Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Energia Elettrica: basterà?

Energia Elettrica: basterà? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Questo va bene solo per alcune tipologie di lavoro dematerializzato e, diciamocela tutta, generalmente dequalificato. Tra l'altro le aziende che avevano adottato il telelavoro si sono o si stanno rendendo conto che senza la coesistenza fisica dei propri impiegati il rendimento cala, al che hanno e stanno testando lo smart working, ma anche lì non va bene.

    Io ad esempio ho un'attività che, pur non essendo totalmente paperless come millantato dalla PA, oramai potrei svolgere in buona parte a distanza, tanto io che il mio collaboratore, eppure ci vuole la presenza fisica di entrambi, sia per interloquire con i clienti (ilpotersi paralre di persona non ha prezzo) sia proprio per confrontarsi tra di noi. Aggiungo che a casa ci sono troppe distrazioni e che poi diventa difficile mettere un confine tra pubblico e privato, tra lavoro e vita familiare (già così si fa tanta fatica). Quindi l'evoluzione sarà quella di poterci prendere degli spazi portandoci dietro un portatile o un tablet. Ad esempio domani prendo io nostra figlia da scuola e la porto in palestra (ovviamente in auto, impossibile con i mezzi pubblici che sono pur molto buoni da me) con il notebook dietro. Ma pur sempre quei 20 km li faccio.
     
    A Guastatore1986, danilorse e a_gricolo piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.926
    Piaciuto:
    9.539
    L'esempio dell'incrocio però comporta veicoli fermi o veicoli che ripartono.
    A basse velocità o da fermi i veicoli elettrici sono quasi muti.
    I miei nonni hanno vissuto per decenni a Torino e il rumore del traffico era insopportabile.
    Non sparirebbe però diventerebbe un po' più accettabile.

    Magari in aereo per le tratte più lunghe e poi noleggio in loco.
    Credo che indipendentemente dall'evoluzione che avranno le auto elettriche un viaggio attraverso tutta l'Italia rimarrà improponibile con un'elettrica.
    Anche se arrivassero a 500 km di autonomia reale l'utilizzo autostradale la ridurrebbe molto.
    Per fare 1200 km potrebbero occorrere 4 cicli di ricarica completi.
    Partendo con batteria al 100% vorrebbe dire doversi fermare per 3 ricariche complete.
    Secondo me sarebbe molto meno stressante un viaggio in aereo o in treno e poi noleggiare un'auto in loco.

    Vero però senza cambiare l'alimentazione delle auto bisognerebbe convincere tanta gente a fare a meno dell'auto,che sarebbe comunque molto spesso la soluzione più comoda.
    Mentre l'auto elettrica avrebbe dei limiti che potrebbero agevolare la scelta di rinunciare a usarla in favore dei mezzi pubblici.
    Non per tutti ma almeno per chi può.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.235
    Io lavoro nel It e ormai in linea di massima sì lavora da remoto su macchine virtuali che risiedono chissà dove quindi che io sia un ufficio o a casa o in qualsiasi posto importante che ci sia la rete,che poi funzioni poco non so ,nelle aziende come la mia si è rilevato un aumento della produttività perché non si limita solo al fatto di lavorare da casa ma ha tante forme di conciliazione del lavoro con gli impegni famigliari che rendono la vita al lavoratore molto meno stressante, tra cui anche il nome cibarsi il traffico ed arrivare in ufficio già stressati.
    Che il mio team lavori a contatto fisico non è sempre necessario , occorrono incontri ma che hanno lo scopo di creare affiatamento più che una necessità operativo. Io mi limito al mondo IT che conosco , poi per altre realtà non mi pronuncio più di tanto ma chiunque svolga in attività di Back Office credo che la possa condurre in parte da casa togliendo traffico dalle strada
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.235
    Perche lo consideri maledetto?
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Beh ma il tuo è per eccellenza un lavoro da svolgere in remoto, in un certo senso è la colonna portante del tele e smart working.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    ...o a rinunciare alle pile finché inventano qualcosa di decente.

    Ma neanche sotto metanfetamine....

    Con lo start and stop, anche i diesel....
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Vedi post di Mauro....
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Ho I miei dubbi che incidano molto sul totale...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.926
    Piaciuto:
    9.539
    Stoico resisti e allontani l'ipotesi di un cambiamento radicale...:emoji_grin:
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Più che stoico, stoca..... :p
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  11. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Problema che in molti trascurano: il grosso problema delle reti elettriche è gestire le variazioni di carico.

    Considerazione che in pochi fanno: non è detto che tutte le auto elettriche avranno le "batterie" classiche, cioè da ricaricare dalla rete... potrebbero arrivare anche fuel cell e soluzioni del genere che potrebbero consentire di fare il pieno all'auto in maniera non dissimile da oggi, senza doversi attaccare alla rete elettrica.
    Vedremo...
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Per quello, forse, le auto elettriche potrebbero anche uniformare il carico sulla rete, presumendo che la maggior parte delle ricariche venga fatta di notte.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.926
    Piaciuto:
    9.539
    Fuel cell significa risolvere i problemi di produzione e distribuzione dell'idrogeno.
    Si ottengono tempi per il rifornimento molto brevi però l'ultima volta che ho letto qualcosa a riguardo si parlava di 12 euro per percorrere 100 km.
    Insomma a conti fatti un'auto a idrogeno costerebbe forse più di un'elettrica e anche alla pompa sarebbe impegnativa da mantenere.
    A meno che i costi non vengano abbattuti drasticamente non la vedo come una soluzione reale,e i costruttori per ora stanno puntando sulle batterie.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Finchè sono poche, ma se diventano tante invertono il problema...
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Più che le fuel cell, direi le batterie di flusso. Ci sono esperienze promettenti.
     

Condividi questa Pagina