tra pressione alta, temperatura e la velocità costante) ha mandato in tilt la centralina, ma dimmi oggi hai controllato solo la pressione oppure hai fatto come ti ho detto io?? cioè :

    gonfiare tutte e 4 le gomme a 3.5 bar
    far sentire alla valvola una foratura (togliere e far scendere in caduta libera l'aria dalla gomma togliendo la valvolina interna o stando li con un cacciavite)
    poi rigonfiarla a 2.2 bar anteriore e 2.3 posteriore (renault direbbe di metterle 1.9 e 2.0 max anche se i manuali dicono altre valori)
    una volta fatti questi tre passi... guidare per 5-6 km o 20 minuti...cosi la centralina identifica il corretto gonfiaggio delle gomme

    il sistema si può tranquillamente escludere con la clip, ma quello che dico io... lo hai pagato perchè non sfurttarlo??
    i sensori se il cliente non segnala l'anomalia non vengono verificati durante il tagliando(solo la normale pressione)
    quando hai messo le termiche, se sei stato bravo a rispettare gli anellini e la posizione dei cerchi non è necessaria la memorizzazione, se invece fai il giro gomme spostando anche gli anellini è necessario usar una funzione speciale della clip con un determinato attrezzo (un lavoro di 15 minuti) che memorizza la posizione e la pressione di ciascun sensore
     

Condividi questa Pagina