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Energia Elettrica: basterà?

Energia Elettrica: basterà? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

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    Mi sfugge il motivo per cui la transizione all'elettrico dovrebbe portare a uno "sconvolgimento della mobilità", che spesso vedo inteso come una netta diminuzione del numero di auto in circolazione (se sbaglio mi corrigerete, diceva qualcuno). Lasciando da parte la guida autonoma, che se mai avverrà ne parleremo suonando l'arpa su una nuvoletta, a mio avviso il numero e le modalità di uso dei mezzi è dato dalle esigenze delle persone che devono spostarsi: se tra le 7.30 e le 8.30 a Paperopoli oggi entrano mille auto a benzina/gasolio/gas, perchè se fossero elettriche dovrebbero essere di meno?
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    ammazza punti in alto :emoji_smile:

    rispondendo alla tua domanda, ovviamente con una mia personale considerazione...perchè le 1.000 auto che si muovono ora si muovono per le esigenze di una società che però nel tempo cambia e quindi fra qualche anno( decennio), invece di 1.000 se ne muoveranno 100 , il tutto distinguendo le zone geografiche ma considerando che nelle zone in cui le auto pullulano la demografia si sposta più nei centri metropolitani dalle zone rurali.
     
  3. zinzanbr

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    Non intendevo una riduzione del numero di auto,ma il fatto che si viaggerà diversamente,che si farà rifornimento diversamente e si vivrà l'auto diversamente.
    Di pari passo ci saranno cambiamenti molto consistenti dal punto di vista urbanistico (in teoria dovrebbero ridursi significativamente i distributori di benzina e aumentare la colonnine,e quindi anche i parcheggi).
    Anche se il numero di vetture circolanti rimanesse identico sarebbe tutto diverso se fossero tutte elettriche.
    Specie nelle grandi città.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

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    Perchè?
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

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    Cosa cambierebbe (a parte le emissioni, ovviamente)?
     
  6. danilorse

    danilorse

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    Leggendo in giro ho trovato qualche dato su cui ragionare.
    In circolazione abbiamo circa 40 milioni di auto che percorrono mediamente poco piu' 10k all'anno.
    Considerando un consumo di 20kwh x 100km si puo' calcolare che annualmente un'auto elettrica necessiterebbe mediamente di circa 2000kwh, moltiplicato per 40 milioni fa un fabbisogno di corrente di 80Twh a fronte di un consumo nazionale di circa 300Twh, quindi servirebbe circa il 25% in piu' di energia elettrica.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    perchè ad esempio nelle aziende si sta sviluppando molto velocemente lo smart working e si andrà quindi verso la possibilità di lavorare da remoto, ovviamente questo non è che renderà inutile possedere una vettura ma farà si che la si userà molto di meno, che si passi da 1.000 a 100 probabilmente è eccessiva come riduzione ma secondo me nel giro di 10 anni la necessità di recarsi in ufficio sarà molto meno indispensabile,ovvio che parlo di un tipo di lavoro , ma è quello che almeno nei centri urbani occupa una buona fetta di lavoratori. Ma per tante altre cose nel giro di non molti anni, con una sistema informatico più efficiente (in generale anche nelle infrastrutture) la necessità di recarsi fisicamente in un posto non servirà più.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

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    Non ne sono così convinto, sai..... secondo me, se da un lato aumenterà il telelavoro (che io considero una maledizione), dall'altro avremo l'accorpamento di molte piccole realtà di servizi in unità centrali più grandi, ma che per forza di cose comporteranno maggiori distanze per diversi lavoratori e utenti (mica tutto si può fare online....). Secondo me, togli di qua e metti di là cambierà poco.
     
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  9. zinzanbr

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    Un esempio banale che mi viene in mente è la richiesta di garage.
    Nelle grandi città un garage è un lusso che spesso è alla portata di pochi,nelle zone centrali un box può costare parecchio.
    Mentre nelle piccole città tutto sommato del garage si può fare anche a meno.
    Dei miei vicini per esempio hanno due auto ma un solo box,oltre ad approfittare spesso e volentieri del cortile lungo la strada c'è sempre posto.
    Se un domani le auto fossero prevalentemente elettriche anche nelle piccole città avere un box dove poter ricaricare la propria auto farà una bella differenza in termini di comodità e anche qualità della vita.
    Io per esempio vivrei come una sofferenza dover lasciare l'auto magari solo a 500 metri da casa in ricarica presso una colonnina,che con molte auto elettriche per strada potrebbe diventare più ambita di un parcheggio.

    Poi oltre alle emissioni nelle grandi città cambierà penso anche il livello di inquinamento acustico.
    Immagina di vivere proprio sopra un incrocio e di sentire ogni 2 minuti gli scooter che partono a manetta.
    Se i veicoli fossero tutti elettrici il rumore diminuirebbe,non sparirebbe ma penso che vivere a ridosso di corsi molto trafficati diventerebbe un po' più semplice.

    Cambierebbe anche il modo di spostarsi o almeno il modo in cui programmare gli spostamenti più lunghi.
    Magari l'idea della famigliola che ad Agosto carica l'auto all'inverosimile e si spara 600 km per andare in ferie non esisterà più perchè per le vacanze non ricorreremo più all'auto.

    Sono ipotesi eh,però io penso che difficilmente potrà rimanere tutto come è adesso.
    Oltre al fatto che la situazione attuale non mi pare che sia idilliaca.
    Se davvero il numero delle auto circolanti diminuisse (ipotizzando che chi può farne a meno,quindi chi vive in zone servite dai mezzi) ne trarrebbero benefici tutti perchè il traffico sarebbe inferiore per tutti,compresi quelli che non rinuncerebbero all'auto.

    Sarebbe bello documentare la situazione di una strada di una grande città oggi e poi vedere col passare degli anni come si evolverebbe.
    Vedremmo più mezzi pubblici e meno auto?
    Di sicuro auto più moderne e meno inquinanti,anche a livello acustico.
    Poi negli ultimi anni le auto sono diventate sempre più grandi,magari ci sarà un'inversione di tendenza e a farla da padrone in futuro saranno le compatte.
    Potrebbe prendere piede lo schema della Twizy,due posti ma uno dietro l'altro,veicoli molto stretti per la città.
    Gli scenari possibili sono molteplici.
     
  10. renatom

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    Anche secondo me i conti sono questi, ma dico che 40 milioni di auto elettriche circolanti non li avremo mai.
     
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  11. zinzanbr

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    Molto spesso si parla di fonti di energia rinnovabili che dovrebbero soppiantare quelle non rinnovabili.
    Ma potrebbe anche capitare,anzi considerando la nostra realtà mi sembra plausibile,che le energie rinnovabili servano proprio a rispondere alla domanda di energia extra che servirà per le auto elettriche.
    Considerando che la diffusione di tale soluzione per la mobilità procede molto lentamente io penso che potrebbe anche non essere così traumatico aumentare gradualmente la quantità di energia prodotta.
     
  12. a_gricolo

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    Sarebbe un incentivo a mandare al fresco del ventilatore (fan cool) la grande città e trasferirsi fuori. Così il pendolarismo aumenta invece di diminuire....

    Ho i miei dubbi. Già a trenta all'ora il rumore di un'elettrica non differisce da una termica. Ho incrociato giusto stamattina il solito bus elettrico urbano, e non ho sentito tutta questa differenza rispetto ai soliti bus diesel. Concordo sui motorini che fanno un casino infernale, ma sono poi così tanti? Basterebbe fare l'alesaggio allo sfintere a quelli che taroccano le marmitte....

    E con cosa andremo in ferie, in treno? Con due metri cubi di valige? Ma anche no.....

    Ma questo non dipende dal fatto che le auto siano elettriche o a catrame....
     
  13. a_gricolo

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    A batterie, no di certo....
     
  14. U2511

    U2511

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    Questa è un'osservazione molto sensata: le auto si sono ingrandite ma i garage (per chi ce li ha) sono rimasti ... immobili. Il problema è anche il superamento di crash test sempre più severi che richiedono o maggiori spazi di deformazione o telai da F1 in fibra di carbonio, economicamente improponibili per la maggior parte delle auto.
     
  15. U2511

    U2511

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    Mi hai anticipato una risposta ad un altro post più sopra. Già oggi, chi può, scappa dalòe grandi città, sempre più invivibili. Per godersi la città devi risiedere in zone centrali a traffico limitato ed avere uno, due o tre posti auto a seconda delle necessità: roba per pochi.

    Rammento il commento, di un conoscente, un po di tempo fa, che se n'era andato da Milano: i suoi amici gli chiedevano come avrebbe fatto, che so, a vedere al cinema un nuovo film appena uscito e lui, serafico: "anziché fare se va bene mezz'ora di coda per entrare dopo essermi fatto 20 minuti di mezzi pubblici, faccio 15 minuti d'auto, parcheggio davanti al cinema e pago pure di meno le patatine e il popcorn" :D
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019

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